MIT / 'Si cambia nome', da ieri è Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti diventa "Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile".
Questo è il nuovo nome approvato, nella giornata di ieri, dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro, Enrico Giovannini. Giovannini, economista, statistico, e docente, in passato è stato Presidente dell'Istat e, prima di questo nuovo incarico, ha ricevuto l'incarico di Direttore dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Con quest'ultimo significativo ruolo, il neo numero uno del dicastero ha dimostrato e dimostra, tutt'ora, piena sensibilità verso i goal e target da raggiungere per completare gli obiettivi prefissati dall'Agenda 2030, approvata dall'ONU nel settembre 2015.
Dai vertici ministeriali spiegano il motivo di questo cambio di nome, così: "Il cambio di nome corrisponde ad una visione di sviluppo che ci allinea alle attuali politiche europee e ai principi del Next Generation Eu. L’obiettivo è promuovere una forte ripresa economica del Paese che sia sostenibile anche sul piano sociale e ambientale".