UNRAE / Veicoli commerciali in crescita, +13,2% ad agosto, +7,1% dall'inizio del 2019

Lunedí, 14 Ottobre 2019

I veicoli commerciali, autocarri con un peso pari e non oltre le 3,5 tonnellate, stanno conoscendo un lungo periodo di crescita continua sul mercato. Gli ultimi dati elaborati dal Centro Studi e Statistiche di UNRAE, l'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, parlano chiaro: mercato positivo nel mese di agosto, esattamente al +13,2%, sotto il segno positivo sin dall'inizio di quest'anno: crescita stimata al +7,1%.
Tuttavia, resta un handicap di non poco conto; il parco circolante sulle nostre strade è troppo vecchio. Elemento negativo sul fronte della sicurezza stradale, oltre che del veicolo stesso.
Il Presidente UNRAE, Michele Crisci, sostiene: “Il comparto dei veicoli commerciali continua a beneficiare del Superammortamento che contribuisce, sì, allo svecchiamento del parco circolante, ma non a sufficienza. Come stimato dal nostro Centro Studi, al 30 giugno 2019 quasi la metà dei veicoli circolanti rispondeva a una Direttiva ante Euro 4, che significa un’anzianità di oltre 13 anni. Con un mercato ai ritmi attuali occorrerebbero quasi 30 anni per un totale rinnovo. L’UNRAE chiede che vengano presi provvedimenti strutturali che permettano in maniera programmata un rinnovo dei veicoli che circolano nelle nostre città e che troppo spesso, come dimostrato dai numeri, non rispettano la sicurezza delle persone e l’ambiente circostante”. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok