MINISTERO DEI TRASPORTI / Delrio a Francoforte per il G7 sui trasporti

Mercoledí, 23 settembre 2015

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio (nella foto) ha preso parte al G7 Trasporti che si è svolto al Salone dell'Auto di Francoforte con i ministri omologhi e presieduto dal ministro tedesco Alexander Dobrindt. "Questo G7 sui Trasporti è un segnale politico molto importante e ci deve spingere, come ministero in primo luogo, ad evitare di essere di ostacolo all'innovazione, in secondo luogo a promuovere la ricerca applicata in materia di digitalizzazione dei trasporti, sostenendo centri di ricerca e distretti italiani già impegnati, oltre all’interscambio commerciale con i Paesi più avanzati". Il Ministro era accompagnato dall’Ambasciatore italiano in Germania Pietro Benassi e dagli esperti del MIT.
Rispetto all’applicazione del digitale ai trasporti, in primo luogo automobilistici, il Ministro ha sottolineato la necessità di un quadro regolatorio complessivo in materia: “Ci siamo presi l'impegno, come G7 Trasporti, da qui al 2016, quando ci ritroveremo a Nagano, in Giappone, di fare un ragionamento di preparazione per avere un quadro regolatorio più armonizzato". Delrio ha anche rilevato "le diverse problematiche da risolvere e affrontare. “Questo è un futuro già presente, la possibilità di usare le nuove tecnologie e il fatto che gli smartphone, le app facciano già parte della macchina è assodato. Bisogna affrontare e regolare queste innovazioni, che danno grandi vantaggi in termini di sicurezza". (fonte mit.gov.it)
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok