COMPASS / "ICT for co-modality: the way forward": conferenza finale il 13 novembre 2013

Giovedí, 3 Ottobre 2013

Il progetto europeo COMPASS (Optimesed CO-Modal PASSenger Transport for reducing carbon emissions) finanziato nell’ambito del VII Programma Quadro e in cui TTS Italia è attivamente coinvolta in qualità di partner, terrà la sua conferenza finale il prossimo 13 Novembre, a Roma.
COMPASS ha avuto inizio a Novembre 2011 e si è focalizzato sulle informazioni disponibili relativamente ai viaggi passeggeri in Europa, attingendo anche al lavoro svolto in precedenti progetti finanziati dall’Unione Europea. Le attuali fonti di informazioni e di dati sono stati utilizzati per identificare e descrivere le principali tendenze nei modelli di mobilità nel 21° secolo, in base alle esigenze dei passeggeri attuali e future. Fonti esistenti di dati dell'indagine di viaggio sono stati esaurientemente studiati, con una particolare attenzione al ruolo degli ICT nella raccolta e gestione dei dati e specifiche raccomandazioni verranno elaborate al fine di ottimizzare la raccolta dati nel settore del trasporto passeggeri per rispondere alle esigenze future. COMPASS si pone l’obiettivo di identificare soluzioni ICT in grado di migliorare la co-modalità nel trasporto passeggeri e queste stesse soluzioni sono state valutate dal progetto attraverso casi di studio selezionati. La valutazione delle soluzioni ICT per migliorare la co-modalità è basata sul contributo di ogni soluzione per la riduzione delle emissioni di carbonio. Infine COMPASS deriverà conclusioni e raccomandazioni per la politica dei trasporti e le azioni nazionali e comunitarie, e diffonderà i risultati tra i responsabili delle politiche e altre parti interessate, nonché nel mondo della ricerca e dell’industria dei trasporti.
La conferenza finale sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto nonché alcune delle soluzioni ICT più interessanti analizzate a livello europeo e per creare un momento di confronto tra il mondo industriale, decisori e mondo della ricerca.
La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita previa registrazione. COMPASS potrà rimborsare le spese di viaggio dei partecipanti fino a un massimo di 40 persone sulla base della registrazione effettuata.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok