ANSF, POLFER E FIP / Insieme per la sicurezza ferroviaria

Lunedí, 22 Luglio 2013

Uno spot e varie manifestazioni in diverse città italiane per educare i giovani alla sicurezza ferroviaria, al rispetto delle regole e alla conoscenza delle problematiche connesse alla presenza e all’uso del treno. E’ questo lo scopo del Protocollo firmato oggi a Roma presso la sede di Rcs Quotidiani dall’Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), dal Servizio Polizia Ferroviaria (Polizia di Stato) e dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP). Un passo importante e di grande responsabilità che coinvolge soggetti apparentemente lontani tra di loro ma strettamente legati da valori comuni e condivisi come la cultura della sicurezza e il rispetto di se stessi e degli altri attraverso azioni responsabili. “Le parti firmatarie si impegnano ad attuare una fattiva e qualificata collaborazione – si legge nel Protocollo - per diffondere e sviluppare nell'ambito del sistema di formazione sportiva la cultura della sicurezza e della salute e a promuovere progetti destinati a sensibilizzare istruttori sportivi ed atleti, per sviluppare una consapevole cultura sociale sui temi della prevenzione degli incidenti derivanti da comportamenti non rispettosi delle norme o improntati ad ignoranza dei rischi connessi alla presenza ed al funzionamento del trasporto su ferro”.
“Le statistiche evidenziano che sempre più spesso sui binari perdono la vita persone estranee allo scenario ferroviario – ha dichiarato Alberto Chiovelli, Direttore dell’ANSF - Nel 2011, su 65 persone decedute ben 64 erano estranee allo scenario ferroviario, nel 2012 su 69 morti, solo 2 erano passeggeri, 1 apparteneva al personale ferroviario e ben 66 erano persone esterne al trasporto ferroviario. E’ per questo che l’ANSF si sente chiamata ad un forte impegno in una azione di prevenzione a tutto campo diretta in particolare ai giovani”.
“Ci troviamo di fronte ad un'iniziativa che nasce dalla condivisione profonda di un valore, la sicurezza, e dalla convinzione comune che quando si fa "squadra", il risultato è garantito – ha dichiarato Claudio Caroselli, Direttore del Servizio di Polizia Ferroviaria - In particolare, il Protocollo costituisce per la Polizia Ferroviaria un'occasione per interpretare in modo diverso il proprio ruolo quotidiano di prossimità".
“Fare sport, per la FIP, non significa soltanto gestire l’attività sportiva e quella delle Nazionali – ha detto Giovanni Petrucci, Presidente della FIP - Significa soprattutto veicolare azioni e comportamenti improntati all’etica e al corretto vivere civile. Il protocollo firmato con ANSF e POLFER è un’azione concreta in questa direzione. Lo sport può e deve fare molto per la sicurezza individuale ed il rispetto delle regole. Le intenzioni si trasformeranno presto in atti concreti”.
Il Protocollo verrà realizzato attraverso un gruppo di coordinamento che si occuperà della realizzazione di uno spot di pubblicità progresso ambientato all’interno della stazione ferroviaria di S.M. Novella con il coinvolgimento di due giocatori rappresentativi della nazionale italiana di basket, di agenti della Polizia Ferroviaria e di ragazzi. Lo spot, realizzato in tempi brevi, verrà trasmesso a partire dal prossimo autunno sulle reti TV, diffuso tramite siti dei partner dell’iniziativa, social network, web Tv e altri portali istituzionali. In programma, a partire dal prossimo autunno, anche l’organizzazione di iniziative itineranti nelle piazze adiacenti le stazioni di alcune città italiane. Gli eventi, rivolti a tutti i cittadini dai bambini mini basket sino agli adulti, prevedono l’allestimento di un’area attrezzata con playground, spazi creativi e stand dove veicolare messaggi istituzionali e di tipo più divulgativo.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok