ASTRE / Wine & Spirits, il nuovo servizio logistico

Lunedí, 24 Agosto 2020

Con 144,7 Milioni di ettolitri nel 2019, l’Europa produce i 2/3 del vino mondiale. Del volume d’affari di 137 Miliardi di €., l’Europa ne sviluppa 70 Miliardi di cui la metà viene esportata. Le esportazioni di Francia, Italia, Spagna, Germania e Austria, rappresentano più della metà delle esportazioni mondiali di vino. Accelerata dalle vendite on line, la parte rappresentata dal vino in bottiglia di qualità superiore con denominazione di origine aumenta con regolarità nei confronti del vino sfuso senza denominazione geografica.
Nel contempo, aumenta la domanda dei produttori per delle reti logistiche trasparenti, veloci, con interlocutore unico in grado di gestire tutta la supply chain, inclusi lo sdoganamento il pagamento delle accise. “Wine & Spirit” è la risposta della rete logistica europea Astre; un nuovo servizio basato su una rete di oltre 30 Soci Astre specialisti del segmento e gestita da 6 esperti internazionali insediati nei principali Paesi di produzione e importazione (Gamba & Rota in Francia, Avanzini in Italia, Allied Express in Spagna, A+M Transitarios in Portogallo, KLG in Olanda e Sachsenland in Germania)
La soluzione Astre Wine & Spirit integra una gestione ottimale dei vincoli specifici della filiera, mette l’accento sull’E-Commerce, appoggiandosi sulle esistenti soluzioni di trasporto di qualità: il circuito di distribuzione pallet (Astre Palet System), le “soluzioni rete” Astre LTL e FTL.
Il servizio include la raccolta locale e il groupage dei pallet direttamente nel cuore delle regioni viti-vinicole, una rete europea di logistiche certificate, una distribuzione rapida e semplice sia all’interno che all’esterno della rete Astre, comprendendo le prestazioni doganali e di rappresentanza fiscale. La presenza di Soci della rete Astre nei principali porti europei, permette inoltre di coprire importanti mercati stranieri come gli Stati Uniti e la Cina. Oltre allo stoccaggio, sono disponibili tutti i servizi logistici specifici come l’imballaggio speciale, applicazione contrassegno fiscale o il trasporto in contenitori speciali palettizzati. In più, l’instradamento è trasparente per ogni utilizzatore grazie al tracking delle spedizioni effettuate con mezzi propri, con tariffe prestabilite e rese garantite.
La soluzione è fase di test dall'inizio di luglio 2020. Secondo Julien Garioud, Business Development Astre, nei primi mesi del primo anno sono previsti 5.000 pallet, che saranno trasportati non solo nell'ambito del programma Wine & Spirit, ma potranno anche essere liberamente conferiti alla rete Astre Palet System e canali di distribuzione Astre LTL International per carichi parziali e completi. Astre rafforza così la sua posizione di partner versatile e affidabile in Europa per i servizi di trasporto e logistica dei propri clienti. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok