Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Fri, 22 Jul 2022 00:00:00 +0200 RENAULT TRUCKS / Insieme a WFP per portare in Africa primo Centro Formazione sui trasporti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT-TRUCKS--Insieme-a-WFP-per-portare-in-Africa-primo-Centro-Formazione-sui-trasporti-18959.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT-TRUCKS--Insieme-a-WFP-per-portare-in-Africa-primo-Centro-Formazione-sui-trasporti-18959.html Renault Trucks sta collaborando con altre aziende globali e con il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) per costruire un centro di formazione di livello mondiale sui trasporti ad Accra, in Ghana, con l'obiettivo di migliorare le capacità di trasporto e logistica in tutta l'Africa occidentale. Il centro fornirà nuove competenze ai mercati dei trasporti locali, formandoli affinché possano consegnare in modo più efficiente beni salvavita come cibo e medicine in tutta la regione.
Riunendo altri operatori leader del settore, come Carrier Global Corporation e Toyota Tsusho, il governo del Ghana e il WFP creeranno un centro unico nel suo genere che offrirà ogni anno una formazione gratuita online e pratica a 400 persone. La formazione riguarderà nozioni importanti per il trasporto su strada, la gestione delle flotte e il trasporto sicuro di prodotti a temperatura controllata. Tra i partecipanti ci sarà personale di organizzazioni umanitarie, governi e settore privato locale.
L'aumento delle capacità e delle competenze locali nella catena di approvvigionamento sosterrà, a sua volta, le operazioni di emergenza e di gestione di situazioni difficili del PAM nelle comunità vulnerabili dell'Africa occidentale. La costruzione del centro dovrebbe iniziare nel corso dell'anno con il sostegno finanziario del governo giapponese, su un terreno donato dal governo del Ghana nell'ambito delle operazioni del WFP United Nations Humanitarian Response Depot.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 22 Jul 2022 00:00:00 +0200
DACIA- UDINESE CALCIO / Ancora insieme e pronti per il fischio d'inizio http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DACIA--UDINESE-CALCIO--Ancora-insieme-e-pronti-per-il-fischio-d-inizio-18958.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DACIA--UDINESE-CALCIO--Ancora-insieme-e-pronti-per-il-fischio-d-inizio-18958.html Continua per la stagione 2022/23 la partnership storica tra Dacia e Udinese Calcio, iniziata la prima volta 13 anni fa, nel 2009. E' stata presentata a Udine la nuova divisa ‘Home’ dell’Udinese Calcio, realizzata in un tessuto 100% riciclato. Dacia, con la sua gamma eco-smart, condivide con Udinese Calcio l’attenzione all’ecosostenibilità. A 22 giorni esatti dall'inizio della nuova stagione nella massima Serie italiana, la Serie A, Dacia e pianeta sostenibile stanno già facendo riscaldamento, pronti per il fischio d'inizio. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 22 Jul 2022 00:00:00 +0200
MAN TRUCK & BUS / Rapporto Sostenibilità 2021: 'Senza sostenibilità non c'è futuro' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAN-TRUCK---BUS--Rapporto-Sostenibilita-2021--Senza-sostenibilita-non-c-e-futuro-18957.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAN-TRUCK---BUS--Rapporto-Sostenibilita-2021--Senza-sostenibilita-non-c-e-futuro-18957.html MAN Truck & Bus ha posto la sostenibilità al centro della sua strategia aziendale. Nel suo rapporto di sostenibilità 2021, il costruttore tedesco di camion e autobus si è impegnato a mantenere un bilancio neutrale rispetto ai gas serra entro il 2050. La parte più importante della strategia per ridurre i gas serra è la decarbonizzazione attraverso l’elettrificazione della flotta.
La sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale del Leone di Germania; ragionando in tal senso, si rivela di fondamentale importanza la decarbonizzazione del parco veicoli. Il CEO MAN, Alexander Vlaskamp, ha annunciato che la Casa tedesca comincerà la produzione in serie degli E-truck a partire dal 2024. Non solo camion elettrici e sostenibili. L'impegno di MAN per un trasporto sostenibile e una vita sempre più ecologica e sostenibile, nel pieno rispetto del clima, è dimostrato anche dalla sua volontaria partecipazione al SBTi.
I vertici aziendali proseguono, quindi, su questa strada fermamente convinti di una sola cosa: "Senza sostenibilità, non c'è futuro".  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 22 Jul 2022 00:00:00 +0200
UNRAE / Prosegue la crescita dei rimorchiati: a giugno mercato al 19,1 per cento http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/UNRAE--Prosegue-la-crescita-dei-rimorchiati-a-giugno-mercato-al-19-1-per-cento-18956.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/UNRAE--Prosegue-la-crescita-dei-rimorchiati-a-giugno-mercato-al-19-1-per-cento-18956.html Il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), ha effettuato una valutazione del mercato dei veicoli rimorchiati per il mese di giugno 2022 verso giugno 2021.
Il mercato di rimorchi e semirimorchi, si conferma in crescita anche a giugno, segnando un deciso rialzo rispetto allo stesso mese del 2021, con 1.522 immatricolazioni (+19,1%). Complessivamente, il primo semestre dell’anno si attesta in positivo, con i numeri del mercato che mostrano un trend in rialzo rispetto allo scorso anno: dal 1° gennaio sono stati infatti immatricolati 8.743 rimorchi e semirimorchi, oltre 800 in più rispetto al medesimo periodo del 2021 (+10,6%).
Paolo A. Starace- Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE commenta così questi ultimi dati: “Con i risultati del mese di giugno ancora in positivo, il comparto dei trainati sembrerebbe essere meno soggetto alla volatilità che ha contraddistinto sinora il settore, sebbene bisognerà attendere ancora i prossimi mesi affinché si possa definire un chiaro trend positivo per l’anno in corso”.
Starace prosegue la sua analisi, sostenendo: “Ricordiamo che, in merito agli incentivi erogati dal MIMS come da Decreto Ministeriale n. 459/2021, che prevedevano 5 milioni di euro nel primo periodo di incentivazione per il rinnovo del parco dei trainati, i fondi sono andati esauriti in soli 4 secondi a fronte di richieste pari al 462,6% delle risorse stanziate. Alla luce delle chiare e manifeste difficoltà nell’erogazione dei sostegni pubblici al settore dell’autotrasporto attraverso il meccanismo del “click day”, già più volte denunciate dall’intera filiera, l’UNRAE chiede al Governo interventi di semplificazione che rendano più accessibili i contributi anche per il comparto dei mezzi trainati. Al fine di non vedere esclusa buona parte delle imprese che investono in nuovi veicoli, è auspicabile per il futuro una revisione della modalità di accesso ai contributi, così come un incremento dei fondi stanziati”. Queste le conclusioni del Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 22 Jul 2022 00:00:00 +0200
SCHMITZ CARGOBULL / GRW Europe rileva sito produzione e assemblaggio di Toddin http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SCHMITZ-CARGOBULL--GRW-Europe-rileva-sito-produzione-e-assemblaggio-di-Toddin-18955.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SCHMITZ-CARGOBULL--GRW-Europe-rileva-sito-produzione-e-assemblaggio-di-Toddin-18955.html Luglio 2022 mese di investimenti, partnership, e importanti acquisizioni. Il produttore di cisterne GRW rileva il sito produttivo di Schmitz Cargobull che si trova in località Toddin. Questo stabilimento, appena rilevato, è uno stabilimento sia produttivo che addetto all'assemblaggio delle cisterne. Anche GRW Europe, nata nel 1996 in Sud Africa, al pari di Schmitz produce sia semirimorchi che cisterne e guarda molto al mercato europeo per l'eventuale espansione del suo business. Nello stabilimento di Toddin si proseguirà, sempre, la produzione di carrozzerie per autoveicoli Schmitz Cargobull. Schmitz detiene una partecipazione del 40% in GRW Holdings e con questo passaggio le due società rafforzano ulteriormente la loro cooperazione. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 22 Jul 2022 00:00:00 +0200
VOLKSWAGEN / Il nuovo Amarok raccontato da un film con la regia della Casa tedesca http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLKSWAGEN--il-nuovo-Amarok-raccontato-da-un-film-con-la-regia-della-Casa-tedesca-18954.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLKSWAGEN--il-nuovo-Amarok-raccontato-da-un-film-con-la-regia-della-Casa-tedesca-18954.html "Volkswagen non smette mai di stupire". La Casa tedesca vuole presentare a stampa e clientela il nuovo Amarok. Un veicolo che, sin dalla primissima pruduzione in serie, mostra sempre grandi qualità. Qualità, in primis, esterne ma anche interne. Un design rivisto, revisionato, rifatto, decisamente innovativo.
Previa registrazione sul sito https://vwn-presse.de, è possibile accedere ad un'ampia area dove è possibile trovare news, foto, video, ma soprattutto si può visionare un film, nel vero senso del termine, interamente dedicato a questa nuova versione di Amarok. Il film-marketing si intitola "This is the Amarok - Volkswagen's new Pick-up". 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 22 Jul 2022 00:00:00 +0200
VOLKSWAGEN CV / Il celebre Caddy disponibile in altre due nuove versioni http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLKSWAGEN-CV--Il-celebre-Caddy-disponibile-in-altre-due-nuove-versioni-18953.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLKSWAGEN-CV--Il-celebre-Caddy-disponibile-in-altre-due-nuove-versioni-18953.html Il Caddy di Volkswagen Veicoli Commerciali (VWCV) è ora disponibile in altre due versioni: la prima, versione TGI, a metano mentre la seconda è un'elegante edizione speciale, "Dark Label". VWCV amplia così la sua gamma di Caddy con interessanti varianti, che possono anche essere combinate tra loro.
L'ampia gamma di motori a benzina e diesel per il Caddy è stata ulteriormente ampliata con la produzione del modello Maxi da 35 centimetri. Lunghezza decisamente più lunga con l'aggiunta di un sistema di propulsione alternativo: ora è disponibile anche con motore CNG (Compressed Natural Gas). Il propulsore turbo da 1,5 litri eroga 96 kW /131 CV e offre buone prestazioni di guida e un basso consumo energetico.
Il Caddy TGI vuole dimostrare sul campo di essere un veicolo che tiene molto al rispetto dell'ambiente utilizzando il Bio-CNG. Il costo del metano è molto inferiore a quello della benzina o del diesel. Un chilogrammo di metano fornisce anche più energia di un litro di benzina e di un litro di diesel. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 22 Jul 2022 00:00:00 +0200
ANAS / Al via Piano mobilità estiva 2022 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/ANAS--Al-via-Piano-mobilita-estiva-2022-18952.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/ANAS--Al-via-Piano-mobilita-estiva-2022-18952.html Al via il Piano mobilità estiva 2022 sulla rete Anas (Gruppo FS Italiane) con iniziative e misure atte a contenere i possibili disagi legati all’aumento dei flussi di traffico, in stretta collaborazione con Viabilità Italia.
Il Piano si pone quali obiettivi: 1-Offrire un viaggio sicuro, senza difficoltà; 2- Risolvere difficoltà ed emergenze nel più breve tempo possibile; 3- Fornire informazioni sul traffico; 4- Garantire assistenza e aiuto in caso di necessità; 5- Predisporre il piano di comunicazione per i viaggiatori. Sotto la supervisione h. 24 della Sala Situazioni Nazionale operano 21 Sale Operative territoriali (h24 e h12) tra cui quella dell’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, che opera in affiancamento alla Polizia Stradale. Sulla rete stradale e autostradale, in regime di turnazione, sono presenti circa 2.500 addetti per la sorveglianza, il pronto intervento, l’assistenza agli utenti, il coordinamento delle attività tecniche e di gestione. Il personale ha a disposizione oltre 2.000 automezzi, di questi 1.100 dotati di telecamere, 1.234 pannelli a messaggio variabile e 6230 telecamere fisse.

 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Fri, 22 Jul 2022 00:00:00 +0200
AUTOGUIDOVIE / 'Viaggiamo Insieme': progetto di collaborazione digitale per personale viaggiante http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/AUTOGUIDOVIE---Viaggiamo-Insieme--progetto-di-collaborazione-digitale-per-personale-viaggiante-18951.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/AUTOGUIDOVIE---Viaggiamo-Insieme--progetto-di-collaborazione-digitale-per-personale-viaggiante-18951.html Si chiama “Viaggiamo insieme” e non poteva essere diversamente il progetto di digital HR di Autoguidovie creato in collaborazione con Zucchetti e dedicato ai conducenti con l’obiettivo di garantire una comunicazione e una collaborazione costante e colmare il gap tra azienda e personale viaggiante.
“Viaggiamo insieme” si basa sulla creazione di un ecosistema digitale integrato a supporto dei processi di gestione delle Risorse Umane dell’azienda. Grazie ai software HR di Zucchetti sono state digitalizzate tutte le fasi più importanti dei processi HR: dalla selezione all’on-boarding, dalla formazione alla valutazione.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Fri, 22 Jul 2022 00:00:00 +0200
SCANIA / Top Team 2022-2023: Affini Service vince tra i migliori tecnici d’officina http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SCANIA--Top-Team-2022-2023--Affini-Service-vince-tra-i-migliori-tecnici-d-officina-18950.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SCANIA--Top-Team-2022-2023--Affini-Service-vince-tra-i-migliori-tecnici-d-officina-18950.html Cinque squadre per un totale di venticinque tecnici d’officina, lo scorso sabato 2 luglio 2022 presso la sede di ItalScania, a Trento, si sono contese il titolo di “Scania Top Team Italia 2022-2023”, dimostrando in una serie di prove organizzate da Italscania a Trento, le loro competenze tecniche e il loro spirito di squadra. L’obiettivo di ogni squadra, composta da diverse figure specializzate quali meccanici, elettrauto, magazzinieri e service advisor, consisteva nel risolvere cinque prove nel minor tempo possibile.

In specifici scenari in cui si simulava, ad esempio, l'assemblaggio di un insieme di elettrovalvole sul nuovo cambio G33CM o la risoluzione di un malfunzionamento elettrico su di uno Scania Touring, si sono sfidate le seguenti squadre: Affini Service (Mantova), Emme Scandia Team (Lamezia Terme), Padova New Generation (Vigonza, PD), Power Team (Frosinone) e Scandirovigo Top Team (Stanghella, PD).
La squadra che si è aggiudicata il titolo italiano di Scania Top Team 2022-2023 è stata Affini Service che ha spiccato per affiatamento dei membri del team e velocità di esecuzione. Omar Bernini (elettrauto), Luca Migliori (ricerca di componenti e fornitura di ricambi), Giuseppe Andreoli (capo meccanico), Lorenzo Manenti (elettrauto) e Christian Cordioli (specialista dei motori) rappresenteranno l’Italia nella semifinale europea che avrà luogo a Bratislava in ottobre 2022. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 21 Jul 2022 00:00:00 +0200
VOLTA TRUCKS / Annunciato primo 'Studio' per i clienti e la sede commerciale francese http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLTA-TRUCKS--Annunciato-primo--Studio-per-i-clienti-e-la-sede-commerciale-francese-18949.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLTA-TRUCKS--Annunciato-primo--Studio-per-i-clienti-e-la-sede-commerciale-francese-18949.html Volta Trucks, innovativa società leader nella produzione di veicoli completamente elettrici e nella fornitura di servizi, ha rivelato i particolari del suo primo "Studio" per i clienti e dell'edificio che ospiterà la sede di Parigi. Al contempo, si prepara a far circolare nelle strade della città i primi camion completamente elettrici Volta Zero entro la fine dell'anno.
Lo "Studio Volta Trucks" di Parigi è solo la prima di molte altre sedi previste nei vari mercati in cui l'azienda gestirà le proprie operazioni commerciali e accoglierà i clienti durante il processo di vendita. L'esperienza presso lo Studio sarà formativa, informativa ma anche finalizzata a comunicare l'essenza del marchio Volta Trucks.
Lo Studio Volta Trucks si trova nella storica Rue Edouard VII, vicino al Boulevard des Capucines, nel 9° Arrondissement di Parigi, tra i quartieri della Madeleine e dell'Opera. La struttura centrale è perfettamente inserita tra uffici, negozi, abitazioni, ristoranti, hotel e teatri, vicino alle aree in cui vivono e lavorano molti clienti dell'azienda.
Il concetto dello "Studio Volta Trucks" è complementare a quello dell’ “Hub Volta Trucks", struttura annunciata di recente, che fornirà i servizi di manutenzione e post-vendita dell'offerta "Truck as a Service", oltre a ospitare uffici amministrativi, il centro di formazione Volta Trucks Academy e un call center che fungerà da interfaccia tra i clienti e il team di esperti tecnici e commerciali dell'azienda, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’ ”Hub Volta Trucks" di Parigi, presentato recentemente, si trova a Bonneuil-sur-Marne, a sud-est di Parigi, e servirà gli importanti centri logistici di Rungis, Orly, Créteil e Bonneuil-sur-Marne, dove i clienti di Volta Trucks contano su magazzini di distribuzione. Parigi è, oltre a Londra, uno dei due mercati di lancio dell'UE per Volta Trucks.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 21 Jul 2022 00:00:00 +0200
VANZETTI ENGINEERING / Fornite apparecchiature criogeniche per GNL alla Goldengas http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VANZETTI-ENGINEERING--Fornite-apparecchiature-criogeniche-per-GNL-alla-Goldengas-18948.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VANZETTI-ENGINEERING--Fornite-apparecchiature-criogeniche-per-GNL-alla-Goldengas-18948.html Vanzetti Engineering ha fornito le proprie apparecchiature criogeniche per GNL all’azienda marchigiana Goldengas per l’ammodernamento tecnologico di un impianto di rifornimento di vetture a metano, situato a Senigallia.

 

 

 

 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 21 Jul 2022 00:00:00 +0200
FERIE ESTIVE / Ci rivediamo lunedì 22 agosto http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/FERIE-ESTIVE--Ci-rivediamo-lunedi-22-agosto-18947.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/FERIE-ESTIVE--Ci-rivediamo-lunedi-22-agosto-18947.html Una meritata pausa, per rigenerarsi e fare il “pieno” di energia. È quanto auguriamo a tutti voi che ci seguite, dimostrando di apprezzare l’informazione di qualità che, da 37 anni, distingue Vega Editrice. È con questo spirito che Vi comunichiamo che i nostri uffici resteranno chiusi dal 25 luglio al 21 Agosto. Torneremo a essere operativi da lunedì 22 Agosto, con la riapertura che ci porterà dritti al Vega Day: l’appuntamento del 2022 si terrà venerdì 2 Settembre, come di consueto al Parco di Monza. Evento quest’anno ricco di novità, tra le quali il lancio della seconda edizione del volume “MDT Players: Eccellenze del trasporto e della logistica”. Per informazioni e urgenze contattare il numero 3483149145. Buone vacanze a tutti!

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 22 Jul 2022 00:00:00 +0200
VIA / VIA Mobile360: presentate ultime innovazioni sistema sicurezza dei carrelli elevatori http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VIA--VIA-Mobile360-presentate-ultime-innovazioni-sistema-sicurezza-dei-carrelli-elevatori-18946.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VIA--VIA-Mobile360-presentate-ultime-innovazioni-sistema-sicurezza-dei-carrelli-elevatori-18946.html Con l'accelerazione delle implementazioni globali del sistema di sicurezza per carrelli elevatori, VIA Mobile360 Forklift Safety System, VIA Technologies sta intensificando l'innovazione di hardware e software per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, che sono in continua evoluzione. Durante la prima metà dell’anno ha implementato una serie di nuovi significativi miglioramenti al sistema, tra cui il kit sensore di velocità e luce di retromarcia, il convertitore di alimentazione CC-CC da 36 V a 100 V per carrelli elevatori EV e il pacchetto 3PD con una parte posteriore e due telecamere laterali che supportano una zona di rilevamento persone a 270°.
Le ultime innovazioni relative al sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360, sono rispettivamente: 1- Kit sensore di velocità e luce di retromarcia; 2- Convertitore di alimentazione da 36 V a 100 V CC-CC; 3- Pacchetto 3PD sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360; 4- Pacchetto 2PD + DSS sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 21 Jul 2022 00:00:00 +0200
ADR / Ottenuta da TUV Italia certificazione ISO 22301 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/ADR--Ottenuta-da-TUV-Italia-certificazione-ISO-22301-18945.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/ADR--Ottenuta-da-TUV-Italia-certificazione-ISO-22301-18945.html Importante riconoscimento per Aeroporti di Roma. Il prestigioso scalo internazionale ha ottenuto, da parte di TÜV Italia, la certificazione ISO 22301 per la gestione della continuità operativa, aggiungendo un tassello significativo ai propri standard di funzionamento e resilienza.
In particolare, Aeroporti di Roma, per i processi di AirPort Operations Center (APOC), ha implementato infrastrutture, tecnologie, processi e sistemi di backup all’avanguardia per la protezione da eventi di rischio che possano impattare sulla propria continuità operativa, allo scopo di prevenire interruzioni o sospensioni dei servizi e minimizzare i disagi per gli stakeholder dell’aeroporto di Fiumicino.

 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Thu, 21 Jul 2022 00:00:00 +0200
RENAULT / GP France 2022: HYVIA partner di BWT Alpine F1 Team e Forum & Sustainable Mobility http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT--GP-France-2022--HYVIA-partner-di-BWT-Alpine-F1-Team-e-Forum-Sustainable-Mobility-18944.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT--GP-France-2022--HYVIA-partner-di-BWT-Alpine-F1-Team-e-Forum-Sustainable-Mobility-18944.html Dal 22 al 24 luglio, sul Circuito Paul Ricard a Le Castellet, l'Alpine A522 riporterà con orgoglio il logo di HYVIA, joint-venture tra il Gruppo Renault e Plug dedicata alla mobilità a idrogeno. Questa partnership incarna il forte legame tra il Gruppo Renault, BWT Alpine F1 Team e Plug, ma anche gli investimenti effettuati congiuntamente nelle tecnologie all’avanguardia e nella transizione verso una mobilità a basse emissioni di carbonio, con un forte radicamento in Francia.
Si tratta anche di un primo passo verso una futura collaborazione tra HYVIA e BWT Alpine F1 Team per la logistica. HYVIA mette a disposizione degli operatori professionali una gamma di 3 Renault Master H2-TECH (Furgone, Telaio Cabinato e City Bus).
HYVIA è anche partner ufficiale del Forum Smart & Sustainable Mobility 2022 organizzato dal Gran Premio di Francia sul Circuito Paul. In occasione del Forum, HYVIA esporrà Renault Master Van H2-TECH, la sua stazione di ricarica a idrogeno e un prototipo di cella a combustibile: esempi del suo ecosistema a idrogeno, esclusivo e completo. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 21 Jul 2022 00:00:00 +0200
VOLVO TRUCKS / Vista 2022: Officina Bassano Diesel finalista della competizione http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLVO-TRUCKS--Vista-2022-Officina-Bassano-Diesel-finalista-della-competizione-18943.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLVO-TRUCKS--Vista-2022-Officina-Bassano-Diesel-finalista-della-competizione-18943.html Nella prima settimana di luglio si è disputata a Zingonia la semifinale italiana di Vista 2022, la più grande competizione a livello mondiale dedicata al personale del dopo vendita dell’automotive.
Nelle due giornate di gara, sei squadre di altrettante officine si sono sfidate per conquistare un posto nell’ambitissima finale di Goteborg e misurarsi con i 45 team più forti del mondo. Perché Vista è molto più di una competizione, è un grande evento formativo che permette ai partecipanti di migliorarsi, collaborare, scambiarsi opinioni e buone pratiche, trovare insieme nuove soluzioni per affrontare i problemi dei veicoli.
Un clima di cooperazione che si è respirato anche durante la semifinale italiana, organizzata dall’Academy di Volvo Trucks Italia: una carica detonante di professionalità, passione, concentrazione, entusiasmo, gioco di squadra e tanto divertimento. Alla cena organizzata per l’occasione erano presenti anche Giovanni Dattoli e Giovanni Viganò, rispettivamente Managing Director e Service & Retail Director Volvo Trucks Italia, insieme a Gabriele Nencioni e Devis Colombo, Service Director e Sales Director di Volvo Truck Center Italia.
Tra i team semifinalisti, si sono aggiudicati la vittoria i Tecnici del team “Positivista” dell’Officina Bassano Diesel di Bassano del Grappa (VI). Dal 5 al 10 settembre 2022, a Goteborg, dovranno dimostrare di che pasta sono fatti. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 21 Jul 2022 00:00:00 +0200
DAIMLER BUSES / Tre nuovi bus della gamma Top Class nella flotta della Blitz-Reisen http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/DAIMLER-BUSES--Tre-nuovi-bus-della-gamma-Top-Class-nella-flotta-della-Blitz-Reisen-18942.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/DAIMLER-BUSES--Tre-nuovi-bus-della-gamma-Top-Class-nella-flotta-della-Blitz-Reisen-18942.html Blitz-Reisen, azienda di trasporto pubblico e turistico con sede nella città di Overath, ha ampliato la sua flotta inserendo tre nuovi autobus Setra. Con due nuovi S 516 HDH e un S 517 HDH, questa azienda gestisce ora, in totale, ben dieci veicoli Setra, tutti appartenenti alla gamma TopClass. Questi veicoli a 5 stelle sono utilizzati in tutta Europa da Blitz-Reisen e, una volta giunte a destinazione, spesso restano lì per diverse settimane; tra le varie percorrenze a lungo raggio, i bus della Blitz-Reisen sono giunti anche alle Isole Canarie.
I nuovi S 516 HDH da 46 posti e l'S 517 HDH da 50 posti sono dotati di tetto in vetro e dei più recenti dispositivi audio oltre ad avere tutti i sistemi di sicurezza e comfort, già disponibili a bordo di un bus Setra.
Quest'ultimo arrivo di Setra nella flotta, ha un significato molto particolare: quest'anno, sono 30 anni di solida partnership tra la stessa Blitz-Reisen GmbH e il marchio Setra: era il 1992 quando è cominciato il sodalizio. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Thu, 21 Jul 2022 00:00:00 +0200
IVECO BUS / 15 nuovi Crossway Line consegnati ad Autolinee Toscane http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/IVECO-BUS--15-nuovi-Crossway-Line-consegnati-ad-Autolinee-Toscane-18941.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/IVECO-BUS--15-nuovi-Crossway-Line-consegnati-ad-Autolinee-Toscane-18941.html Iveco Bus consegna 15 Crossway Line ad Autolinee Toscane, azienda di trasporto pubblico del territorio. Alla cerimonia di consegna, che si è svolta presso il deposito AT di Lucca, erano presenti il Presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli, insieme all’AD Jean-Luc Laugaa, il Direttore dell’Esercizio Paolo Rodighiero, il Direttore del Dipartimento Nord, Massimiliano Pellegrini, il responsabile delle officine del Dipartimento Nord, Emiliano Cipriani, e i Capi Movimento AT di Lucca, Giorgio Virdis, il Capo Movimento di Pisa, Luca Barsaglini, e di Livorno Alessandro Giardi. Per Iveco Bus, ha partecipato Giorgio Zino- Business Director Europe. I nuovi bus, che vestono la nuova livrea e il logo “Autolinee Toscane”, modello Crossway Line, saranno impiegati nelle tratte a media-lunga percorrenza extraurbane sia all’interno delle tre province sia nelle rotte interprovinciali. I Crossway Line hanno una lunghezza di 12 metri e possono ospitare 49 passeggeri con sedile reclinabile e bracciolo, oltre a due posti passeggeri aggiuntivi con strapuntini e un posto carrozzella. Infatti, particolare attenzione è riservata a passeggeri con disabilità che possono salire sul bus attraverso una pedana elevatrice. Quanto alle dotazioni di sicurezza attiva e passiva, il mezzo dispone dei sistemi ABS/ASR/ESP/R66.02, di una telecamera retromarcia accompagnata da un sensore.
Gli autobus che andranno a sostituire i mezzi più anziani del parco si distinguono per il basso consumo di carburante e gli intervalli di manutenzione più distanziati. Inoltre, la tecnologia brevettata HI-SCR consente di soddisfare le norme Euro VI senza il ricorso all’EGR, garantendo così la massima efficienza di conversione dei NOx. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Thu, 21 Jul 2022 00:00:00 +0200
ARVAL ITALIA / 'Hello Mobility': al via il primo canone di noleggio vetture elettriche http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/ARVAL-ITALIA---Hello-Mobility-al-via-il-primo-canone-di-noleggio-vetture-elettriche-18940.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/ARVAL-ITALIA---Hello-Mobility-al-via-il-primo-canone-di-noleggio-vetture-elettriche-18940.html Una card, una app e i costi per la ricarica inclusi nel canone di noleggio: sono questi i tratti distintivi del primo innovativo servizio di ricarica per i veicoli elettrificati lanciato da Arval Italia in partnership con HELLO Mobility.
Coloro che guidano un’auto aziendale Arval elettrica o plug-in hybrid potranno quindi, da oggi, ricaricarla presso una vasta rete di ricariche pubbliche grazie a un nuovo prodotto digitale “Arval Energy Card Service Management”, che nasce con l’obiettivo di semplificare la gestione del veicolo. Per farlo, Arval ha scelto HELLO Mobility, piattaforma aperta di servizi per la mobilità ready to use con un’unica interfaccia, grazie a cui viene garantita un’esperienza utente premium.
Arval Italia, leader nel noleggio a lungo termine e nelle soluzioni di mobilità sostenibile, rende in questo modo più agevole l’accesso alla ricarica pubblica ai driver che già hanno scelto per le proprie esigenze di mobilità un veicolo elettrificato e supporta i propri clienti nel loro percorso di transizione energetica. Arval compie quindi un importante passo per facilitare l’adozione di veicoli ad alimentazione alternativa, in linea con gli ambiziosi obiettivi fissati dal piano strategico Arval Beyond che prevede il raggiungimento di 700.000 veicoli elettrificati nella propria flotta noleggiata globale, pari al 35% del totale. Sottoscrivendo il prodotto Arval Energy Card Service Management, il driver avrà quindi a disposizione una RFID Card per ricaricare il proprio veicolo presso una rete che a settembre raggiungerà oltre 23.500 punti di ricarica disponibili sul territorio nazionale (circa l’80% del totale), mentre grazie all’app HELLO Charge potrà ricercare le colonnine più vicine, prenotare, monitorare e terminare le sessioni di ricarica, ma anche accedere a un network di oltre 200 parcheggi automatici in tutta Italia, con all’interno più di 180 punti di ricarica. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Wed, 20 Jul 2022 00:00:00 +0200
KOELLIKER / Luciano Lengo è il nuovo Chief Marketing Officer del Gruppo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/KOELLIKER--Luciano-Lengo-e-il-nuovo-Chief-Marketing-Officer-del-Gruppo-18939.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/KOELLIKER--Luciano-Lengo-e-il-nuovo-Chief-Marketing-Officer-del-Gruppo-18939.html Luciano Lengo (nella foto), classe 1972, è nato a Napoli e vanta una Laurea in Economia e Commercio alla Federico II e un Executive MBA alla SDA Bocconi. Proviene da Renault S.A. dove ha ricoperto, nel corso della sua carriera, importanti posizioni, prima in Italia e poi in headquarter nelle aree marketing & prodotto, vendite, network e sviluppo mercati. Tra i suoi ruoli in Renault troviamo infatti quello di Country Sales & Network Director per l’Italia per Renault e Dacia, quindi quelli di Marketing Director Eastern Europe Region, South East Europe Director per il brand Dacia e, infine, il più recente Global Network Director per il brand Renault, tutti ricoperti dalla sede di Parigi.
Nel Gruppo Koelliker, Lengo avrà la responsabilità della funzione marketing unita a quella di prodotto. Il suo compito sarà di delineare la strategia di marketing a 360°, integrando prodotto, pricing e comunicazione anche a livello di branding. Una supervisione completa del reparto marketing in cui riporterà direttamente al Presidente Esecutivo, Marco Saltalamacchia. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 20 Jul 2022 00:00:00 +0200
ALIS / Vodafone Italia entra nel Consiglio Direttivo per digitalizzare filiera logistica http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ALIS--Vodafone-Italia-entra-nel-Consiglio-Direttivo-per-digitalizzare-filiera-logistica-18938.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ALIS--Vodafone-Italia-entra-nel-Consiglio-Direttivo-per-digitalizzare-filiera-logistica-18938.html Vodafone Italia entra a far parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS) con l'obiettivo di supportare la transizione digitale delle imprese del trasporto e della logistica con la sua esperienza, raggio d’azione, connettività e tecnologia.
Vodafone Italia fa parte del più grande gruppo di telecomunicazioni in Europa e Africa e attraverso Vodafone Business – la divisione di Vodafone Italia dedicata alle piccole, medie, grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione – crea servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza – dal 5G al Software Defined Network alle Mobile Private Network – con applicazioni che rispondono alle priorità di business delle imprese e della Pubblica Amministrazione attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore. Le soluzioni di Vodafone Business sono realizzate sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud), sia attraverso la creazione di un ecosistema di partner nazionali e internazionali.
Grazie alla sua tecnologia ed esperienza nella digitalizzazione dei processi aziendali maturata in ambiti complessi come quello della manifattura, Vodafone è il partner ideale per consentire alla filiera logistica di perseguire semplificazione e transizione digitale, obiettivi strategici di ALIS, che rappresenta 1.900 realtà del settore e circa 220.000 lavoratori per un fatturato aggregato di quasi 52 miliardi di euro. ALIS è la realtà associativa di riferimento dei comparti del trasporto e della logistica e opera per promuovere lo sviluppo dell’intermodalità e della mobilità sostenibile a livello nazionale ed europeo, riunendo fra gli altri compagnie armatoriali, società di autotrasporto, imprese ferroviarie, aziende fornitrici di servizi di trasporto e logistica, interporti, porti, aeroporti, scuole superiori, ITS, Università e centri di ricerca.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 20 Jul 2022 00:00:00 +0200
VGL SOLID GROUP / Polonia: Alessandro Benetton cede l'azienda di logistica alla Ligentia http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VGL-SOLID-GROUP--Polonia-Alessandro-Benetton-cede-l-azienda-di-logistica-alla-Ligentia-18937.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VGL-SOLID-GROUP--Polonia-Alessandro-Benetton-cede-l-azienda-di-logistica-alla-Ligentia-18937.html L'alto manager Alessandro Benetton ha venduto la VGL Solid Group, azienda di logistica con sede legale ed operativa in Polonia, alla società inglese Ligentia. Un'operazione di business che, come ha riportato l'edizione online del Corriere della Sera, Corriere.it, ha portato un introito "stellare" attorno ai 100 milioni.
VGL Solid Group era stata acquisita da Benetton cinque anni fa, nel 2017. In quel tempo, VGL fatturava 85 milioni e il conosciuto manager la acquistò con un investimento pari a soli 13 milioni di euro. Nel giro di cinque anni, il player logistico ha visto crescere enormemente i suoi ricavi che, al giorno d'oggi, si aggirano attorno ai 400 milioni di euro. Cifre che hanno contribuito, così, al successo di questo Gruppo in terra polacca. Gruppo che, ormai, è un vero e proprio punto di rifermento logistico in tutto il Nord-Est europeo.  

 

 

 

 

Foto Alessandro Benetton: Alessandro Benetton Twitter Official profile

Fonte news: Corriere.it- https://www.corriere.it/economia/aziende/22_luglio_19/alessandro-benetton-cede-logistica-maxi-incasso-polonia-0b2034c8-072d-11ed-9ef9-cfa43bd4d04e.shtml

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 20 Jul 2022 00:00:00 +0200
TRASPORTI / Luglio 2022 caldissimo: agitazioni, malcontenti e scioperi http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/TRASPORTI--Luglio-2022-caldissimo--agitazioni--malcontenti-e-scioperi-18936.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/TRASPORTI--Luglio-2022-caldissimo--agitazioni--malcontenti-e-scioperi-18936.html Luglio di agitazioni, malcontenti, scioperi, e disagi. Domenica 17 è stata la volta del traffico aereo. Centinaia i voli cancellati in diversi scali aeroportuali italiani; 100 di questi cancellati all'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.
A partire da oggi e fino a domani, giovedì 21 luglio 2022, era previsto lo sciopero di due giorni dei taxi. Al centro dell'attenzione di tutti i tassisti d'Italia, fino a pochi giorni fa, è stato l'art. 10 del DDL concorrenza. Testo al vaglio della commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati. Le ipotesi, sostanzialmente, erano due: lo stralcio del testo oppure una sua riformulazione. La non partecipazione al voto del Movimento 5 Stelle per l'approvazione del decreto Aiuti e le conseguenti dimissioni del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, hanno fatto saltare tutti i progetti. Ragion per cui, sciopero taxi revocato e servizio garantito, almeno per il momento.
I prossimi a scioperare saranno alcuni operatori del trasporto pubblico locale: il 21 luglio sciopero di quattro ore del personale dipendente di ATM Milano. Il giorno 24 luglio, sciopero di 24 ore del personale dell'operatore di trasporto pubblico di Napoli, EAV. Il 25 luglio, sempre per 24 ore, scioperano i dipendenti di alcuni operatori TPL in Umbria, e il 27 luglio 2022 si fermeranno, anche, i dipendenti di ATM Genova. Anche qui, previsto uno sciopero di circa quattro ore. Insomma, "non ci poteva essere estate più calda di questa", almeno sul fronte mobilità.

 

 

 

Foto autobus ATM Milano: Lineadiretta ATM pagina MEDIUM

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Wed, 20 Jul 2022 00:00:00 +0200
MIMS / 50 milioni di incentivi per acquisto bus ecologici turistici e lunga percorrenza http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/MIMS--50-milioni-di-incentivi-per-acquisto-bus-ecologici-turistici-e-lunga-percorrenza-18935.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/MIMS--50-milioni-di-incentivi-per-acquisto-bus-ecologici-turistici-e-lunga-percorrenza-18935.html Incentivi pari a 50 milioni di euro per l’acquisto di autobus ecologici di ultima generazione da destinare ai servizi di lunga percorrenza e turistici. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato due giorni fa il decreto che stabilisce la ripartizione delle risorse e i criteri e le modalità per accedere al contributo che ha l’obiettivo di favorire la transizione ecologica riducendo le emissioni climalteranti nei trasporti. Nello specifico, gli incentivi sono rivolti alle imprese di trasporto passeggeri per l’acquisto di autobus nuovi di fabbrica, ad elevata sostenibilità ecologica, con eventuale e contestuale rottamazione di mezzi obsoleti. Una misura analoga è già stata adottata per il settore del trasporto merci.
Della cifra complessiva, 25 milioni di euro sono destinati all’acquisto di autobus delle categorie M2 e M3 ad alimentazione elettrica, ibrida, CNG e LNG e gli altri 25 milioni all’acquisto di autobus delle stesse categorie ad alimentazione a gasolio, con motore euro VI step E o superiore. Gli incentivi, la cui ripartizione è stata decisa a seguito dell’interlocuzione con le associazioni di categoria delle imprese del settore e dei costruttori di veicoli, vanno da 70.000 euro per l’acquisto di autobus elettrici con oltre ventidue posti (quelli per i servizi turistici) a 50.000 euro per gli autobus elettrici con un numero di posti fino a ventidue e per quelli a Cng e Lng oltre ventidue posti, a 40.000 euro per gli autobus alimentati a gasolio con più di ventidue posti, a 20.000 euro per i mezzi sempre a gasolio fino a ventidue posti di massa non superiore a cinque tonnellate. A queste cifre si aggiunge la maggiorazione di 5.000 euro per ogni veicolo rottamato di classe inferiore a euro VI. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Wed, 20 Jul 2022 00:00:00 +0200
MARANGONI / Muore improvvisamente Massimo De Alessandri: il cordoglio dei vertici aziendali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/MARANGONI--Muore-improvvisamente-Massimo-De-Alessandri--il-cordoglio-dei-vertici-aziendali-18934.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/MARANGONI--Muore-improvvisamente-Massimo-De-Alessandri--il-cordoglio-dei-vertici-aziendali-18934.html Il Consiglio di Amministrazione, la Direzione aziendale, tutti i dipendenti e i collaboratori della Marangoni Spa, partecipano al lutto per la prematura e improvvisa scomparsa di Massimo De Alessandri (nella foto a sinistra), avvenuta stamane, e si stringono attorno al dolore dei familiari.
Entrato a far parte del Gruppo Marangoni nel 1987, dopo aver ricoperto diversi incarichi dirigenziali, è stato Amministratore Delegato di lunga data della Capogruppo concludendo una carriera trentennale nel 2017. In questo periodo è stato anche Presidente di società controllate del Gruppo Marangoni come Eurorubber (2011-2016), Pneusmarket (2001-2016), e Marangoni Tread (2003-2009), Consigliere Delegato di Marangoni Tyre (2004-2017) e Dirigente Marangoni Meccanica (2008-2017).
Oltre a ricoprire ruoli apicali all’interno del gruppo, ha svolto incarichi in altri organi del settore come la Federazione Gomma Plastica, l’ETRMA (European Tyre & Rubber Manufacturers Association) ed Ecopneus SCPA (di cui fu anche Presidente nel 2014). Il suo contributo ha segnato profondamente la storia del Gruppo Marangoni e resterà radicato nella memoria dell’Azienda.
Vittorio Marangoni- Presidente del Gruppo Marangoni, ha dichiarato: “La notizia ha sconvolto l'azienda oltre alla famiglia, non ci sono parole per una circostanza simile, ci uniamo tutti al dolore.” L’Azienda tutta, appresa la triste notizia, esprime vivo e profondo cordoglio per la scomparsa di una persona competente, scrupolosa, sempre impegnata con grande serietà e passione nel proprio lavoro. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Personaggi Wed, 20 Jul 2022 00:00:00 +0200
VGP ITALY / Al via lavori per creazione nuova sede logistica a Parma http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VGP-ITALY--Al-via-lavori-per-creazione-nuova-sede-logistica-a-Parma-18933.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VGP-ITALY--Al-via-lavori-per-creazione-nuova-sede-logistica-a-Parma-18933.html VGP, azienda paneuropea nel settore Real Estate che realizza e fornisce parchi logistici e semi industriali di alta qualità, ha dato il via oggi ai lavori per la realizzazione della nuova sede logistica, locata a GLS Enterprise società del gruppo GLS, uno tra i principali player di corriere espresso in Italia, nella città di Parma, su una superficie di 18.865m2.
Ieri mattina, infatti, si è tenuta la posa del primo pilastro alla presenza di Agostino Emanuele, Country Manager di VGP Italy.
Il nuovo centro «Built To Suit» dedicato allo smistamento merci per il gruppo GLS, che vedrà la luce nel novembre 2022, rappresenta il primo investimento di VGP nell’area di Parma e avrà una superficie coperta di 5.150 m² - divisa tra uffici, realizzati con finiture di qualità, e magazzino - e un'importante area di circa 10.000 m² dedicata al transito e al parcheggio di camion e furgoni. Con la realizzazione del nuovo immobile, VGP Italy rafforza la sua presenza in Italia e in particolare a Parma, città tra le più produttive d’Italia e ai livelli più alti del Benessere Equo e Sostenibile, secondo l’edizione 2021 del Rapporto BES realizzato dall’Istat.
La sede sorge in una posizione strategica, grazie anche agli ottimi collegamenti stradali presenti, infatti si trova a soli 5 minuti dal casello di Parma dell’autostrada A1 che collega Milano, Bologna e Roma.
L’uso di tecnologie all’avanguardia e l’efficienza energetica sono parametri centrali per gli immobili logistici e produttivi sviluppati da VGP. Il nuovo business park è infatti costruito seguendo elevati standard ambientali, tra cui la certificazione BREEAM Excellent (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), il riconoscimento più rilevante per attestare la sostenibilità degli edifici a livello internazionale, un impianto fotovoltaico che garantirà un terzo del fabbisogno energetico del Park, che sarà dotato di 20 punti di ricarica per i mezzi elettrici di GLS. Inoltre, si avranno più di 2.800 m² di spazio verde, superficie superiore alle previsioni del PUA. Con oltre 450.000 m2 di aree in proprietà e dopo avere chiuso il 2021 con la full occupancy dei suoi immobili esistenti, VGP Italy ha annunciato dall’inizio del 2022 nuove importanti acquisizioni nel nord Italia, continuando a puntare a operatori di primario standing per l’insediamento delle loro attività logistiche e produttive.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 20 Jul 2022 00:00:00 +0200
GRUPPO KOELLIKER / La sostenibile consapevolezza di essere elettrico http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/GRUPPO-KOELLIKER---La-sostenibile-consapevolezza-di-essere-elettrico-18932.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/GRUPPO-KOELLIKER---La-sostenibile-consapevolezza-di-essere-elettrico-18932.html Marco Saltalamacchia (nella foto) - Presidente del Gruppo Koelliker, in occasione dell'ultima edizione del Transpotec Logitec, ha voluto spiegare il grande lavoro del Gruppo per offrire a tutta la clientela un parco veicoli e una mobilità "full-electric": “Abbiamo scelto il palcoscenico del Transpotec Logitec per presentare per la prima volta ufficialmente la nostra gamma Professional, tra cui spiccano le première di due nuovi veicoli 100 per cento elettrici tecnologicamente all’avanguardia: Maxus T90 e Wuzheng 3MX. Un’offerta diversificata di mezzi grazie ai quali puntiamo a diventare un partner di valore per le aziende e gli enti che desiderano fare scelte di mobilità più consapevoli e sostenibili, contribuendo ad accelerare la transizione verso una mobilità più ecologica”.

Servizio su MDT luglio-agosto 2022: https://www.ilmondodeitrasporti.com/mdt/detail/il-mondo-dei-trasporti---luglioagosto-2022.html

 

 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 19 Jul 2022 00:00:00 +0200
STELLANTIS / Quattro marchi e un successo globale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/STELLANTIS--Quattro-marchi-e-un-successo-globale-18931.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/STELLANTIS--Quattro-marchi-e-un-successo-globale-18931.html Fiat Professional, Peugeot, Citroën e Opel. Quattro marchi della grande multinazionale dell'automotive, Stellantis, che coprono tutti e tre i segmenti nei quali tradizionalmente vengono divisi i commerciali: small size, medium e large. E in ogni segmento non manca per ciascuno dei marchi un modello elettrico, con Fiat Professional che ha appena completato la sua line up con i nuovi Scudo e Doblò.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Servizio su MDT luglio-agosto 2022: https://www.ilmondodeitrasporti.com/mdt/detail/il-mondo-dei-trasporti---luglioagosto-2022.html 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 19 Jul 2022 00:00:00 +0200
CHEP ITALIA / In prima linea contro il mercato nero e per la tutela legale marchio http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CHEP-ITALIA--In-prima-linea-contro-il-mercato-nero-e-per-la-tutela-legale-marchio-18930.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CHEP-ITALIA--In-prima-linea-contro-il-mercato-nero-e-per-la-tutela-legale-marchio-18930.html CHEP Italia è sempre, costantemente, in prima linea per contrastare il mercato nero dei bancali. Anche nel mondo pallet c'è da lavorare parecchio per garantire una tutela legale del marchio e non solo. Non a caso alcuni tribunali italiani, previo riconoscimento del titolo di proprietà di CHEP Italia, hanno emesso sentenze di condanna per i reati di ricettazione e contraffazione, nei confronti dei legali- rappresentanti di alcune società coinvolte in questo tipo di attività, rivelatesi poi illegali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Servizio su MDT luglio-agosto 2022: https://www.ilmondodeitrasporti.com/mdt/detail/il-mondo-dei-trasporti---luglioagosto-2022.html
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 19 Jul 2022 00:00:00 +0200