TRASPORTI AL MEETING DI RIMINI / La sfida nelle grandi aree metropolitane: investire per non pesare

Lunedí, 26 Agosto 2013

Nel corso dell’edizione 2013 del Meeting per l’amicizia tra i popoli che si è tenuto a Rimini dal 18 al 24 agosto, l’Ing. Carlo Tosti, Direttore dell’Osservatorio Eurispes ha coordinato la tavola rotonda su mobilità trasporti. In linea con il tema del Meeting di quest'anno, “l’emergenza uomo”, l’incontro che si è tenuto il 18 agosto presso lo stand Eni Caffè Letterario, verteva sul tema “The mobility challenge. La sfida del trasporto nelle aree metropolitane: investire per non pesare”. Hanno partecipato al dibattito: Pierre, Louis Bertinà, Presidente e Amministratore Delegato Alstom Ferroviaria; Ennio Cascetta, Docente di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto all’Università degli Studi Federico II di Napoli; Lorenzo Fiori, Chief Technology Officer di Finmeccanica; Graziano Pattuzzi, Presidente dell’A.R.C. – Autostrada Regionale Cispadana.
Il dibattito si è sviluppato sui temi della mobilità sostenibile nelle aree metropolitane con particolare attenzione alla situazione italiana, ai ritardi, alle carenze infrastrutturali, ma anche alle potenzialità inespresse del settore. È proprio nelle aree urbane che si concentra la maggior parte della popolazione e viene generata la maggior parte della ricchezza del nostro Paese. E questo, stando alle proiezioni demografiche, è un fenomeno tendenzialmente in crescita. La sfida che ci attende è quella di ripensare le nostre città, esprimere una progettualità che possa avviare investimenti “intelligenti” in grado di restituire in tempi brevi risultati, anche in termini economici e di tutela dell’ambiente.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok