PERSONAGGI / Martin Lundstedt lascia Scania per Volvo

Mercoledí, 29 Luglio 2015

Un trasferimento spettacolare vista la rivalità tra i due marchi svedesi. Martin Lundstedt (nella foto), finora Amministratore Delegato di Scania (Gruppo Volkswagen), lascerà Stoccolma per andare a sud-ovest, a Göteborg, nel Gruppo Volvo, di cui sarà, dal 1 ° ottobre prossimo, numero uno, più precisamente Presidente e Amministratore Delegato. Subentrerà a Olof Persson dopo la provvisoria amministrazione di Jan Gurander, responsabile finanziario.
Arrivando nel 2011 da Volvo Construction Equipment (macchine edili), Olof Persson ha messo in atto un profondo cambiamento di organizzazione all'interno del gruppo, in particolare nella principale delle sue attività: i marchi Volvo Trucks Mack, Renault Trucks e UD. Deludenti i risultati finanziari agli occhi degli azionisti, in particolare più grandi, che avrebbero in definitiva deciso il suo destino.
AB Volvo, sottolineando "la sua energia e la determinazione", ricorda che "ha aperto la strada a un risparmio di 10 miliardi di corone svedesi (oltre 1 miliardo di euro, ndr). Egli ha anche concluso un accordo con uno dei più grandi produttori di autocarri della Cina, Dongfeng, e ha portato l'azienda al più grande rinnovamento prodotto della storia del gruppo”.
Martin Lundstedt, nato nel 1967, nel gruppo Scania nel 1995, nel 1996 si occupa dela produzione del primo motore, poi dei camion nel 2001, quando è diventato responsabile dello stabilimento di Angers. Si è unito al Comitato Esecutivo del Gruppo come capo marketing quattro anni dopo. Amministratore Delegato di Scania Group nel 2012. Per sostituire Lundstedt come Presidente della Scania, il consiglio del costruttore svedese, presieduto da Martin Winterkorn, amministratore delegato del Gruppo Volkswagen, ha nominato Per Hallberg ad interim, che conserva la sua funzione attuale di capo della produzione e della logistica.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok