INCIDENTE MESTRE Ecco le caratteristiche del bus elettrico e la causa probabile delle fiamme

Giovedí, 5 Ottobre 2023

Il bus precipitato dal cavalcavia di Mestre (sono ancora in corso le indagini per comprendere le cause del tragico incidente) è un modello completamente elettrico. Si tratta dell'E-12 della cinese Yutong, caratterizzato da pacchi batteria da 350 kw collocati sul tetto (posizione considerata sicura) che assicurano un'autonomia di 400 km.

Il veicolo fa parte di un lotto di 20 mezzi per il trasporto delle persone che - come descrive un comunicato dell'azienda dell'ottobre del 2022, al momento dell'entrata in servizio - sono stati destinati a coprire per 9 anni 9 linee della città metropolitana di Venezia in base all'aggiudicazione del bando d'appalto del Comune.

Parliamo di un veicolo che, in relazione alle caratteristiche comunicate dal costruttore, si rende particolarmente efficace per il servizio urbano e interurbano. Tra le dotazioni tecnologiche, vanta un sistema anticollisione automatico e telecamere interne e esterne, mentre tutta la diagnostica per la manutenzione viene monitorata da remoto dall'azienda costruttrice.

Per l'azienda tutte le batterie soddisfano lo standard di sicurezza Eu Ece R100. E Yutong in una pubblicazione ha sottolineato che i pacchi batterie sono dotati di un dispositivo che protegge dai cortocircuiti e garantisce un adattamento del sistema multilivello.

In caso di sovraccarico esterno anomalo o di cortocircuito, il circuito guasto può essere disconnesso in tempo. Allo stesso tempo il sistema che isola la batteria utilizza un struttura a sandwich sviluppata in azienda che può resistere alla combustione a lungo termine a 1.300 °C per più di 2 ore. 

Tornando al tragico evento, appare molto probabile che il forte impatto del veicolo elettrico con il terreno abbia danneggiato le batterie agli ioni di litio, causando una fuga termica. Tuttavia, come ha spiegato anche il procuratore di Mestre, Bruno Cherchi, non risultano particolari fiamme né un incendio in senso tecnico, ma si registra solo una fuoriuscita di gas dalle batterie. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok