VISLAB / Al via primi test sperimentali di guida autonoma

Martedí, 14 Maggio 2019

VisLab. Start-up dell’Università di Parma, fondata 10 anni fa e acquisita nel 2015 dalla multinazionale americana, Ambarella. La settimana scorsa, VisLab ha ricevuto l’autorizzazione a cominciare le prime sperimentazioni, su alcune strade di Parma e Torino, di guida autonoma. A giorni, parmensi e torinesi vedranno circolare sulle loro strade il primo veicolo senza conducente a bordo. I test dovranno essere svolti nel pieno rispetto delle norme che disciplinano il codice della strada, in condizioni meteorologiche accettabili e rispettando tutte le prescrizioni imposte dal gestore della strada. Il veicoli che sarà testato dovrà essere in grado, nel corso del tragitto, di passare da guida autonoma a manuale e viceversa.
Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, commenta così questa prima e inedita prova su strada: “Questo Ministero guarda al futuro e alle nuove tecnologie per la sicurezza e la serenità di chi viaggia”.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:


ISCRIVITI

Commenti:

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok