Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Fri, 26 Jul 2024 00:00:00 +0200 DAIMLER TRUCK Iniziati i test in condizioni reali per i camion a celle a combustibile http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/daimler-truck-iniziati-i-test-in-condizioni-reali-per-i-camion-a-celle-a-combustibile--22170.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/daimler-truck-iniziati-i-test-in-condizioni-reali-per-i-camion-a-celle-a-combustibile--22170.html Nell'ottica della promozione di un trasporto sempre più sostenibile, Daimler Truck vuole offrire solo nuovi veicoli che siano CO2-neutral durante l'operazione di guida nei suoi mercati principali globali entro il 2039. Le tecnologie di propulsione basate sull'idrogeno possono rappresentare una soluzione ottimale, soprattutto per applicazioni molto flessibili e particolarmente impegnative nel trasporto pesante e a lunga distanza.

Nel percorso verso la decarbonizzazione del trasporto, Daimler Truck sta entrando nella prossima fase di sviluppo dei suoi camion a celle a combustibile. Dopo una rigorosa fase di test in pista e su strade pubbliche, i camion Mercedes-Benz GenH2 hanno ora raggiunto uno stadio di sviluppo avanzato per il dispiegamento nelle prime flotte di clienti.

Al Daimler Truck Test and Development Center a Woerth am Rhein, Martin Daum, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck, ha celebrato l'inizio delle prove iniziali con i clienti di cinque prototipi di camion a celle a combustibile Mercedes-Benz GenH2, alla presenza di Hildegard Müller, Presidente dell'Associazione Tedesca dell'Industria Automobilistica (VDA), con Air Products, Amazon, Holcim, INEOS e Wiedmann & Winz. Questi clienti hanno l'opportunità di acquisire esperienza pratica nel trasporto a lunga distanza con camion a celle a combustibile in una fase precoce, durante una fase di prova di circa un anno. D'altra parte, il team di sviluppo di Daimler Truck acquisisce preziose informazioni sulle operazioni reali dei camion alimentati a idrogeno liquido, apprende le esigenze specifiche dei clienti e può tenerle in considerazione per lo sviluppo in serie.

I cinque camion GenH2 saranno impiegati in diverse applicazioni di trasporto a lunga distanza su percorsi specifici in Germania, come il trasporto di materiali da costruzione, container marittimi o gas in bombole. Durante queste prime prove con i clienti, i veicoli rimarranno sotto la diretta supervisione e responsabilità del produttore. I camion saranno riforniti presso le stazioni di rifornimento designate di idrogeno liquido (sLH2) a Woerth am Rhein (Renania-Palatinato) e in futuro anche nell'area di Duisburg (Renania Settentrionale-Vestfalia).

I cinque trattori per semirimorchi saranno utilizzati dai clienti in varie applicazioni di trasporto a lunga distanza per tutta la durata della prova. Amazon utilizzerà il camion GenH2 nelle sue operazioni logistiche in Germania, Air Products per il trasporto di gas in bombole, Wiedmann & Winz per i container marittimi, Holcim per la logistica dei materiali da costruzione e VERVAEKE – la società di logistica di INEOS – per il trasporto di PVC e vinile.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 26 Jul 2024 00:00:00 +0200
TOYOTA Partnership con Coca-Cola e Air Liquide per testare mezzi a celle a combustibile a idrogeno http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/toyota-partnership-con-coca-cola-e-air-liquide-per-testare-mezzi-a-celle-a-combustibile-a-idrogeno-22169.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/toyota-partnership-con-coca-cola-e-air-liquide-per-testare-mezzi-a-celle-a-combustibile-a-idrogeno-22169.html Toyota ha iniziato a testare un nuovo autocarro a idrogeno con Coca-Cola, nell'ambito delle operazioni di distribuzione di bevande dell’azienda.

La motrice per autoarticolati, alimentata a idrogeno, utilizza  moduli di celle a combustibile prodotte da Toyota, che combinano le molecole di idrogeno (H₂) e ossigeno (O₂) in acqua, generando contemporaneamente elettricità. Di conseguenza, l'unica emissione allo scarico è l'acqua. Inoltre, la rapidità di rifornimento è fondamentale per assicurare elevati tassi di utilizzo su mezzi destinati ad attività di logistica.

Air Liquide, leader nelle soluzioni energetiche pulite, fornisce idrogeno di origine rinnovabile per questo progetto. Questa collaborazione sottolinea quanto sia importante che i veicoli e l’infrastruttura di produzione e distribuzione dell’idrogeno si sviluppino simultaneamente, in piena collaborazione, per soddisfare la domanda di mobilità a zero emissioni e promuovere una società più sostenibile.

Attraverso questi progetti di mezzi a idrogeno, Toyota intende sostenere la decarbonizzazione del trasporto pesante su strada, che rappresenta un quarto del trasporto merci  in termini di tonnellate-chilometro trasportate. I modelli di utilizzo degli autocarri e la loro richiesta di grandi volumi di idrogeno possono contribuire in modo determinante a rendere sostenibili le infrastrutture sviluppate per l’idrogeno dedicato all’autotrazione. 

Quest'ultima collaborazione testimonia ancora una volta che l'obiettivo di Toyota è sostenere e contribuire il più possibile alla creazione di società a emissioni zero di CO2 in Europa e oltre. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 26 Jul 2024 00:00:00 +0200
TN SERVICE RENT Con Ayvens arriva il nuovo programma di noleggio flessibile http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/tn-service-rent-con-ayvens-arriva-il-nuovo-programma-di-noleggio-flessibile-22168.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/tn-service-rent-con-ayvens-arriva-il-nuovo-programma-di-noleggio-flessibile-22168.html TN Service Rent e Ayvens (ex ALD) hanno stretto una nuova partnership per lanciare il programma FLEX & EASY, rivoluzionando il tradizionale concetto di noleggio auto. Questo programma, infatti, offre ai clienti la comodità di un veicolo con servizi inclusi, disponibile esattamente quando serve, eliminando le lunghe scadenze contrattuali.

Ayvens ha progettato il suo programma per soddisfare le diverse esigenze di mobilità dei clienti, offrendo veicoli completamente equipaggiati e mantenuti dai centri della rete Ayvens . I clienti possono godere di una vasta scelta di veicoli, da citycar, a station wagon, monovolumi e familiari  fino a veicoli commerciali leggeri, disponibili immediatamente.

La tariffa mensile fissa garantisce un costo predefinito per ogni categoria di veicolo, senza sorprese. Inoltre, la flessibilità dei contratti permette di riconsegnare il veicolo anche dopo un solo mese senza penali, rendendo l’offerta particolarmente conveniente. 

Manutenzione, pneumatici illimitati, bollo e gestione amministrativa sono inclusi nel pacchetto, assicurando una tranquillità totale. Il programma si articola in due principali soluzioni: la Flex e quella Easy, ciascuna con caratteristiche distintive per rispondere a specifiche esigenze di noleggio.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 25 Jul 2024 00:00:00 +0200
STELLANTIS One Equity Partners diventerà azionista di maggioranza di Comau (Stellantis rimarrà un azionista di minoranza attivo) http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/stellantis-one-equity-partners-diventera-azionista-maggioranza-comau-22167.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/stellantis-one-equity-partners-diventera-azionista-maggioranza-comau-22167.html Stellantis e One Equity Partners – Fondo di investimento internazionale – hanno annunciato che OEP ha sottoscritto un accordo vincolante per effettuare un investimento di maggioranza in Comau S.p.A. (“Comau”), azienda globale di tecnologia, specializzata nell’automazione industriale e nella robotica avanzata.

L’operazione fa parte dell’accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex FCA e Groupe PSA nel gennaio 2021 da cui è nata Stellantis N.V. Le condizioni finanziarie dell’operazione privata non sono state divulgate.

“Negli ultimi 50 anni, Comau è diventata leader nel campo delle soluzioni di automazione,” ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Questa operazione ha lo scopo di aiutare Comau a raggiungere la propria autonomia e rafforzare ulteriormente il suo successo a vantaggio di tutti i suoi stakeholder, in particolare i suoi dipendenti e i suoi clienti. Offre inoltre a Stellantis la possibilità di concentrarsi sulle attività del suo core business in Europa”.

“Comau è un’azienda leader nell’automazione industriale, con una tecnologia robotica all’avanguardia ed un enorme potenziale di crescita”, ha dichiarato Ante Kusurin, Partner di One Equity Partners. “Abbiamo una comprovata esperienza nell’esecuzione di complesse operazioni di carve-out aziendale e disponiamo delle risorse necessarie per aiutare Comau ad affermarsi ulteriormente come azienda di successo”.

“Per oltre 50 anni, Comau si è costantemente dimostrata capace di trasformare il suo business, la sua tecnologia e il suo approccio all’innovazione,” ha dichiarato Pietro Gorlier, CEO di Comau. “Questa operazione è coerente con il piano strategico di Comau, che mira a espandere il suo business oltre il settore automobilistico e a orientarsi verso la crescita della domanda globale nel campo dell’automazione industriale. Consentirà inoltre di consolidare la forte posizione dell’Azienda come leader internazionale nel suo settore, mantenendo solide radici italiane”.

L’Executive Chairman Alessandro Nasi e il CEO Pietro Gorlier manterranno le rispettive posizioni, così come il resto del management. Comau vanta una presenza locale in tutte le regioni e può contare su una rete globale rafforzata dalla continuità delle sue attività e della sua leadership. Come azienda autonoma, Comau può individuare e cogliere nuove opportunità ed investimenti in modo indipendente. La chiusura della transazione è prevista entro la fine del 2024 ed è soggetta alle approvazioni normative oltre alle consuete condizioni di chiusura.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 25 Jul 2024 00:00:00 +0200
AUTOSTRADE 28 milioni di italiani in viaggio nei primi due weekend di agosto: debutta la Control Room http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autostrade-28-milioni-di-italiani-in-viaggio-nei-primi-due-weekend-di-agosto-debutta-la-control-room-22166.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autostrade-28-milioni-di-italiani-in-viaggio-nei-primi-due-weekend-di-agosto-debutta-la-control-room-22166.html Al via il Centro per il monitoraggio del Traffico, degli Impianti e delle Infrastrutture di Aspi, per gli addetti ai lavori la control room, nuovo cuore tecnologico che dalla sede della direzione generale di Roma coordina da remoto la viabilità e lo stato dell’infrastruttura. Il debutto avviene in concomitanza con l’avvio del grande esodo estivo.

A partire da questo fine settimana, infatti, inizierà la fase più intensa delle partenze per le vacanze degli italiani. Gli spostamenti più consistenti sono attesi a partire dalla giornata di domani, venerdì 26 luglio e sabato 27 luglio, in uscita dai grandi centri urbani, destinazione le principali direttrici che da Nord portano alle località di villeggiatura del Sud, lungo l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna-Taranto e l’A30 Caserta-Salerno.

I giorni segnati dai maggiori volumi di traffico saranno quelli di sabato 3 e sabato 10 agosto. Nel complesso, nei primi due weekend di agosto si prevedono 28 milioni di italiani in viaggio lungo la rete gestita da Autostrade per l’Italia. Traffico ancora intenso verso le località turistiche anche nel weekend che seguirà il Ferragosto. I rientri nelle grandi città saranno invece più diluiti e riguarderanno soprattutto gli ultimi tre fine settimana di agosto.

Per facilitare gli spostamenti estivi, come da Decreto ministeriale, è già in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti a partire dal venerdì pomeriggio per tutto il weekend. Autostrade per l’Italia ha inoltre messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede, tra l’altro, la rimozione dei cantieri più impattanti lungo i principali tratti autostradali, così che tutte le corsie siano disponibili nei periodi di maggior afflusso. Gli accorgimenti adottati e i presidi previsti garantiranno in ogni caso la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di traffico. Potenziati inoltre i presidi di uomini e mezzi in punti strategici, per assicurare un intervento tempestivo a supporto degli utenti.

Per garantire una sempre migliore esperienza di viaggio, Aspi punta ancora una volta sull'innovazione tecnologica: il che significa digitalizzazione, maggiore connessione, più efficienza e più sicurezza. Il Centro per il monitoraggio del Traffico, degli Impianti e delle Infrastrutture è un unico e più avanzato polo che monitora una rete complessa, sia per volumi di traffico, sia per caratteristiche orografiche del territorio che attraversa oltre che per l’alto numero di ponti, viadotti e gallerie.

Il ruolo della control room è quello di raccordare le immagini e le informazioni che arrivano in tempo reale e h24 dalle nove direzioni di tronco dislocate lungo i 3000 km di rete, dando una visione d’insieme dei flussi e garantendo un controllo capillare degli impianti (caselli, gallerie, telecamere, ecc.) e dell'infrastruttura attraverso software evoluti connessi con i dispositivi in campo che utilizzano intelligenza artificiale, droni e Iot (Internet of things).

Il Centro è stato disegnato e realizzato da Movyon, azienda leader nello sviluppo e nell’integrazione di tecnologie per la mobilità e centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo Aspi.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 25 Jul 2024 00:00:00 +0200
IBE INTERMOBILITY A Rimini dal 19 al 21 novembre si parla del futuro dell'intermobilità http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ibe-intermobility-a-rimini-dal-19-al-21-novembre-si-parla-del-futuro-dellintermobilita-22165.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ibe-intermobility-a-rimini-dal-19-al-21-novembre-si-parla-del-futuro-dellintermobilita-22165.html IBE Intermobility and Bus Expo, l’appuntamento biennale di IEG - Italian Exhibition Group dedicato ai protagonisti internazionali del trasporto collettivo, torna alla fiera di Rimini dal 19 al 21 novembre. La manifestazione mette al centro il futuro dell’intermobilità con focus sulla transizione, grazie alla presenza delle aziende leader di settore, le innovazioni e le novità di mercato e a un’agenda di eventi pensata per riprogettare il sistema della mobilità in linea con gli obiettivi della Next Generation EU.

A IBE 2024 saranno presenti leader internazionali della produzione di settore come IVECO BUS, che presenterà la propria gamma di veicoli full electric; Irizar, con la gamma coach e Irizar e-mobility; Sitcar Mobility Vehicles, che si presenterà alla community con una struttura rinnovata dopo l’acquisizione da parte del gruppo SIRA Industrie e una gamma elettrica completa e totalmente rinnovata di minibus/scuolabus da mt.5,90 a mt. 8,80.

Il segmento coach sarà invece rappresentato da Scania, che porterà la gamma Touring innovata nelle tecnologie di bordo in base alla recente direttiva General Safety Regulation, Volvo Buses e Otokar.  Confermata anche la partecipazione di Isuzu Bus Italia, King Long, e dei carrozzieri Gruppo D’Auria, INDCAR, Fratelli Angellotto Bus e Carind international che hanno scelto IBE per annunciare le novità di produzione.

Dopo il successo della scorsa edizione, a IBE 2024 ritorna “Electric Bus Driver Training”: organizzato da IBE e Addestra e in collaborazione con EVAcademy, Efficient Driving e la rivista Pullman, il programma prepara i conducenti nella transizione alla guida grazie al supporto di IVECO BUS, che metterà a disposizione i veicoli della gamma elettrica.

Grazie a INTERMOBILITY Future Ways, il forum dedicato alla mobilità sostenibile condivisa, sviluppato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservatorio Nazionale della sharing mobility e di Euromobility, IBE24 offrirà un'opportunità unica di networking tra professionisti, imprenditori e rappresentanti istituzionali su scala internazionale.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 25 Jul 2024 00:00:00 +0200
BRT Attivato nuovo servizio di spedizioni online altamente flessibile http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/brt-attivato-nuovo-servizio-di-spedizioni-online-altamente-flessibile-22164.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/brt-attivato-nuovo-servizio-di-spedizioni-online-altamente-flessibile-22164.html BRT lancia una nuova piattaforma attraverso la quale gli utenti potranno acquistare online le spedizioni, definire i luoghi di partenza e arrivo della merce, calcolare il costo e consegnare la merce da inviare (pacchi, buste, documenti) in uno degli oltre 8.800 BRT fermopoint o in un locker. Per le consegne affidate ai BRT-fermopoint non sarà necessario stampare l'etichetta, grazie al servizio di "digital label" disponibile per tutte le spedizioni effettuate attraverso la rete BRT.

La piattaforma per le spedizioni online di BRT garantisce massima flessibilità: si può acquistare la spedizione a qualsiasi ora e si possono effettuare operazioni una tantum, senza nessun vincolo o contratto. Le spedizioni acquistate online e consegnate in un locker o BRT-fermopoint non hanno costi aggiuntivi, a differenza dell'opzione della consegna a domicilio o a un indirizzo prestabilito.Quello delle spedizioni online è un servizio pensato in particolare per persone che vendono attraverso piattaforme C2C o per le piccole e piccolissime imprese che stanno approcciando l'e-commerce.  Si tratta di ambiti con numeri e valori rilevanti e in crescita.

Secondo i dati dell'e-shopper Barometer 2023/2024 di Geopost (circa 24.000 interviste in 22 Paesi europei), il 72% degli e-shoppers ha utilizzato piattaforme C2C per vendere, acquistare o per fare entrambe le cose. Un terzo degli e-shopper abituali ha affermato di aver fatto più acquisti, rispetto al passato, su piattaforme C2C. Per quanto riguarda il commercio elettronico B2C, quest'anno il valore raggiungerà i 38,6 miliardi di euro, +6% rispetto all'anno precedente (Fonte: Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano). Gli italiani che acquistano online sono 33,7 milioni, 10 milioni in più rispetto a 5 anni fa (Fonte: Netcomm - NetRetail).

La nuova piattaforma per l'acquisto online delle spedizioni rientra nel percorso di cambiamento di BRT: sempre più un provider di servizi innovativi per l'e-commerce in grado di rispondere al meglio alle esigenze del mercato digitale. L'obiettivo è quello di essere un riferimento per la gestione dell'intera fase di vendita e acquisto online, supportando le imprese, soprattutto le PMI, nella transizione digitale e nell'internazionalizzazione.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 25 Jul 2024 00:00:00 +0200
SICUREZZA STRADALE Nuova campagna Anas "Guida e Basta" 2024 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/sicurezza-stradale-nuova-campagna-anas-guida-e-basta-2024-22163.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/sicurezza-stradale-nuova-campagna-anas-guida-e-basta-2024-22163.html Con l'avvento dell'era digitale, siamo costantemente immersi in stimoli visivi e messaggi che competono per la nostra attenzione. Tuttavia, c'è un momento in cui tutto ciò deve passare in secondo piano: quando siamo al volante. È questo il cuore del nuovo spot della campagna Anas "Guida e Basta", realizzato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato.

Lo slogan "Quando sei alla guida tutto può aspettare" incarna non solo un monito, ma una vera e propria call to action per tutti i conducenti. La raccomandazione è chiara e inequivocabile: niente può giustificare distrazioni, comportamenti rischiosi o il mancato rispetto delle regole del Codice della Strada.

In un'epoca in cui la nostra attenzione è costantemente divisa tra schermi, notifiche e interazioni digitali, è fondamentale comprendere il valore della responsabilità al volante. Questo concetto è reso ancora più potente dall'intervento di tre famosi influencer, protagonisti dello spot Anas. Questi personaggi, abituati a vivere e lavorare con il costante flusso di visualizzazioni, connessioni, like e follower, trasmettono un messaggio chiaro: anche per loro, quando si guida, tutto il resto può e deve aspettare.

La campagna non si limita a essere un avvertimento, ma un invito a riflettere sulle proprie azioni e sulla priorità che dobbiamo dare alla sicurezza stradale. Ogni volta che siamo al volante, abbiamo il potere e il dovere di proteggere non solo noi stessi, ma anche gli altri utenti della strada.

Per Anas, il MIT e la Polizia di Stato, questa campagna rappresenta un impegno concreto nella promozione di comportamenti responsabili e nel miglioramento della cultura della sicurezza stradale. L'obiettivo è chiaro: ridurre gli incidenti e salvare vite umane, attraverso un cambiamento culturale che comincia con piccoli gesti di attenzione e rispetto delle norme.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 24 Jul 2024 00:00:00 +0200
CONTINENTAL Tutto pronto per la fiera Automechanika di Francoforte, in programma dal 10 al 14 settembre http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/continental-automechanika-francoforte-10-al-14-settembre-22162.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/continental-automechanika-francoforte-10-al-14-settembre-22162.html Padroneggiare le nuove tecnologie e promuovere la sostenibilità sono due dei temi chiave della presenza di Continental alla fiera Automechanika di quest'anno a Francoforte, dove il motto dell'azienda sarà "Shaping Tomorrow. Together!"

La società tecnologica sta ampliando significativamente la sua gamma di prodotti per equipaggiamento originale e, allo stesso tempo, entra in ulteriori categorie di prodotti. Le nuove aggiunte al portafoglio aftermarket includono sensori per sistemi avanzati di assistenza alla guida, come vari moduli radar e telecamere. 

Per le parti soggette ad usura, l'attenzione è rivolta a una maggiore sostenibilità e protezione ambientale con prestazioni massime: le anteprime mondiali includono le prime cinghie trapezoidali pronte per la produzione, per le quali vengono utilizzati materiali rinnovabili e riciclati. Continental presenterà anche ulteriori innovazioni di prodotto del marchio premium di freni ATE per una maggiore sostenibilità. 

A Francoforte, Continental sarà inoltre il primo produttore a presentare un pneumatico di produzione con una elevata percentuale di materiali sostenibili. Con fino al 65 percento di materiali rinnovabili, riciclati e certificati a bilancio di massa, l'UltracContact NXT combina una notevole percentuale di materiali sostenibili con la massima sicurezza e prestazioni. Numerose altre innovazioni possono essere viste allo stand FOR.0 A03 dal 10 al 14 settembre.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 24 Jul 2024 00:00:00 +0200
STELLANTIS Il punto di Morningstar DBRS sulla strategia di elettrificazione del Gruppo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/stellantis-il-punto-di-morningstar-dbrs-sulla-strategia-di-elettrificazione-del-gruppo-22161.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/stellantis-il-punto-di-morningstar-dbrs-sulla-strategia-di-elettrificazione-del-gruppo-22161.html Morningstar DBRS ha pubblicato un commento discutendo il potenziale rischio aziendale e le implicazioni creditizie degli sforzi di elettrificazione in corso di Stellantis N.V. in mezzo ad alcune incertezze a breve termine riguardo al tasso di adozione dei veicoli elettrici (EV).

Dunque, mentre Stellantis sta sviluppando diverse piattaforme native per EV, "notiamo che queste rimarranno compatibili con la tecnologia dei motori a combustione interna (ICE), fornendo così alla Società la flessibilità di adattare le sue offerte di prodotti alle condizioni di mercato prevalenti".

Oltre ai propri modelli EV, Stellantis ha anche formato una joint venture (JV) con Leapmotor per competere con i produttori di nuovi veicoli energetici e i marchi automobilistici di valore che offrono EV a prezzi più bassi.

Stellantis ha stipulato varie partnership e JV per garantire una fornitura sufficiente di batterie per EV e materie prime fino al 2027. Inoltre, la rete di partner ben diversificata della Società probabilmente fornisce a Stellantis la flessibilità di perseguire ulteriori partnership in futuro.

"In mezzo alla progressiva, sebbene inevitabile, transizione dell'industria automobilistica verso l'elettrificazione e i nuovi servizi di mobilità, notiamo che Stellantis sembra essere ben posizionata. L'ampia portata geografica della Società e il portafoglio di marchi automobilistici le permettono di essere tattica nell'offrire nuovi modelli EV in specifici mercati regionali e a diversi punti di prezzo", ha dichiarato Robert Streda, Vicepresidente Senior delle Valutazioni Societarie Europee di Morningstar DBRS. 

"Inoltre, il forte profilo finanziario di Stellantis, rafforzato dalla continua performance operativa favorevole (che, per il momento, rimane altamente dipendente dai veicoli ICE tradizionali) fornisce alla Società risorse finanziarie sufficienti per finanziare lo sviluppo di nuovi modelli EV pur entrando in varie partnership per garantire una fornitura sufficiente di batterie per EV e delle materie prime sottostanti."

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 24 Jul 2024 00:00:00 +0200
ASSOGASLIQUIDI “L’industria italiana del GPL e GNL ha un ruolo strategico nel futuro energetico" http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/assogasliquidi-lindustria-italiana-del-gpl-e-gnl-ha-un-ruolo-strategico-nel-futuro-energetico-22160.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/assogasliquidi-lindustria-italiana-del-gpl-e-gnl-ha-un-ruolo-strategico-nel-futuro-energetico-22160.html Leadership tecnologica-industriale orientata sempre più alla sostenibilità e infrastrutture-impiantistica già adeguati alle nuove miscele dei prodotti bio e rinnovabili.

Le imprese italiane del GPL e del GNL si presentano nelle migliori condizioni ai nastri di partenza dei rinnovati Parlamento ed Istituzioni europee che, tra le priorità della propria agenda, si troveranno presto ad affrontare gli impegnativi dossier in materia di energia, ambiente ed industria, per definire la strategia di medio lungo-periodo.

A fianco delle imprese il Governo italiano che – visto l’obiettivo di accrescere la disponibilità di prodotti decarbonizzati tra cui rientrano a pieno titolo il GPL ed il GNL quali carburanti e combustibili alternativi sempre più di origine bio e rinnovabile – è impegnato a convincere le Istituzioni UE affinché venga rivisto il bando delle nuove auto a motore endotermico dal 2035 e delle nuove caldaie a gas dal 2040, inserendo inoltre un fattore di correzione delle emissioni per valorizzare i biocarburanti anche nel trasporto pesante.

Non è un caso che l’Assemblea 2024 di Assogasliquidi-Federchimica si svolga proprio al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, visto che la componentistica italiana del GPL e GNL viene esportata in tutto il mondo e il nostro Paese è leader in Europa anche per la capillarità della rete infrastrutturale e di distribuzione dei gas liquefatti.

Proprio su impulso del MIMIT, il Decreto Ecobonus – oltre a incentivare l’acquisto delle nuove auto (anche a GPL) – quest’anno prevede anche un contributo per la trasformazione a metano e GPL dei veicoli già circolanti dalla classe di immatricolazione Euro 4 in su: provvedimento indispensabile per sostenere le imprese italiane della filiera oltre alle tante officine di installazione, considerato che negli ultimi 10 anni il mercato delle trasformazioni ha segnato una riduzione consistente (-80%).

La misura supporta concretamente le famiglie che non possono permettersi di acquistare una nuova auto, e consente di ridurre notevolmente le emissioni del circolante. Peraltro, la riduzione delle emissioni di CO2, grazie all’utilizzo del GPL e GNL, è destinata a crescere, visto che entro il 2030, il recente Piano nazionale Energia e Clima (PNIEC) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (insieme alle altre amministrazioni) ha indicato l’obiettivo di rendere disponibili quantità adeguate di gas rinnovabili liquefatti (1,5 milioni di tonnellate, di cui circa 700.000 tonn. di bioGPL e 750.000 tonn. di DME rinnovabile) con investimenti necessari di circa 4,3 miliardi di euro per sostenere il fabbisogno nazionale.

“Insieme alle nostre imprese continuiamo fortemente a credere e scommettere sul futuro dei gas liquefatti – afferma Matteo Cimenti presidente di Assogasliquidi-Federchimica – nonostante i provvedimenti o le prese di posizione dell’UE nel recente passato non proprio favorevoli. Oggi avvertiamo tutti un cambiamento a livello di politica energetica, il Governo ci sostiene ma c’è bisogno di conferme.

A livello nazionale auspichiamo che provvedimenti di successo come quello dell’Ecobonus possano essere rinnovati già a partire dal 2025, e affiancati da altri a sostegno degli investimenti privati, per lo sviluppo bio e rinnovabile di GPL e GNL, come indicato dal PNIEC.

A livello europeo, oltre ad atti concreti a conferma dell’inversione di rotta sulla politica di favore per il solo vettore elettrico, occorre promuovere normativamente i biocarburanti e tutte le altre soluzioni rinnovabili. Perché né oggi, né domani si potrà fare a meno di tutte le tecnologie, e tra queste i gas liquefatti, se vogliamo centrare gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione.

Per consolidare lo sviluppo del comparto GNL, infine, servono misure strutturali di sostegno alle imprese dell’autotrasporto e dell’armamento che scelgono mezzi alimentati a GNL/bioGNL, anche utilizzando i proventi derivanti dalla nuova normativa in materia di ETS”.

L’Assemblea di Assogasliquidi-Federchimica è l’occasione per ribadire il forte impegno delle Imprese e dell’Associazione in sicurezza e legalità, tramite la costante collaborazione tecnica (sia sul versante normativo che della formazione) con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con la Guardia di Finanza, anche grazie al supporto dei dati statistici della Banca Dati “Monitoraggio GPL” gestita dal Ministero dell’Ambiente. Particolare attenzione in Assemblea per ricerca e innovazione: la collaborazione con Enea permette di sviluppare progetti utili a implementare la disponibilità di GPL, GNL e DME bio e rinnovabili.

Quanto ai numeri, si consolida il ruolo del GPL nelle nuove immatricolazioni di auto con una quota gennaio-giugno al 10,1% del mercato e una rete distributiva di oltre 4.600 punti vendita, prima in Europa per efficienza. Sul fronte della combustione sono oltre 28 milioni le bombole in circolazione, 1,5 milioni di piccoli serbatoi, e circa 7 milioni di famiglie che utilizzano GPL, soprattutto nelle aree off grid (non raggiunte dalla rete dei metanodotti).

Per il GNL, l’Osservatorio di MBS Consulting Spa, società del gruppo Cerved, vede una crescita dei distributori di carburante GNL del 14% rispetto al 2022, per un totale di 160 punti vendita. Aumentano anche gli impianti a servizio di utenze off-grid (+10%), così come i depositi per reti canalizzate isolate (+8%). Nonostante la congiuntura sfavorevole, sono 218 le nuove immatricolazioni di camion a GNL alle quali se ne aggiungono 186 del primo semestre del 2024, per una flotta circolante di quasi 5.000 mezzi, la metà del totale in Europa, dove l’Italia è anche leader (con il 23%) per quanto riguarda l’infrastruttura di distribuzione.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 24 Jul 2024 00:00:00 +0200
AUTOSTRADE Droni da remoto per il monitoraggio del traffico: ecco come va la sperimentazione http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autostrade-droni-da-remoto-per-il-monitoraggio-del-traffico-ecco-come-va-la-sperimentazione-22159.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autostrade-droni-da-remoto-per-il-monitoraggio-del-traffico-ecco-come-va-la-sperimentazione-22159.html Droni per monitorare e supportare le squadre di viabilità di Autostrade per l’Italia, una nuova tecnologia al servizio degli automobilisti: a questo obiettivo, e non solo, punta il programma sperimentale Falco di Aspi, arrivato alla sua seconda fase.

Oggi i droni possono essere pilotati da remoto e gestiti direttamente dal centro di controllo del traffico di Genova. Sull’A26 dal bivio A10 a Ovada, e sull’A10 tra Cogoleto e Varazze è in corso la seconda fase del progetto Falco, con cui Aspi ha la possibilità di monitorare il traffico sulle autostrade, dall'alto, anche nei punti privi di telecamere. Iniziativa, questa, avviata in collaborazione con Movyon, centro per la ricerca e l’innovazione del Gruppo.

In coordinamento con ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, autorità tra le più avanzate in Europa nel settore degli aeromobili senza equipaggio a bordo, che ha rilasciato l'autorizzazione operativa per poter operare con droni in modalità BVLOS (Beyond Visual Line Of Sight) su cinque siti del tratto ligure della rete autostradale, scelto per le sue particolari caratteristiche strutturali e che attraversa un territorio complesso dal punto di vista orografico. Il monitoraggio del traffico tramite l'utilizzo di un servizio aereo innovativo con droni, è uno strumento efficace e utile per intercettare eventuali situazioni critiche e tenere aggiornati i viaggiatori sulle condizioni della viabilità. Il progetto rientra nell’ampio piano di iniziative messe in campo da Aspi per agevolare i flussi.

Come volano i "falchi". Nelle aree interessate sono stati installati dei “nidi” per alloggiare, far decollare i droni e permetterne la ricarica, cosicché possano sorvolare il tratto assegnato. In questa seconda fase i droni sono pilotati da remoto, con missioni attivate direttamente dal centro di controllo del traffico di competenza, al fine di restituire flussi video sulle condizioni della viabilità e dell’infrastruttura. Le missioni di volo possono essere pianificate o attivate on demand in occasione di specifici eventi (code, incendi, materiali dispersi). Il tutto nel rispetto di un accurato protocollo di sicurezza. La vista dall'alto permette di monitorare inoltre segnaletica stradale, cantieri, stato della pavimentazione e del verde. Tutte informazioni utili per attivare tempestivamente forze dell’ordine e squadre di soccorso in caso di necessità e per individuare attività di intervento o ripristino sull’infrastruttura. 

I primi dati e le prospettive. Terminata questa seconda fase di sperimentazione si passerà alla raccolta e all'analisi dei dati, che serviranno allo sviluppo dell'intelligenza artificiale per l'event detection, ovvero il riconoscimento automatico di un evento critico (quale veicolo fermo, incidente, etc). In futuro, il sistema di monitoraggio con droni potrebbe entrare nelle attività di routine di pattugliamento della rete, aiutando i tecnici nel rilevare potenziali criticità, rendendo i tempi di intervento più rapidi e migliorando la qualità del servizio. Il progetto Falco fa parte del più ampio Programma Mercury. Smart Sustainable Mobility, polo unitario e coordinato per l'innovazione tecnologica per ottenere infrastrutture autostradali sempre più sicure, digitalizzate e a basso impatto ambientale. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 23 Jul 2024 00:00:00 +0200
UNRAE Rimorchi e semirimorchi crescono a giugno 2024. Ma il parziale annuo è negativo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-rimorchi-e-semirimorchi-crescono-a-giugno-2024-ma-il-parziale-annuo-e-negativo-22158.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-rimorchi-e-semirimorchi-crescono-a-giugno-2024-ma-il-parziale-annuo-e-negativo-22158.html Secondo i dati forniti dal MIT, l'UNRAE ha stimato che il mese di giugno 2024 per il mercato di rimorchi e semirimorchi segna una leggera ripresa, registrando un’inversione di tendenza e tornando in positivo dopo sei flessioni mensili consecutive.

Le immatricolazioni, pari nell’ultimo mese a 1.445 unità, mostrano infatti un avanzo del +4,1% rispetto alle 1.388 dello stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante l’inversione di tendenza, il dato cumulato da gennaio 2024 restituisce un risultato nettamente in calo rispetto allo scorso anno, con 7.227 immatricolazioni di nuovi mezzi trainati e una perdita di 1.121 unità sul primo semestre 2023 (-13,4%), quando erano stati immatricolati 8.348 veicoli.

“Finalmente, dopo un inizio d’anno estremamente negativo, il mercato mostra nell’ultimo mese un piccolo segnale di ripresa. Tuttavia, sebbene il comparto abbia rialzato la testa, non possiamo certo rallegrarci per tale risultato, in gran parte dovuto alla necessità di immatricolare un elevato numero di veicoli prima del 7 luglio 2024, data di entrata in vigore del Reg. UE 2019/2144 sulla Sicurezza dei veicoli (noto come ‘GSR 2’), che introduce l’obbligo di dotare i mezzi di nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida”, commenta Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE.

“Affinché il trend di flessione registrato nei primi cinque mesi dell’anno venga effettivamente invertito e la crescita di giugno non resti un caso isolato, è necessario che il Governo adotti misure di sostegno strutturali e concrete a favore del nostro comparto, che, tra tutte le tipologie di veicoli, è caratterizzato dall’anzianità più elevata del parco circolante”, continua Mastagni. “Per tale motivo, auspichiamo che nel medio termine possa essere riconosciuto un Fondo pluriennale di 70 milioni di euro destinato a incentivare – senza vincoli di equipaggiamento – il rinnovo del parco con veicoli trainati di ultima generazione.

Nell’immediato, invece, chiediamo che siano resi disponibili al più presto i 7,5 milioni di euro destinati all’acquisto di nuovi rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto combinato e al trasporto frigorifero in regime ATP”, aggiunge il Coordinatore di UNRAE. “Infine, ribadiamo l’invito ad autorizzare senza alcuna discriminazione la circolazione di autoarticolati di lunghezza fino a 18,75 m. Il Disegno di Legge sulla revisione del Codice della Strada, attualmente in esame al Senato, rappresenta un’opportunità unica e irripetibile per introdurre questo correttivo normativo di assoluto buon senso”, conclude Mastagni.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 23 Jul 2024 00:00:00 +0200
GOLDHOFER Tris di appuntamenti in autunno: Nordbau, IAA Transportation e WindEnergy http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/goldhofer-tris-di-appuntamenti-in-autunno-nordbau-iaa-transportation-e-windenergy-22157.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/goldhofer-tris-di-appuntamenti-in-autunno-nordbau-iaa-transportation-e-windenergy-22157.html Il team Goldhofer si prepara per il tris di appuntamenti in programma in autunno: Nordbau, IAA Transportation e WindEnergy. Si partirà con la fiera del settore costruzioni Nordbau a Neumünster, che si svolgerà dall'8 al 12 settembre.

Come nel 2023, Goldhofer sarà presente allo stand W223 insieme all’espositore Volvo Trucks. I visitatori avranno l'opportunità di dare uno sguardo da vicino alle ultime innovazioni di Goldhofer. Il focus sarà su due esemplari della collaudata gamma STARLINE.

Sarà esposto STEPSTAR Z a 5 assi, con il sistema di sterzatura Goldhofer, collaudato e innovativo, che lo rende ideale per l'uso negli spazi ristretti di molti cantieri e su terreni impegnativi. Lo stand di Goldhofer presenterà anche STEPSTAR N a 4 assi con recessi per ruote. Anche le macchine edili estremamente alte possono essere trasportate in sicurezza senza problemi con le limitazioni di altezza su ponti, ecc. L'angolo di entrata basso e le nervature trasversali di serie garantiscono un carico sicuro con veicoli a ruote con un angolo di approccio/uscita basso. La profondità dei recessi per ruote può essere regolata in base alla distanza da terra della macchina da caricare. 

IAA Transportation, che si svolgerà ad Hannover dal 20 al 27 settembre, è una delle principali fiere internazionali per veicoli commerciali. Goldhofer sarà presente nel Padiglione 25 (Stand C07) e presenterà STEPSTAR Z a cinque assi. Il terzo evento autunnale per Goldhofer sarà WindEnergy, la fiera leader mondiale nel settore dell'energia eolica, che si terrà ad Amburgo dal 24 al 27 settembre. L'evento riunirà attori e decisori dell'industria eolica onshore e offshore. Naturalmente, Goldhofer sarà presente all'evento, allo Stand 219 nel Padiglione B7, offrendo opportunità per l'innovazione e il trasferimento di conoscenze e ampie possibilità di networking.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 23 Jul 2024 00:00:00 +0200
PRINX Grande successo al Truck Gran Prix: presentate nuovi modelli di pneumatici http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/prinx-grande-successo-al-truck-gran-prix-presentate-nuovi-modelli-di-pneumatici-22156.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/prinx-grande-successo-al-truck-gran-prix-presentate-nuovi-modelli-di-pneumatici-22156.html PRINX Europe è altamente soddisfatta della risposta alla sua partecipazione al Truck Grand Prix. Al Nürburgring, il produttore di pneumatici ha presentato i suoi modelli di punta per veicoli commerciali dei marchi AUSTONE e FORTUNE Tires. La combinazione di presentazioni interattive e dal vivo ha impressionato sia i visitatori B2B che B2C.

Dall'11 al 14 luglio, i rombi dei motori e l'atmosfera da festival hanno creato un contesto energico per i team di vendita dei marchi AUSTONE e FORTUNE Tires. Fin dall'inizio, le soluzioni di pneumatici all'avanguardia hanno attirato grande interesse dal pubblico entusiasta del Truck Grand Prix.

PRINX Europe ha presentato una selezione di 12 pneumatici per veicoli commerciali delle gamme AUSTONE e FORTUNE Tires al Ring. Questi includevano l'ATH 135, una "potenza per mega trailer" sviluppata per soddisfare le esigenze dei clienti tedeschi, e il pneumatico ON/OFF FDM 207 con alta trazione e durata. Il team di Darmstadt è stato supportato dai partner di vendita Marangoni Germany, Woerlen Reifen (Point S) e Lowland Tyre Distribution dai Paesi Bassi mentre rispondevano alle domande nel trailer espositivo PRINX. Gli scambi intensi, aperti e paritari hanno raccolto risposte positive da camionisti, operatori di flotte e produttori di camion.

Il modo in cui i prodotti sono stati presentati ha colpito anche i visitatori. Caratteristiche digitali interattive hanno illustrato i dettagli altamente tecnici all'interno dei pneumatici mentre l'esperienza pratica ha supportato la presentazione dal vivo.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 23 Jul 2024 00:00:00 +0200
DKV MOBILITY Pubblicato il Bilancio di sostenibilità: ridotta la propria Corporate Carbon Footprint (CCF) del 50,4% http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/dkv-mobility-bilancio-sostenibilita-ridotta-carbon-footprint-22155.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/dkv-mobility-bilancio-sostenibilita-ridotta-carbon-footprint-22155.html DKV Mobility, la piattaforma B2B leader in Europa per i pagamenti e le soluzioni on the road, pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023, che mette in evidenza la strategia ESG (ambientale, sociale, di governance) nonché gli impegni e i progressi compiuti dall'azienda nell'attuazione degli obiettivi ESG.

Nel 2023, DKV Mobility ha ridotto la propria Corporate Carbon Footprint (CCF) del 50,4% rispetto all'anno di riferimento 2019. L'azienda ha così raggiunto la prima parte del suo Green Pledge, annunciato nel 2021: ridurre le emissioni di CO₂ nell'ambito delle proprie attività entro la fine del 2023. Questo traguardo testimonia l'impegno di DKV Mobility per la responsabilità ambientale e la crescita sostenibile. La seconda parte del Green Pledge mira a ridurre l'intensità di carbonio della flotta dei suoi clienti del 30% entro il 2030 rispetto all'anno base 2019.

Con un’offerta per i clienti di circa 736.000 punti di ricarica EV pubblici e semipubblici, DKV Mobility ha costruito una delle più grandi reti di accettazione per i veicoli elettrici in tutta Europa. L'azienda ha superato il traguardo dei 500.000 punti di ricarica EV solo nel giugno del 2023 e da allora ha collegato una media di circa 21.000 punti di ricarica EV al mese. Oltre alla significativa espansione della rete di accettazione di ricarica, la domanda di carte di ricarica per EV sta crescendo rapidamente.

A fine 2023, DKV Mobility ha gestito circa 592.000 carte di ricarica EV per i propri clienti, triplicando il numero di carte di ricarica rispetto all'anno precedente. Grazie alle tecnologie più avanzate, DKV Mobility offre anche ai propri utenti l'accesso a carburanti alternativi come CNG, GNL e idrogeno, ed è riuscita a incrementare il consumo di questi carburanti alternativi da parte dei clienti di DKV Mobility di oltre il 20% all'anno.

DKV Mobility ha portato avanti la sua strategia ESG completa anche nel campo della promozione della diversità di genere e gli obiettivi di cittadinanza d'impresa, dove ha compiuto progressi significativi. Le donne rappresentano quasi la metà della forza lavoro di DKV Mobility e ricoprono il 38% di tutte le posizioni dirigenziali. I circa 2.400 dipendenti di DKV Mobility provengono da 60 nazioni. Per le organizzazioni no-profit, DKV Mobility ha emesso più di 1.700 NGO Card +Charge (carte di servizio senza canone) in sei Paesi europei.

L'azienda sostiene inoltre la propria comunità locale presso le sedi aziendali nell'ambito del Community Day, durante il quale, nel 2023, circa 400 dipendenti di DKV Mobility hanno trascorso una giornata di lavoro dedicandosi a circa 20 progetti sociali ed ecologici a livello locale.

Inoltre, DKV Mobility è stata classificata nell’1% delle aziende valutate a livello mondiale dalle principali agenzie di rating Sustainalytics ed EcoVadis. Prima della pubblicazione, il Rapporto di sostenibilità di DKV Mobility è stato sottoposto a un audit di garanzia indipendente. In questo modo, l'azienda ha già tracciato la strada per la prossima rendicontazione integrata in linea con la direttiva UE sul reporting di sostenibilità aziendale (Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD). Inoltre, DKV Mobility si impegna a sviluppare e presentare alla Science Based Targets Initiative (SBTi) nuovi obiettivi climatici, basati su dati scientifici.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 23 Jul 2024 00:00:00 +0200
BERTANI TRASPORTI Inaugurata una nuova relazione ferroviaria da Chignolo Po a Cassino all'insegna di efficienza e sostenibilità http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/bertani-trasporti-nuova-relazione-ferroviaria-chignolo-po-a-cassino-allinse-22154.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/bertani-trasporti-nuova-relazione-ferroviaria-chignolo-po-a-cassino-allinse-22154.html Bertani Trasporti S.p.A., azienda leader nel settore logistico automobilistico italiano, con il fattivo supporto tecnico di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) ha avviato un passo significativo verso un futuro a minor impatto sul clima.

A partire da dicembre 2023, sono state messe “in rete” le azioni per consentire di attivare una nuova relazione di traffico per il trasporto ferroviario di autoveicoli, con l'obiettivo di promuovere una logistica sostenibile, puntando alla riduzione delle conseguenze ambientali a fronte di servizi integrati ancora più efficienti.

La nuova relazione collega Chignolo Po (PV), importante Vehicle Logistic Center di Bertani Trasporti in Italia, con Cassino in provincia di Frosinone, e intende rendere più funzionale ed ecocompatibile il trasporto degli autoveicoli verso il Sud Italia. Grazie all’operato di RFI, gestore della Rete e pianificatore dello sviluppo della stessa orientata anche al business merci, gli autoveicoli raggiungeranno Cassino su rotaia, contribuendo significativamente alla riduzione del traffico su gomma e, di conseguenza, delle emissioni di CO2. Attualmente, il servizio prevede un viaggio settimanale, con l'ambizione di raddoppiare in breve tempo, trasportando oltre 200 veicoli per viaggio.

Questo switch modale dal trasporto su strada a quello su ferrovia offre benefici tangibili e misurabili. Basandosi sui dati di una delle prime settimane a pieno regime, infatti, è possibile fare alcune previsioni sull’arco temporale di un anno.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 22 Jul 2024 00:00:00 +0200
TRASPORTI Aperta nuova tratta metro "Nesima-Monte Po" a Catania http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/trasporti-aperta-nuova-tratta-metro-nesima-monte-po-a-catania-22153.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/trasporti-aperta-nuova-tratta-metro-nesima-monte-po-a-catania-22153.html È stata inaugurata e aperta al pubblico alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, la tratta “Nesima-Monte Po”, prolungamento dell'attuale metropolitana della Ferrovia Circumetnea a Catania.

La nuova linea avrà due stazioni, "Fontana" e "Monte Po", che arricchiranno la rete offrendo ai cittadini una maggiore accessibilità e comodità nei loro spostamenti quotidiani, e accesso diretto all’ospedale Garibaldi, unica stazione della metropolitana in Italia a essere collegata direttamente con un presidio ospedaliero.

L'inaugurazione è stata anche l'occasione per presentare al pubblico il progetto "Fermate d'arte", nato dalla collaborazione tra il museo civico di Castello Ursino del Comune di Catania e la Ferrovia Circumetnea. L'area ospiterà, nelle relative stazioni, una selezione di opere provenienti dalla prestigiosa collezione Biscari del museo, tra cui statue di varia natura e frammenti di mosaici dalle Catacombe di Domitilla.

Questo progetto mira a trasformare le stazioni metropolitane in luoghi di cultura, offrendo ai viaggiatori un'esperienza unica che unisce arte e mobilità. Oltre al ministro, presenti alla cerimonia autorità locali e della gestione governativa della Ferrovia Circumetnea.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 22 Jul 2024 00:00:00 +0200
ZF Nuove funzionalità per la piattaforma Scalar nella gestione delle flotte http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/zf-nuove-funzionalita-per-la-piattaforma-scalar-nella-gestione-delle-flotte-22152.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/zf-nuove-funzionalita-per-la-piattaforma-scalar-nella-gestione-delle-flotte-22152.html Integrando la profonda esperienza di ZF nei sistemi veicolari nello sviluppo delle sue soluzioni software, la piattaforma di orchestrazione basata sull'intelligenza artificiale di ZF, SCALAR, può aiutare i gestori di flotte a ottimizzare le operazioni della loro flotta attraverso diagnosi predittive e a evitare tempi di inattività non pianificati dei loro veicoli.

A differenza degli strumenti tradizionali di gestione delle flotte, SCALAR offre un approccio completo che porta la gestione delle flotte a un livello superiore. I gestori di flotte possono accedere a dati in tempo reale e analisi predittive per ottimizzare il movimento dei loro veicoli, rimorchi e conducenti.

Con l'introduzione del regolamento sulla sicurezza informatica UNECE R156, i produttori di veicoli sono tenuti a seguire un approccio standardizzato per gli aggiornamenti software, le autorizzazioni e la gestione. Per aiutare gli OEM a rispettare efficientemente le normative SUMS (Software Update Management System), ZF ha introdotto un nuovo servizio sicuro ed efficiente attraverso SCALAR. La funzione cloud-based SUMS as a Service (SUMSaaS) gestisce gli aggiornamenti software per veicoli commerciali, nonché per singoli sistemi o componenti del veicolo, e li rende disponibili per l'autorizzazione. Inoltre, mantiene registrazioni accurate durante l'intero ciclo di vita del veicolo. SCALAR SUMSaaS garantisce che il software del veicolo possa essere aggiornato in modo sicuro, efficiente ed efficace per correggere bug, correggere vulnerabilità di sicurezza e aggiungere nuove funzionalità, mantenendo la conformità con i processi stabiliti dall'UNECE R156.

La soluzione SCALAR Trailer Software as a Service aiuta a massimizzare i tempi di operatività e le prestazioni riducendo i costi per l'intero ecosistema dei rimorchi, compresi i costruttori di rimorchi, le società di noleggio e le flotte.

Collegandosi a rimorchi connessi con EBS di ZF e pronti per TPMS, consente una valutazione remota dettagliata dello stato tecnico del rimorchio. Oltre alla raccolta di informazioni di tracciamento e localizzazione, il servizio supporta le flotte nell'ottimizzazione dell'efficienza del carburante e nell'evitare tempi di inattività non pianificati con il monitoraggio delle estremità delle ruote, inclusa la pressione e la temperatura dei pneumatici. Inoltre, consente ai costruttori di rimorchi di migliorare il design dei rimorchi e il servizio clienti, creando una connessione più stretta con i loro clienti di flotte.

Il modulo di gestione dei tempi di servizio nella dashboard SCALAR aiuta le flotte a passare a sistemi digitali, garantendo la conformità con l'aggiornamento obbligatorio da Smart Tachograph Gen 1 a Gen 2. Questa piattaforma visualizza i tempi di servizio dei conducenti, analizza le opzioni di servizio e assiste con l'amministrazione dei salari e i calcoli delle retribuzioni. Inoltre, SCALAR supporta il download dei dati da tutti i principali produttori di tachigrafi, compreso il prossimo ZF Smart Tachograph.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 22 Jul 2024 00:00:00 +0200
LC3 TRASPORTI Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023: la politica green al centro della strategia aziendale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/lc3-trasporti-bilancio-sostenibilita-2023-green-strategia-aziendale-22151.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/lc3-trasporti-bilancio-sostenibilita-2023-green-strategia-aziendale-22151.html LC3 Trasporti ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023, che testimonia un anno di impegni concreti e il raggiungimento di obiettivi tangibili in ambito ambientale e sociale.

Il documento evidenzia una crescita significativa e risultati eccezionali nel perseguire una gestione responsabile, efficiente e sostenibile, attraverso un costante impegno nell’adozione di processi e soluzioni innovativi a supporto dei principali componenti aziendali: trainati, trattori ed autisti.

LC3 Trasporti è da sempre impegnata nell’implementazione di mezzi con le più innovative tecnologie disponibili sul mercato e sulle relative energie da cui sono alimentati, dimostrando una ricerca e sviluppo costanti a favore della riduzione d’impatto ambientale. Nel corso del 2023, i veicoli della flotta LC3 hanno percorso complessivamente quasi 22 milioni di chilometri, ciascuno dei quali monitorato attentamente per una rendicontazione e valutazione puntuale e rappresentativa delle significative riduzioni delle emissioni.

Ad esempio, il parco mezzi di LC3, costituito prevalentemente da trattori alimentati a Bio-LNG, ha consentito di abbattere drasticamente le quantità di anidride carbonica (CO2), equivalenti alla restituzione in natura di 6.775 alberi di 16 metri d’altezza, una riduzione di ossidi di azoto (NOx) pari alla rimozione di 219.792 autoveicoli Euro 6 che percorrono in media 12.000 Km annui e un risparmio di particolato (PM) corrispondente allo spegnimento di 6.238 caldaie a pellet necessarie per il riscaldamento di un’abitazione di 150 mq.

Gli importanti traguardi raggiunti dal gruppo sono inoltre frutto di una solida strategia di partnership operata dal Consorzio Waysped, controllata di LC3, che raggruppa tutti i fornitori che condividono i medesimi valori di sostenibilità dell’azienda. Attraverso Waysped, è garantita un’offerta completa di servizi di supporto logistico e operativo per ottenere alti livelli di affidabilità e sicurezza lungo tutta la filiera. Questa rete di collaborazioni ha permesso a LC3 di rafforzare la propria catena di valore e di migliorare tutto il sistema coinvolto nel complesso tragitto della movimentazione merci.

In linea con l’approccio dedicato alle altre componenti principali, LC3 riserva un’attenzione particolare ai propri dipendenti, impegnandosi a creare un ambiente di lavoro positivo e sicuro per tutti. L'azienda promuove il successo individuale offrendo opportunità di crescita professionale basate sul merito, con sistemi di valutazione periodici e trasparenti.

LC3 celebra il successo condiviso, valorizza la diversità come fonte di arricchimento e fornisce ai dipendenti accesso a percorsi di formazione continua per lo sviluppo delle loro competenze. Inoltre, per migliorare l’incolumità su strada dei propri driver, l’azienda ha avviato nel 2023 una collaborazione con Bosch per il progetto di sviluppo della guida autonoma, denominato “Visual Data Collection”. Questo progetto, che prevede l’installazione di telecamere ad alta tecnologia su 50 veicoli della propria flotta, mira a raccogliere dati e immagini del mondo reale per addestrare algoritmi di intelligenza artificiale.

L'obiettivo è sviluppare sistemi di guida assistita e automatizzata, migliorando la sicurezza stradale e ottimizzando l’efficienza del trasporto. Il progetto rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità sociale e la sicurezza dei conducenti di LC3, permettendo loro di beneficiare delle tecnologie più avanzate in tema di assistenza alla guida. Questo sistema di assistenza automobilistica condizionale di livello 2+ (SAE) prende il controllo del veicolo in specifiche situazioni di traffico, pur richiedendo che il conducente mantenga la capacità di intervento.

La società si impegna a distribuire tali valori a tutti i suoi stakeholder, dai dipendenti ai clienti, dai fornitori agli enti finanziatori, in un'ottica di crescita sostenibile e duratura. Questo approccio olistico garantisce che ogni parte coinvolta nel processo di trasporto benefici delle azioni e delle strategie messe in atto dall’azienda. Il Bilancio di Sostenibilità 2023 di LC3 Trasporti riflette il percorso intrapreso dall’azienda verso un futuro più verde e responsabile. Attraverso una gestione sostenibile, partnership strategiche, innovazione tecnologica e un'attenzione particolare ai propri dipendenti, LC3 continua a guidare il settore del trasporto pesante verso un modello di business più sostenibile e resiliente.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 22 Jul 2024 00:00:00 +0200
FORD PRO Partnership con l'AC Monza per la stagione di Serie A 2024-2025 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-pro-partnership-con-lac-monza-per-la-stagione-di-serie-a-2024-2025-22150.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-pro-partnership-con-lac-monza-per-la-stagione-di-serie-a-2024-2025-22150.html Ford Pro e AC Monza siglano una partnership per la stagione 2024-25 che vedrà il marchio leader nei veicoli commerciali in veste di sleeve sponsor.

Un binomio vincente, dentro e fuori dal campo: oltre alla prestigiosa visibilità sulla divisa di gioco, Ford Pro metterà a disposizione la sua flotta di veicoli commerciali di nuova generazione, progettati per garantire massima efficienza, connettività e produttività. Un supporto concreto per accompagnare l’AC Monza nelle sfide più impegnative.

La collaborazione tra Ford Pro e AC Monza nasce dalla volontà di fare squadra insieme, promuovendo e sostenendo un territorio, come la Brianza, simbolo dell’eccellenza italiana, centro nevralgico per industria e commercio.

"Siamo davvero felici di affiancare AC Monza in questa nuova avventura", ha dichiarato Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato di Ford Italia. "Per noi fare squadra con il Monza rappresenta una grande opportunità, perché ci permette di essere ancora più vicini a un territorio che incarna perfettamente i valori di Ford Pro: dedizione e passione per il proprio lavoro, e la voglia di fare sempre più e sempre meglio. Per questo supportare il club non solo come Sleeve Sponsor, ma anche come partner strategico, mettendo a disposizione la nostra gamma di veicoli commerciali Ford Pro, ci riempie ancora più di orgoglio."

Adriano Galliani, Amministratore Delegato di AC Monza, ha commentato: "È un grande onore portare sulla manica delle nostre divise da gioco un marchio conosciuto a livello mondiale come Ford Pro. Questa sponsorizzazione arricchisce il prestigio internazionale di AC Monza. Con Ford Pro condividiamo l’ambizione ma anche l’attenzione al territorio e non mancheranno le iniziative rivolte ai tanti tifosi della Brianza. Da parte nostra, faremo il massimo per ripagare la fiducia, sia dentro che fuori dal campo”.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 Jul 2024 00:00:00 +0200
VOLVO TRUCKS Uno dei più grandi ordini di sempre: 1.500 camion FH Aero all'azienda di trasporto e logistica Lannutti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/volvo-trucks-1500-camion-fh-aero-allazienda-di-trasporto-e-logistica-lannutti-22149.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/volvo-trucks-1500-camion-fh-aero-allazienda-di-trasporto-e-logistica-lannutti-22149.html Il Gruppo Lannutti, con sede in Italia, gestisce una flotta di oltre 2.500 veicoli 24/7 in otto paesi europei. Nell'ambito di un programma di rinnovamento della flotta, Lannutti ha firmato un ordine per 1.500 camion Volvo FH Aero. Tutti sono dotati del nuovo Camera Monitor System di Volvo, un nuovo componente che sostituisce i normali specchietti, migliorando l'aerodinamica e la sicurezza.

La maggior parte dei veicoli ordinati da Lannutti sarà alimentata da HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), un carburante che può essere ottenuto da prodotti di scarto, riducendo le emissioni di CO2 fino al 90%.

L'efficienza dei consumi e la sicurezza hanno rivestito la stessa importanza nello sviluppo del nuovo Volvo FH Aero. Il nuovo design aerodinamico della cabina è fino al cinque per cento più efficiente in termini di consumi rispetto al suo predecessore. Inoltre, il nuovo Camera Monitor System di Volvo Trucks non solo contribuisce al risparmio di carburante grazie al suo design aerodinamico, ma migliora anche la sicurezza stradale grazie a una maggiore visibilità per il conducente, anche in condizioni di buio e pioggia.

Il risparmio di carburante del nuovo Volvo FH Aero si aggiunge ai miglioramenti apportati negli ultimi anni alla catena cinematica del camion Volvo FH, compresa la tecnologia I-Save di Volvo. I risparmi di carburante realizzati sulla gamma di camion Volvo FH e sul nuovo FH Aero si traducono in una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi di gestione. 

Il Volvo FH Aero è inoltre dotato di una serie di nuove caratteristiche interne che migliorano l'ambiente di lavoro per gli autisti, nonché di servizi connessi che offrono agli operatori delle flotte una gestione completa del camion e del rimorchio. Il nuovo Volvo FH Aero è disponibile in quattro varianti: FH Aero, FH Aero Electric, FH Aero Biogas e FH16 Aero. I 1.500 nuovi veicoli Volvo saranno consegnati al Gruppo Lannutti tra il 2024 e il 2025.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 Jul 2024 00:00:00 +0200
STELLANTIS Il dipartimento Fleet & Tender si aggiudica gara per la fornitura di 6.110 veicoli alla PA http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/stellantis-il-dipartimento-fleet--tender-si-aggiudica-gara-per-la-fornitura-di-6110-veicoli-alla-pa--22148.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/stellantis-il-dipartimento-fleet--tender-si-aggiudica-gara-per-la-fornitura-di-6110-veicoli-alla-pa--22148.html Stellantis Italia, attraverso il dipartimento Fleet & Tender, si è aggiudicata un’importante gara nazionale indetta da Consip per la fornitura fino a 6.110 veicoli alla Pubblica Amministrazione italiana. In gara c’erano più lotti che riguardavano vari tipi di veicoli (city car, sport utility vehicle e veicoli commerciali) sia ibridi che elettrici. In particolare, i modelli che sono stati scelti sono Fiat Panda (350 unità ibride), Opel Corsa (1.800 ibride e 1.200 elettriche), Peugeot 2008 (1200 ibride), Fiat 600 (1.260 ibrida), Peugeot 3008 (100 elettriche) e Citroen AMI (50 elettriche). Completano il lotto anche 150 FIAT Professional Doblò termici.

Il dipartimento di Fleet & Tender è la divisione altamente specializzata all’interno di Stellantis per la progettazione e la realizzazione di ogni specifica tecnica richiesta nelle gare promosse da Consip per la Pubblica Amministrazione ed in particolare per le forze dell’ordine. Nell’ultimo anno, ad esempio, è stata avviata la fornitura di 1.000 Jeep® Avenger BEV al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che formano la nuova flotta di veicoli d’istituto destinati anche al supporto degli interventi operativi sull'intero territorio italiano. L’importante lotto di Jeep Avenger 100% elettriche si era aggiunto all’inizio del 2023 ad un altro lotto che comprendeva 2.160 veicoli BEV di Stellantis (Peugeot 2008 e Doblò) sempre destinati ai Vigili del Fuoco (forniture in fase di consegna).

Alla fine dello scorso anno, inoltre, è arrivata sulle strade italiane la nuova Alfa Romeo Tonale, in livrea Polizia di Stato, per gli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico di tutte le Questure e ai principali commissariati di Polizia. In totale, si tratta di 850 autovetture che sono entrate a far parte del parco auto della Polizia di Stato nel primo semestre del 2024.

In precedenza, nella prima parte del 2023, un’analoga azione è stata realizzata con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, a cui è stato assegnato un primo lotto di 400 Tonale il cui ingresso nel parco auto dell’Arma è iniziato un anno fa e sarà completato entro la fine del 2024. Anche la Guardia di Finanza ha ordinato 570 Tonale con consegne a partire dal secondo semestre 2024. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 Jul 2024 00:00:00 +0200
AREE DI SOSTA L'albo degli Autotrasportatori ha pubblicato un avviso del bando per l'ammissione al cofinanziamento http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/aree-di-sosta-autotrasportatori-bando-ammissione-cofinanziamento-22147.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/aree-di-sosta-autotrasportatori-bando-ammissione-cofinanziamento-22147.html Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul proprio sito una “preinformativa” del bando per l’ammissione al cofinanziamento di aree di sosta sicure e protette in Italia. Il bando sarà pubblicato nel mese di settembre.

Le risorse totali a disposizione a valere sulla dotazione finanziaria prevista sono circa pari ad € 12.000.000,00 e saranno ripartite su due linee di finanziamento denominate rispettivamente “Linea Med” e “Linea Core”, distinte in base all’ubicazione geografica delle aree di sosta e di parcheggio.

Il cofinanziamento erogabile per ogni singola realizzazione o upgrade è pari al 30% del costo complessivo dell’intervento proposto e nel limite massimo di € 1.000.000,00.

Rientrano nella Linea Med i progetti ubicati in una delle seguenti aree, o in loro prossimità:

• in Calabria lungo la direttrice A2 (Autostrada del Mediterraneo);

• in Campania da distribuire nella parte meridionale della regione su almeno due aree lungo la direttrice A2 (Autostrada del Mediterraneo);

• nel Lazio mediante almeno un’area lungo la direttrice A1 (Autostrada del Sole) in posizione intermedia tra le aree di Colleferro e Marcianise;

• in Basilicata sulla rete Comprehensive lungo la direttrice Bari-Potenza-Salerno;

• sulla direttrice A1 tra Lazio, Umbria e Toscana;

• lungo la direttrice Adriatica A14 tra Marche ed Emilia- Romagna;

• in Liguria sulla direttrice A10.

Rientrano, invece, nella Linea Core i progetti ubicati sulla rete core o extended core, o in sua prossimità, in aree non ricomprese nella direttrice di cui alla Linea Med.

Le tipologie di intervento per le quali è possibile accedere al cofinanziamento possono riguardare:

• Realizzazione di nuove SSTPA almeno al livello “Bronzo” (classificazione ESPORG) da attuarsi su aree attualmente libere, adibite ad altro uso o di aree di parcheggio già esistenti, ma non ancora in possesso dei requisiti minimi per la certificazione ESPORG;
• Upgrade di SSTPA già esistenti al fine di conseguire almeno un livello superiore nella classificazione ESPORG;
• Upgrade di SSTPA già esistenti, che preveda il mantenimento dello stesso livello nella classificazione ESPORG e almeno un aumento n. 30 stalli.
 
Gli interessati dovranno specificare al momento della presentazione della domanda, a quale delle due linee di finanziamento intendono accedere e per quale tipologia di intervento concorrere e che presentino almeno un livello di progettazione di fattibilità tecnico-economica come definito all’art. 41 del D.Lgs. 36/2023.
 
Al termine dell’istruttoria condotta da apposita Commissione di valutazione da nominare, sarà pubblicata una graduatoria delle domande ammesse con il relativo importo finanziabile.
 
]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 18 Jul 2024 00:00:00 +0200
TRASPORTO FERROVIARIO Completata l’erogazione dei ristori 2024 a sostegno delle imprese http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/trasporto-ferroviario-completata-lerogazione-dei-ristori-2024-a-sostegno-delle-imprese-22146.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/trasporto-ferroviario-completata-lerogazione-dei-ristori-2024-a-sostegno-delle-imprese-22146.html Sono stati registrati e pubblicati sul sito gli ultimi tre decreti di pagamento, a favore delle imprese detentrici e noleggiatrici di carri ferroviari merci, gli spedizionieri ed operatori del trasporto multimodale, colpiti dai danni causati dall'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Per tali operatori - per i quali sono previste contribuzioni dal 2021 al 2034 - è stata anche completata l'erogazione per l'annualità 2024 per un ammontare di € 167.637,64.

Il provvedimento contenuto nella legge di bilancio 2021, proseguirà annualmente fino alla completa erogazione dell’importo complessivo di 1.785.198,50 € in base a quanto indicato dal D.M. n. 206 del 29 agosto 2023.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 18 Jul 2024 00:00:00 +0200
HANKOOK Presentato il primo pneumatico sviluppato per gli autobus elettrici urbani http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/hankook-presentato-il-primo-pneumatico-sviluppato-per-gli-autobus-elettrici-urbani-22145.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/hankook-presentato-il-primo-pneumatico-sviluppato-per-gli-autobus-elettrici-urbani-22145.html Con il nuovo e-SMART City AU56, Hankook presenta uno pneumatico per le aziende che gestiscono autobus e gli operatori di trasporto che soddisfa i requisiti speciali degli autobus elettrici grazie all'esigua resistenza al rotolamento, alla capacità di carico elevata e all'aderenza eccellente. Grazie alle più recenti tecnologie, consente una maggiore autonomia per carica della batteria, mentre la coppia elevata viene trasferita in modo efficiente alla strada. Inoltre, il nuovo pneumatico è ottimizzato per carichi elevati.

Il nuovo e-SMART City AU56 è dotato di fianchi degli pneumatici specificamente rinforzati che proteggono dagli urti e dai danneggiamenti quando ci si avvicina ai marciapiedi e alle fermate degli autobus, circostanze tipiche degli autobus in servizio regolare. Il fianco è stato progettato in modo tale da fare sì che lo pneumatico sia il più robusto possibile e allo stesso tempo possa far fronte a tutte le esigenze dell'uso urbano quotidiano. Un'ulteriore sicurezza è data da un nuovo indicatore a tre livelli, che rende riconoscibile a colpo d'occhio l'usura del fianco.

Per lo sviluppo dell'e-SMART City AU56, Hankook ha utilizzato tecnologie all'avanguardia quali la progettazione assistita dall'intelligenza artificiale, i test con repliche digitali e i disegni del battistrada stampati in 3D. L'e-SMART City AU56 presenta lamelle a forma di S tra i tasselli laterali e gli altri blocchi del battistrada, che migliorano l'incastro tra i tasselli stessi. Questa soluzione prolunga la durata dello pneumatico e aumenta l'aderenza necessaria in considerazione della coppia elevata. 

A ciò contribuiscono anche le linee tridimensionali a zig-zag all'interno dei tasselli del battistrada. Man mano che la profondità del battistrada diminuisce, si scoprono anche le scanalature e le lamelle nascoste, grazie alla tecnologia di stampa 3D. Ciò garantisce la sicurezza, la trazione e l'aderenza necessarie sul bagnato per l'intero ciclo di vita. Piccoli tasselli a gradini assicurano un'usura uniforme e impediscono ai sassi di rimanere intrappolati nel battistrada, il che prolunga ulteriormente la durata dello pneumatico. L'e-SMART City AU56 è progettato per la riscolpitura e la ricostruzione, rese possibili da una gomma del battistrada aggiuntiva e da una carcassa rinforzata.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jul 2024 00:00:00 +0200
RUOTE LIBERE Cinzia Franchini tuona: "L'infrastruttura è da rivedere. L'autotrasporto penalizzato, soprattutto d'estate" http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ruote-libere-cinzia-franchini-infrastruttura-autotrasporto-penalizzato-22144.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ruote-libere-cinzia-franchini-infrastruttura-autotrasporto-penalizzato-22144.html "Il sistema infrastrutturale italiano, come ogni anno, mostra nel periodo estivo tutta la sua fragilità e inadeguatezza. Mentre il ministro Salvini è impegnato a promuovere il Ponte sullo Stretto, le criticità che denunciamo da anni non vengono sfiorate e, anzi, col passare del tempo si aggravano.

Soprattutto in questi mesi gli autotrasportatori sono costretti a fare i conti con un traffico insostenibile legato alla presenza di vacanzieri italiani e stranieri. Il risultato è doppiamente negativo: da un lato chi utilizza le strade e autostrade italiane per lavoro deve affrontare vere e proprie odissee, dall'altro l'attrattività turistica del Paese risulta gravemente compromessa". A parlare è la presidente di Ruote Libere Cinzia Franchini.

"Come denunciato da un nostro associato, partendo da Latina si impiegano spesso fino a 4 ore per arrivare all'altezza di Fiano Romano appena sopra Roma - continua Franchini -. Di fatto traffico, cantieri e immancabili incidenti costringono gli autotrasportatori a terminare le proprie ore di guida (ricordo che il periodo di guida consecutivo non può superare le quattro ore e mezza) per percorrere poco più di 120 chilometri.

Un fardello che grava sia sulle strade provinciali e statali, sia sulle autostrade, con costi enormi per gli autotrasportatori che vedono impennare i tempi dei viaggi e, quindi, di consegna. I limiti della rete infrastrutturale sono evidenti: dalla semplice assenza di adeguate aree di sosta alle ormai perenni promesse irrealizzate sulle grandi opere, penso all'autostrada Tirrenica, alla Cispadana o alla Bretella Cisterna-Valmontone, delle quali si parla vanamente da decenni". 

"Ecco allora che ci si concentra su opere spot e da vetrina come il progetto del Ponte sullo Stretto o su polemiche legate alla carenza di autisti. Il problema della mancanza di autisti esiste, ma gli autotrasportatori, se adeguatamente pagati, non mancherebbero e, parallelamente, è chiaro come le grandi opere non possano prescindere dal mettere mano alle urgenze di una rete al collasso. Constatazioni evidenti a tutti ma che il Governo, con la complicità di un vecchio sistema associativo silente, finge di dimenticare".
]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 18 Jul 2024 00:00:00 +0200
ALIS A Manduria l'evento che ha riunito istituzioni, imprese, stakeholder e personalità di spicco http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/alis-a-manduria-levento-che-ha-riunito-istituzioni-imprese-stakeholder-e-personalita-di-spicco-22143.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/alis-a-manduria-levento-che-ha-riunito-istituzioni-imprese-stakeholder-e-personalita-di-spicco-22143.html “Anche quest’anno ALIS ha riunito istituzioni, imprese e stakeholder nella splendida cornice della Masseria Li Reni a Manduria per l’evento “L’Italia protagonista dello sviluppo euro-mediterraneo”, che ha rappresentato un’occasione per confrontarci su temi legati a logistica, economia, occupazione e sostenibilità e per fare il punto su quanto sta accadendo nel mondo, in Europa ed in Italia in un periodo storico decisamente complesso.

Abbiamo ricordato in particolare che il nostro Paese ha uno straordinario patrimonio di innovazione, creatività e tradizione e ha un enorme potenziale anche grazie alla capacità di eccellere in settori chiave come il trasporto e la logistica, che valgono circa il 10% del PIL nazionale, e il turismo, con la Puglia come esempio di forte competitività”.

Con queste parole il Presidente di ALIS Guido Grimaldi ha avviato i lavori dell’evento a Masseria Li Reni, dopo i saluti del Sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro.

“Rispetto alla crescita competitiva del nostro Paese intervengono tuttavia alcuni fattori che rappresentano seri ostacoli, tra cui la iper-tassazione derivante dalle normative europee in materia di sostenibilità. La presenza del Viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica Vannia Gava - ha aggiunto il Presidente Grimaldi - ci ha fornito l’occasione per ribadire anche qui a Manduria che il grande lavoro svolto dai nostri associati nel trasporto sostenibile rischia infatti di essere fortemente compromesso da alcune scelte compiute dall’Europa e, in particolare, dalle normative ETS e Fuel EU Maritime che dall’inizio del 2024 stanno tassando e tasseranno il settore marittimo a danno di cittadini e imprese. 

Si stima che l’ETS avrà un impatto economico sul naviglio a livello europeo pari a oltre 3 miliardi di euro nel 2024 ed oltre 7 miliardi di euro a partire dal 2026 (quando l’applicazione sarà al 100%), mentre il Fuel EU Maritime, che richiede l’utilizzo di bio-carburanti non ancora disponibili e penalizzerà ancor di più il settore marittimo ed in particolare le navi Ro-Ro e Ro-Pax impiegate nei servizi di Autostrade del Mare e di cabotaggio insulare, avrà un impatto economico a livello europeo pari ad oltre 1,5 miliardi di euro dal 2025 (quinquennio 2025-2030) e pari ad oltre 65 miliardi di euro al 2050, in quanto saranno necessari gli e-fuels da energie totalmente rinnovabili. 

Riteniamo quindi fondamentale porre la dovuta attenzione sul futuro utilizzo delle risorse finanziarie derivanti dall’ETS affinché siano destinate interamente al trasporto marittimo, ed in particolare alle Autostrade del Mare, attraverso incentivi virtuosi da almeno 100 milioni di euro annui per l’intermodalità marittima, aumentando quindi la dotazione del Sea Modal Shift, specialmente ora che tale settore è fortemente penalizzato nonché maggiori investimenti in formazione, ricerca e sviluppo per creare le nuove competenze richieste dal settore ed incentivare la transizione energetica e la produzione dei carburanti green da utilizzare nel settore”.

Alcuni di questi importanti temi correlati al ritorno competitivo delle imprese europee sullo scenario globale, insieme alla transizione energetica, allo sviluppo sostenibile, al potenziamento dei sistemi di formazione e alle dinamiche occupazionali sono stati oggetto dei successivi momenti di confronto dell’evento di ALIS ed affrontati nella relazione introduttiva del Presidente Guido Grimaldi, che ha sottolineato: “ALIS, con i suoi 2300 soci, 261.000 lavoratori e 87 miliardi di euro di fatturato, è in prima linea anche per ridurre il divario esistente tra Nord e Sud che oggi è ancora di 21 punti percentuale, nonostante un consistente aumento del tasso di occupazione nel Mezzogiorno,  ed è quindi anche nostro compito cercare di  ulteriormente i territori e la cultura del Mezzogiorno, tenuto anche conto che al Sud è prodotto il 24% del PIL turistico nazionale, creare maggiori prospettive lavorative e trattenere i nostri giovani talenti”.

Nel corso dell’evento si sono infatti svolti il panel “Le sfide di porti ed imprese del trasporto sostenibile tra PNRR e normative europee”, moderato da Antonio Errigo, in cui si sono confrontati Andrea Annunziata (Presidente AdSP Mar Tirreno Centrale), Domenico De Rosa (Amministratore Delegato SMET), Luigi D’Auria (Amministratore Delegato Trans Italia), Pino Musolino (Presidente AdSP Mar Tirreno Centro-Settentrionale) e Sergio Prete (Presidente AdSP Mar Ionio), ed il panel “L’Italia al centro del Mediterraneo: le nuove prospettive dello sviluppo economico”, moderato dal padrone di casa Bruno Vespa con gli interventi di Vannia Gava (Viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica), Marcello Di Caterina (Direttore Generale ALIS), Silvio Busico (Presidente Rete nazionale ITS per la mobilità sostenibile) e Felice Simonetti (Responsabile Sustainable B2B ENI).

Successivamente è stato presentato, con un emozionante video e con le toccanti parole del Sindaco di Maruggio Alfredo Longo, il progetto “Invictus Camp”, primo campo di terapia ricreativa nel Sud Italia che sta per essere realizzato proprio nel territorio pugliese.

L’evento di ALIS si è poi chiuso con l’intervista doppia di Bruno Vespa a due grandi protagonisti della blue economy, che hanno evidenziato ulteriormente il ruolo cruciale che l’Italia può e deve svolgere nel contesto internazionale e nella crescita sostenibile per tutti: l’Ammiraglio Nicola Carlone (Comandante Generale Capitanerie di Porto-Guardia Costiera), per il quale “abbiamo una forte responsabilità nel supportare l’armamento e la logistica cercando anche di velocizzare i traffici migliorando e digitalizzando i sistemi di comunicazione”, ed Emanuele Grimaldi (Presidente International Chamber of Shipping e AD Gruppo Grimaldi), recentemente definito “Ambasciatore Green” dal Time, il magazine d’informazione più famoso al mondo, che ha sottolineato “Ci vorrebbe un maggiore sforzo da parte delle istituzioni europee nel dare il buon esempio, anche in termini di sostenibilità, attraverso normative migliori a livello globale e anche attraverso un concreto aiuto a quei Paesi che sono in difficoltà a sviluppare nuovi carburanti e nuove tecnologie”.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 18 Jul 2024 00:00:00 +0200
SCANIA Consegnato un 40 S a zero emissioni all'azienda veneta Chiggiato http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/scania-consegnato-un-40-s-a-zero-emissioni-allazienda-veneta-chiggiato-22142.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/scania-consegnato-un-40-s-a-zero-emissioni-allazienda-veneta-chiggiato-22142.html Il percorso di sostenibilità di Chiggiato parte 10 anni fa quando l’azienda inizia a disporre solo di mezzi Euro VI alimentati recentemente anche a HVO. Oggi, forte di diversi autocarri ibridi Scania per viaggiare a zero emissioni laddove necessario, Chiggiato amplia il parco elettrificato, questa volta con un camion Scania 100% elettrico destinato ad un trasporto verso la Svizzera.

La roadmap strutturata di innovazione e sostenibilità di Chiggiato dunque prosegue a gran lena, segnando a Transpotec 2024, un ulteriore importante tappa: il ritiro del primo Scania 40 S che sarà dedicato al mondo farmaceutico. Il progetto di elettrificazione di parte del parco veicolare è nato insieme a Scandipadova nel 2022 per poi partire nel 2023 su strada con i primi 4 ibridi Scania per il trasporto plasma. L’obiettivo di Chiggiato è quello di anticipare in modo proattivo le esigenze di sostenibilità sia della società, sia dei suoi clienti.

Nello specifico, il veicolo è dotato di 6 pacchi batterie per una capacità installata complessiva di 624 kWh. La e-machine, caratterizzata da 3 motori e da una cambio a 6 marce, offre 400 kW di potenza e un’esperienza di guida senza eguali. Il tutto si traduce in una coppia da 2.800 Nm disponibile fin da subito ed un cambio marcia senza interruzioni di coppia. La catena cinematica, oltre ad essere efficiente e affidabile, è anche robusta perché può gestire masse tecniche potenzialmente fino a 64 ton. Il tutto perfettamente integrato nel sistema modulare Scania.

In ogni processo di elettrificazione della flotta, Scania si pone l’obiettivo di supportare il cliente per semplificare il più possibile l'adozione di nuove tecnologie, integrandole a un determinato business. Il punto di partenza del progetto con Chiggiato, ad esempio, è stato un piano di finanziamento del veicolo tarato da Scania Finance Italy sulle specifiche esigenze del cliente. Successivamente, attraverso un’analisi preliminare del percorso, Scania ha identificato punti e modalità di ricarica. Ricarica che in parte potrà anche essere effettuata col supporto dell’infrastruttura ad uso pubblico in continua evoluzione ed ampliamento in Italia, anche per il trasporto pesante.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jul 2024 00:00:00 +0200
DEICHMANN ITALIA L'azienda leader del mercato delle calzature affida a NCV le attività di logistica e distribuzione nazionale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/deichmann-italia-azienda-calzature-ncv-logistica-e-distribuzione-nazionale-22141.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/deichmann-italia-azienda-calzature-ncv-logistica-e-distribuzione-nazionale-22141.html Deichmann Italia, filiale del leader mondiale nel mercato delle calzature - il Gruppo Deichmann - affida a NCV le attività di logistica e distribuzione in tutta Italia. Alla Cooperativa Autotrasporti Nuova Camp Veloci (NCV) di Valsamoggia (BO) sono stati affidati i servizi di logistica e distribuzione su tutto il territorio nazionale di Deichmann Calzature Srl.

Deichmann, azienda familiare fondata nel 1913 a Essen (Germania), opera attualmente in 34 paesi con oltre 4.700 filiali e circa 49.000 dipendenti. Con un fatturato consolidato di 8,7 miliardi di euro, il 68% del quale realizzato al di fuori della Germania, Deichmann è leader nel mercato delle calzature in Germania e in Europa. Nel 2023, ha venduto 184 milioni di paia di scarpe attraverso i suoi negozi fisici e online. Nello stesso anno, Deichmann Italia ha aperto 18 nuovi negozi.

NCV, cooperativa storica del bolognese, opera nei settori dei trasporti e della logistica integrata da 40 anni. Nel 2021, la cooperativa ha avviato un piano industriale quadriennale di sviluppo, segnando una svolta con l’ingresso del Direttore Generale, Gabriele Battistin, che ha apportato significativi cambiamenti nell’organizzazione e nella gestione aziendale. Questo rinnovamento ha permesso a NCV di acquisire nuove quote di mercato e migliorare la redditività complessiva.

Nel 2022, NCV è diventata la prima cooperativa a firmare la “Carta metropolitana per la Logistica Etica” alla presenza del sindaco di Bologna, Matteo Lepore, stabilendo principi di sviluppo etico per il settore logistico bolognese. Lo stesso anno, l'azienda ha superato il piano anticrisi che aveva affrontato durante l'emergenza sanitaria da Covid-19.

Nel 2023, il Consiglio di Amministrazione di NCV ha approvato il “Codice Etico” e la “Politica Anticorruzione”, strumenti fondamentali per la certificazione del “Rating di Legalità” rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), attestando l’alto standard di legalità e gestione etica dell’azienda.

Nel 2024, NCV è tra le aziende premiate a Roma nell’ambito del progetto “Welcome” di UNHCR Italia per il suo impegno nell’accoglienza e nei percorsi d’inclusione lavorativa per rifugiati.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 17 Jul 2024 00:00:00 +0200