CEMAT 2016 / Smart Supply Chain Solutions elette a tema conduttore

Lunedí, 29 Giugno 2015

Il prossimo CeMAT si svolgerà ad Hannover dal 31 maggio al 3 giugno 2016all'insegna del tema conduttore "Smart Supply Chain Solutions" e rivolgerà la propria attenzione alla catena del valore digitalizzata e connessa in rete. "Nell'epoca di Industria 4.0 la logistica acquista sempre maggiore importanza, perché crescono le esigenze in fatto di precisione e flessibilità delle consegne. In futuro tutti i container e i supporti di carico, i mezzi di trasporto e la merce stessa dovranno essere dotati di intelligenza, così da poter comunicare da una parte con l'ambiente circostante, dall'altra con macchine e robot attivi ad esempio nei processi di produzione o di assemblaggio a monte o a valle. Con il tema conduttore delle soluzioni per una catena di approvvigionamento intelligente il CeMAT dimostrerà che in futuro i processi logistici potranno essere automatizzati e controllati in rete. In realtà la nuova evoluzione non riguarda solo l'ottimizzazione dei processi logistici. Con la digitalizzazione, infatti, le catene del valore si trasformeranno e nasceranno nuovi modelli di business. CeMAT, quindi, vedrà crescere la propria importanza, perché solo ad Hannover è possibile avere la visione d'insieme dei trend tecnologici mondiali", afferma Andreas Gruchow, del CdA della Deutsche Messe. "CeMAT è la sola piattaforma di profilo così spiccatamente internazionale dedicata all'intralogistica. Nessun'altra fiera di settore può vantare un numero altrettanto elevato di espositori e di visitatori di provenienza estera", conferma ChristophBeumer, Socio amministratore e Presidente del CdA del BEUMER Group GmbH& Co. KG, oltre che Presidente del Comitato espositori del CeMAT. Beumer sottolinea che lo slogan "Smart Supply Chain Solutions" coglie perfettamente lo spirito dei tempi: "Le catene dell'approvvigionamento si fanno più complesse. Le aziende devono semplificare i loro processi per poter ridurre i costi ed essere più veloci. Devono intensificare la comunicazione e la collaborazione con i loro partner commerciali. E devono rispondere con sempre maggiore rapidità e flessibilità a condizioni mutevoli. Per poterlo fare,hanno bisogno di soluzioni intelligenti”.
Salone leader mondiale dell'intralogistica e del Supply Chain Management, il CeMAT ha una cadenza biennale. Alla prossima edizione sono attesi circa mille espositori da tutto il mondo. "Siamo molto soddisfatti dell'andamento attuale delle iscrizioni. Al momento siamo il dieci per cento al di sopra del valore confrontabile del 2013. Nel 2016 esporranno molte nuove aziende, come la tedesca Baust& Co., la canadese Delta-Q Technologies, o la Makersanturca. E ci saranno anche dei rientri, come le aziende francesi Manitou e Feralcoo la cinese Ningbo e la Fantuzzi italiana. CeMAT è unico nel suo genere, ed è la piattaforma più adatta per gli operatori dell'intralogistic apresenti sul mercato mondiale che intendano proporre tecnologie affascinanti e toccare con mano trend pionieristici", aggiunge Gruchow.
La crescente connessione in rete e il concetto di Industria 4.0 influenzano anche il settore delle gru, mettendolo di fronte a sfide particolari. Ecco perché il prossimo anno gru e apparecchi di sollevamento avranno un'area espositiva ad essi riservata − con il nome di Cranes and Lifting Equipment Pavilion − che prevede una collettiva e un Forum nel padiglione 27. "CeMAT è una delle fiere più importanti per le gru e per gli apparecchi di sollevamento - dice Heinz Helmut Kempkes, Socio amministratore della KULI-Hebezeuge Helmut Kempkes - Con un volume di produzione di circa 4,6 miliardi di euro, gru e apparecchi di sollevamento rappresentano il comparto maggiore dell'Associazione di categoria della tecnologia per la movimentazione dei materiali e dell'intralogistica interna alla VDMA. I prodotti offerti dai costruttori, che spaziano dal semplice mezzo di sollevamento a gru automatiche complete, sono parte integrante della catena intralogistica. Con il nuovo Cranes and Lifting EquipmentPavilionviene attribuita grande importanza al nostro settore nella cornice del CeMAT. Ne deriverà una maggiore attenzione da parte dei visitatori e ne trarremo tutti vantaggio”.
Anche il settore espositivo Logistics IT si trova nel padiglione 27, dove è direttamente confinante con i sistemi logistici e con l'area Cranes& Lifting Equipment Pavilion.I contenuti di questo ambito espositivo saranno proposti dal Forum per l'utenza "Logistics IT". "Non è più possibile pensare a una logistica non integrata da soluzioni intelligenti. In passato l'IT veniva intesa come tool o come componente singolo, necessario ad esempio per il funzionamento di sistemi di magazzino automatizzati. Oggi l'IT è il motore delle innovazioni nel mondo della Logistica 4.0, dove la digitalizzazione interessa ogni livello. La mobilità di Internet e l'inclusione di ogni utente finale nella catena di processo creano possibilità del tutto nuove. Ai visitatori verranno pertanto proposte, ambientate in scenari applicativi pratici, varie possibilità per adeguare al futuro i processi logistici della loro azienda", commenta Michael Baranowski,Direttore commerciale di TEAM.
Deutsche Messe ingrandirà il settore della tecnologia del packaging nella cornice del CeMAT 2016 arricchendolo dell'apporto delle due fiere "Empack" e "Label&Print". Per la prima edizione gli organizzatori si aspettano circa 200 espositori su un'area di 10mila mq. "Grazie a questo nuovo accordo di cooperazione siamo riusciti ad ampliare considerevolmente il settore del packaging della fiera leader mondiale dell'intralogistica. Riusciremo così a interpellare nuovi gruppi di espositori e di visitatori. La tecnologia del packaging è un fattore importante della Supply Chain", conclude Gruchow.
I settori espositivi più ampi del CeMAT restano comunque MOVE & LIFT e STORE & LOAD. Nel primo saranno esposte innovazioni della tecnologia della movimentazione e del sollevamento (carrelli elevatori, gru e apparecchi di sollevamento, piattaforme aeree, trasportatori continui e tecnologia per la movimentazione portuale). Il secondo rivolgerà invece la sua attenzione ai sistemi automatizzati per il magazzino (impianti di scaffalatura, attrezzature aziendali, pallet, container, sistemi di carico, impianti completi).
Con gli eventi CeMAT, la Deutsche Messe offre alle aziende dell’intralogistica eccellenti piattaforme fieristiche sui mercati più importanti per il settore, perché possano presentare i loro prodotti e le loro innovazioni nei singoli Paesi e nelle singole aree geografiche interessate. Questi eventi sono tutti spin-off del CeMAT di Hannover, il salone leader mondiale dell'intralogistica e del Supply Chain Management, che si tiene ogni due anni. La prossima edizione è in calendario dal 31 maggio al 3 giugno 2016. Al CeMAT di Hannover sono rappresentati tutti i settori dell’intralogistica: da innovativi carrelli elevatori a forca e carrelli industriali a risparmio energetico, a impianti di trasporto completi interamente automatizzati, a sistemi di scaffalatura e di magazzinaggio, agli ultimissimi controlli di sistema e sviluppi in tema di IT per la logistica. Completano il quadro gru, apparecchiature e piattaforme di sollevamento, sistemi di autoidentificazione, logistica robotizzata e tecnologia del packaging per l’intralogistica.
Con un fatturato di 280 milioni di Euro nel 2014, la Deutsche Messe AG figura tra i dieci maggiori enti fiera al mondo e gestisce il più grande quartiere espositivo del mondo. Nel 2014 ha sviluppato, pianificato e realizzato 134 tra fiere e congressi svoltisi in più Paesi che hanno accolto complessivamente 41mila espositori e 3,6 milioni di visitatori. Il suo portafoglio eventi comprende fiere leader mondiali come CeBIT (tecnologia dell'informazione e della comunicazione), HANNOVER MESSE (tecnologie industriali), BIOTECHNICA (biotecnologia), CeMAT (intralogistica), didacta (istruzione), DOMOTEX (pavimentazioni), INTERSCHUTZ (protezione antincendio e anticatastrofe, primo soccorso e sicurezza) e LIGNA (industria del legno e forestale). Con circa 1.200 addetti e 66 tra rappresentanze, filiali e sussidiarie, la Deutsche Messe è presente in più di 100 Paesi.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok