AUTOTRASPORTI Imprenditori e autisti in aula per migliorare sicurezza e approccio al lavoro

Lunedí, 16 Ottobre 2023

Gli imprenditori del mondo dei trasporti su gomma vogliono migliorare la gestione degli autisti incrementando le buone pratiche che tengano conto della fatica e della responsabilità del loro lavoro, caratterizzato da alti livelli di stress, per offrire maggiori garanzie di sicurezza nello svolgimento dei servizi ai clienti e anche alla società tutta.

A questa esigenza risponde l’associazione Ethical Transport Approach proponendo corsi ad hoc di taglio psicologico: il primo si è svolto il 5 settembre scorso e a breve ne seguirà un altro. Tra i partecipanti alla prima sessione, che ha visto in aula cinque aziende, anche lo storico Gruppo Messaggerie del Garda, tra le prime realtà a sottoscrivere anche l’iscrizione a ETA proprio per comunicare al mercato l’attenzione scrupolosa dell’azienda alle risorse umane, in termini sia di qualità delle competenze di collaboratori e dipendenti, sia del loro ‘performance status’ nell’erogazione delle prestazioni al volante.

MDG, nata nel 1955, oggi è considerata player di primo piano nel trasporto nazionale e internazionale delle merci conto terzi e nella logistica. Dichiara 130 fra dipendenti e collaboratori, un parco mezzi di 150 veicoli e 100.000 mq di magazzino; trasporta di tutto entro 48 ore al massimo, in tutto il mondo, ed entro 12 in tutta Italia. Oltre 350.000 le spedizioni effettuate in un anno e oltre 100.000 gli ordini processati.

Riferisce la responsabile delle HR Rebecca Beschi, nipote del Presidente Mario Beschi: “Messaggerie del Garda è fortemente orientata all’impegno nella Responsabilità Sociale e nel rispetto dei 10 Principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Siamo attenti a tenere un comportamento socialmente ed eticamente responsabile anche per stimolare i nostri stessi fornitori ad una gestione rispettosa dei diritti umani, dell’ambiente e per la sicurezza. Pertanto, investiamo sulla figura dell’autista per mission. Il suo ruolo per noi è fondamentale perfino per le nostre strategie di sviluppo basate sulla personalizzazione dei servizi. Abbiamo quindi accolto con convinzione la proposta di ETA, con il suo decalogo, e abbiamo partecipato al corso con figure apicali e in futuro offriremo la formazione ETA agli stessi autisti”.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok