MIT Accelerazione decisiva in Campania per concludere la diga di Campolattaro, opera da 700 mln di euro

Lunedí, 2 Ottobre 2023

Dopo 30 anni e tanti annunci, ecco i primi passi concreti per concludere i lavori della diga di Campolattaro, i cui lavori si bloccarono nella fase di costruzione della derivazione che l’avrebbe resa funzionante.

Oggi i lavori, voluti fortemente dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e affidati al commissario del Governo Attilio Toscano, sono nella fase di progettazione esecutiva e di esecuzione dei lavori. L’opera di competenza del Mit, dal valore di 700 milioni di euro, è finanziata per 500 con fondi PNRR, FSC e Fondo opere indifferibili e partecipata per il restante da Regione Campania. 

Si tratta di uno degli interventi più rilevanti riguardante le infrastrutture idriche gestite dal MIT, e consentirà il completamento della più grande opera idrica incompiuta, consentendo l’utilizzo a scopo idropotabile, irriguo ed energetico di circa 100 milioni di metri cubi d’acqua (attualmente inutilizzabili), accumulati nell’invaso di Campolattaro.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok