Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Thu, 26 May 2022 00:00:00 +0200 CNH INDUSTRIAL- IVECO GROUP / Insieme ad ENI per sviluppo potenziali iniziative http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CNH-INDUSTRIAL--IVECO-GROUP--Insieme-ad-ENI-per-sviluppo-potenziali-iniziative-18556.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CNH-INDUSTRIAL--IVECO-GROUP--Insieme-ad-ENI-per-sviluppo-potenziali-iniziative-18556.html Eni, CNH Industrial, e Iveco Group hanno firmato un memorandum d’intesa per sviluppare potenziali iniziative congiunte negli ambiti dell’agricoltura, della mobilità sostenibile e dell’educazione, contribuendo, nei rispettivi settori di business, allo sviluppo sociale in Paesi di comune interesse.
Nel dettaglio, le parti si concentreranno sul potenziamento della catena del valore nel settore agricolo per promuovere la sicurezza alimentare, aumentare l'efficienza delle attività agricole e facilitare l’accesso al mercato da parte degli operatori del settore, anche attraverso lo sviluppo di soluzioni sempre più innovative per una logistica e una mobilità di beni e persone più sostenibile. Un'altra importante componente della collaborazione prevede la formazione professionale rivolta a giovani, studenti e imprenditori, nonché l'interazione con le comunità locali, attraverso un approccio improntato all'ascolto, al dialogo e a iniziative in favore delle specificità dei territori.
La partnership permetterà quindi di fornire un supporto sociale concreto grazie a investimenti nella realizzazione di percorsi formativi di alto livello, ampliando così le opportunità di formazione per i giovani in vista del loro inserimento nel mondo del lavoro. Il memorandum d'intesa, non esclusivo, aprirà opportunità di collaborazione innovative e concrete per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 26 May 2022 00:00:00 +0200
AUTOLINEE TOSCANE / Al via i corsi dell’Accademia per i giovani autisti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/autolinee-toscane-corsi-accademia-18555.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/autolinee-toscane-corsi-accademia-18555.html È partito lunedì 16 maggio il primo corso di “Accademia“, la scuola avviata da Autolinee Toscane per formare in casa i propri autisti senza far pagare loro i costi delle patenti specialistiche. È destinato ai futuri conducenti che lavoreranno a Firenze. E a settembre partiranno il corso-bis sempre per Firenze e quello per Siena.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Thu, 26 May 2022 00:00:00 +0200
TOSCANDIA / L’AD Barelli nel Freight Leaders Council http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/toscandia-ad-barelli-freight-18554.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/toscandia-ad-barelli-freight-18554.html Un'economia sostenibile e una logistica resiliente. Questi sono gli obiettivi del Freight Leaders Council, associazione libera privata che da trent’anni contribuisce allo sviluppo della logistica sostenibile e dell’intermodalità. Con l'ingresso nel Council di Giuseppe Barelli (nella foto), Amministratore Delegato di Toscandia, Concessionaria Scania e Volkswagen Veicoli Commerciali con headquarter a Firenze Calenzano, è iniziata la collaborazione dell’azienda toscana con l'associazione. “Sarà una collaborazione attiva: porteremo e scambieremo idee, iniziative e soluzioni per una greenmobility che risponda sempre più alle urgenze del nostro tempo”, afferma Barelli.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 26 May 2022 00:00:00 +0200
RENAULT / Gruppo Carmeli: 'Veicoli commerciali? Sono nel nostro DNA' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT--Gruppo-Carmeli--Veicoli-commerciali--Sono-nel-nostro-dna-18553.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT--Gruppo-Carmeli--Veicoli-commerciali--Sono-nel-nostro-dna-18553.html Il Mondo dei Trasporti ha avuto il piacere di incontrare due manager: Andrea Marcante e Massimo Patti del Gruppo Carmeli. Parlando con loro, abbiamo messo a confronto chi scrive le regole e chi poi deve seguirle sul campo di gioco, scoprendo che in Renault la comunicazione tra i due settori è biunivoca e che a tutti i livelli l’attenzione verso chi lavora con il veicolo commerciale si sta facendo sempre più puntuale, anche attraverso strategie di priorizzazione del cliente azienda rispetto al privato.

 

 

 

Foto: Renault Kangoo Express Van

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizio su MDT Veicoli Commerciali- maggio 2022: https://www.ilmondodeitrasporti.com/mdt/detail/il-mondo-dei-trasporti---maggio-2022.html 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 25 May 2022 00:00:00 +0200
ADDAX MOTORS / Versatilità e compattezza: i multiutility green dell'Antilope http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ADDAX-MOTORS--Versatilita-e-compattezza-i-multiutility-green-dell-Antilope-18552.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ADDAX-MOTORS--Versatilita-e-compattezza-i-multiutility-green-dell-Antilope-18552.html Sono quattro gli ambiti in cui i veicoli Addax Motors rappresentano una soluzione ideale: raccolta rifiuti, raccolta del verde, ultimo miglio e logistica industriale. “Nel dettaglio, dice Paolo Dell’Orto - Sales & Account Manager Italy & South-East Europe dell'azienda, sui primi due ambiti Addax si rivolge sia ad aziende municipalizzate che privati che svolgono sia servizio in città che in parchi e resort mentre i due ambiti legati alla consegna dell’ultimo miglio e della logistica industriale è un mercato legato soprattutto ai privati, siano essi singoli imprenditori o società e cooperative".

 

 

 

 

 

 

 

Servizio su MDT Veicoli Commerciali- maggio 2022: https://www.ilmondodeitrasporti.com/mdt/detail/il-mondo-dei-trasporti---maggio-2022.html

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 25 May 2022 00:00:00 +0200
MERCEDES-BENZ TRUCKS / La Stella pronta a dimostrare economicità e prestazioni dei veicoli municipali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-TRUCKS--La-Stella-pronta-a-dimostrare-economicita-e-prestazioni-dei-veicoli-municipali-18551.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-TRUCKS--La-Stella-pronta-a-dimostrare-economicita-e-prestazioni-dei-veicoli-municipali-18551.html Sia per lo smaltimento dei rifiuti, che per sgombero della neve, la pulizia delle strade, il taglio dell'erba o semplicemente in cantiere, i veicoli municipali vengono utilizzati in un'ampia varietà di modi. L'economicità, le prestazioni, la manipolazione sicura e il rispetto dell'ambiente sono le massime priorità per le aziende.
Di questo, è consapevole anche Mercedes-Benz Trucks. La "Stella" tedesca offre un vasto portafoglio per quanto concerne questo specifico settore: lo dimostra, infatti, la sua partecipazione all'IFAT di Monaco di quest'anno, la fiera leader mondiale per la gestione dell'acqua, delle acque reflue, dei rifiuti e delle materie prime.
Dal 30 maggio al 3 giugno 2022, l'azienda fornirà ai decisori, agli appaltatori e agli utenti globali approfondimenti dettagliati sulla sua gamma di veicoli e sui concetti di mobilità orientati al cliente. Il tutto avverrà presso il suo ampio stand, esattamente i 341/343 nel padiglione C6, nonché all'aperto. Saranno esposti, per l'occasione i camion eEconic ed eActros alimentati a batteria, nonché vari veicoli Unimog. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 25 May 2022 00:00:00 +0200
SIFA' / Una nuova fase per Enjoy: introdotte nella flotta nuovissime XEV YOYO http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/SIFA--Una-nuova-fase-per-Enjoy--introdotte-nella-flotta-nuovissime-XEV-YOYO-18550.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/SIFA--Una-nuova-fase-per-Enjoy--introdotte-nella-flotta-nuovissime-XEV-YOYO-18550.html E' iniziata due giorni fa, il 23 maggio, da Torino una nuova fase della mobilità condivisa di Enjoy, il servizio di car sharing di Eni, la cui flotta diventa anche elettrica grazie all’introduzione delle nuovissime XEV YOYO, le city car 100% full electric fornite da SIFÀ- Società Italiana Flotte Aziendali. Un’iniziativa che avvalora ulteriormente l’ impegno dell’Azienda di Noleggio a Lungo Termine del Gruppo BPER Banca per lo sviluppo di una mobilità più green, responsabile ed “etica”.
Il 23 maggio, infatti, il servizio di car sharing elettrico è stato presentato nella sede del Comune in Piazza Palazzo a Torino, città in cui sarà possibile noleggiare – tramite l’APP Enjoy – una delle 100 nuovissime XEV YOYO verde lime fornite dalla Società Italiana Flotte Aziendali, che andranno a implementare la flotta Enjoy composta già da 300 veicoli tra auto e cargo.
Questa importante iniziativa ha preso vita grazie alla collaborazione tra Eni e XEV – casa automobilistica fondata a Torino nel 2018 – che associa i vantaggi della mobilità elettrica in città alla comodità del car sharing free floating, che consente di avviare e terminare i noleggi in qualsiasi luogo all’interno dell’area di copertura Enjoy, senza punti predefiniti di prelievo o riconsegna. Inoltre, Enjoy assicura ai suoi Clienti la possibilità di spostarsi liberamente in città senza timore di rimanere con poca autonomia in quanto le city car XEV YOYO saranno sempre disponibili con una ricarica della batteria superiore al 30%.
Un’offerta che si avvale inoltre della rete delle stazioni di servizio Eni, presso le quali si potrà effettuare il cambio delle batterie delle nuove XEV YOYO Enjoy, che sono predisposte per il ‘battery swapping’ (la sostituzione di batterie scariche con batterie cariche che è possibile realizzare in pochi minuti). 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Wed, 25 May 2022 00:00:00 +0200
VOLTA TRUCKS / CV Show: scelto Paneltex come fornitore box per camion Zero http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLTA-TRUICKS--CV-Show-scelto-Paneltex-come-fornitore-box-per-camion-Zero-18549.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLTA-TRUICKS--CV-Show-scelto-Paneltex-come-fornitore-box-per-camion-Zero-18549.html Volta Trucks, importante e innovativo produttore di autocarri completamente elettrici e società di servizi, ha confermato di aver scelto Paneltex come fornitore di box a temperatura ambiente per il camion 100% elettrico Volta Zero. L’accordo riguarda le versioni da 16 e da 18 tonnellate di Volta Zero ed è stato annunciato oggi in occasione del CV Show di Birmingham, UK.
Con l’intento di promuovere l’innovazione nel settore dei veicoli industriali, Volta Trucks sta cercando di assicurare migliori soluzioni integrate che riducano il time to market, potenzino la funzionalità tecnologica e ottimizzino il carico utile grazie a una migliore integrazione tra box e cabina/telaio. Questo approccio alle specifiche veicolari contribuisce a supportare il modello proposto dalla società come "Truck as a Service", e ad assicurare che idonei veicoli sostituitivi siano sempre disponibili, a supporto dell’uptime dei clienti.
Paneltex non è estraneo al settore dell’energia sostenibile. Con 30 anni di esperienza nella progettazione, Paneltex porta in questa iniziativa un portfolio completo di tecniche manifatturiere e prodotti di estrema qualità. La società produce ogni anno migliaia di box, kit box e celle refrigerate trasportabili, in 6 fabbriche specializzate del Regno Unito. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 25 May 2022 00:00:00 +0200
TPER / Grazie agli investimenti player TPL avanti in digitalizzazione servizi http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/TPER--Grazie-agli-investimenti-player-TPL-avanti-in-digitalizzazione-servizi-18548.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/TPER--Grazie-agli-investimenti-player-TPL-avanti-in-digitalizzazione-servizi-18548.html Grazie agli investimenti di Tper, Bologna e la sua area metropolitana sono all'avanguardia nella digitalizzazione dei servizi di trasporto approcciati in ottica MAAS (Mobility As A Service) quindi per integrare più servizi. A Bologna (e Ferrara, visto che Tper copre entrambe le città):
1- Ogni mese 380.000 titoli di viaggio sono "dematerializzati", quindi fruiti o tramite la app Roger (175.000 ad aprile) o tramite il sistema di pagamento elettronico EMV (210.000). Quasi il 30% dei viaggiatori ha, quindi, "in tasca" un titolo non cartaceo (con evidenti vantaggi ambientali);
2- Bologna è l'unica area metropolitana che ha integrato la possibilità di pagamenti EMV su tutta la linea (a Roma, per esempio, si è recentemente presentato il protipo del primo autobus EMV, a Bologna sono 500). Dal 2023, questa possibilità sarà estesa anche per l'extraurbano;
3- Roger è l'App di Tpl più avanzata in Italia. Realizzata nel 2018, l'utilizzo è "esploso" in pandemia anche perché è stato integrato il servizio che permetteva di monitorare il riempimento del mezzo di trasporto (esiste tuttora) per decidere quale prendere. Roger ha superato oggi i 300.000 download e le informazioni sono gestite in un'ottica di "open data" quindi disponibili, per esempio, su Google;
4- Attraverso Roger transita gran parte degli abbonamenti gratuiti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e, in particolare, oltre il 50% di quelli dedicati alle scuole secondarie;
5- Per ridurre il digital divide soprattutto con le generazioni meno giovani, prenderà presto il via un progetto di creazione di "tutor digitali" a bordo che possano supportare e consigliare. A questo sforzo sulla digitalizzazione se ne aggiunge uno imponente (oltre 220 milioni di investimenti) per andare verso la sostituzione dei mezzi e avere una flotta completamente indipendente dai combustibili fossili (ho abbondanti informazioni anche su questo) grazie ad elettricità e idrogeno.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Wed, 25 May 2022 00:00:00 +0200
STELLANTIS / USA: insieme a Samsung SDI per investire in batterie agli ioni di litio http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/STELLANTIS--USA-Insieme-a-Samsung-SDI-per-investire-in-batterie-agli-ioni-di-litio-18547.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/STELLANTIS--USA-Insieme-a-Samsung-SDI-per-investire-in-batterie-agli-ioni-di-litio-18547.html Stellantis e Samsung SDI hanno annunciato oggi di avere sottoscritto accordi vincolanti e definitivi per la realizzazione di un impianto di produzione di batterie per veicoli elettrici a Kokomo (Indiana), negli Stati Uniti. L’impianto, che dovrebbe diventare operativo nel 2025, avrà una capacità produttiva annuale iniziale di 23 gigawattora (GWh), con l'obiettivo di aumentare a 33 GWh negli anni successivi. Inoltre, alla luce della previsione di crescita della domanda di veicoli elettrici Stellantis, la capacità totale aumenterà ulteriormente.
La joint venture investirà oltre 2,5 miliardi di dollari (2,3 miliardi di euro) e creerà 1.400 nuovi posti di lavoro a Kokomo e nelle aree limitrofe. L’investimento potrebbe aumentare gradualmente fino a raggiungere 3,1 miliardi di dollari (2,9 miliardi di euro). Il nuovo stabilimento fornirà moduli batteria per una serie di veicoli prodotti negli impianti di assemblaggio nordamericani di Stellantis. L’inizio delle attività di costruzione dello stabilimento è previsto per la fine di quest’anno e le operazioni di produzione partiranno nel primo trimestre del 2025.
Nello stabilimento dell'Indiana, Samsung SDI applicherà la tecnologia all’avanguardia PRiMX alla produzione di celle e moduli per batterie EV per il mercato nordamericano. L’anno scorso Samsung ha lanciato per la prima volta nel settore il marchio dedicato alle tecnologie per batterie premium PRiMX, presentato al CES 2022 di gennaio. Come parte del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato piani per realizzare globalmente vendite annuali di veicoli elettrici a batteria per cinque milioni di veicoli nel 2030, raggiungendo con i BEV il 100% del mix di vendite di autovetture in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri in Nord America. Stellantis ha inoltre aumentato la capacità pianificata di batterie da 140 GWh a circa 400 GWh, che sarà supportata da cinque impianti di produzione di batterie e di contratti di fornitura aggiuntivi. Questo annuncio fa parte della strategia di elettrificazione a lungo termine che prevede l’investimento di 35 miliardi di dollari (30 miliardi di euro) entro il 2025, nell'elettrificazione e nel software a livello globale.

 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 25 May 2022 00:00:00 +0200
SCANIA / Transpotec 2022: presentata nuova gamma autocarri 13 litri http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SCANIA--Transpotec-2022-presentata-nuova-gamma-autocarri-13-litri-18546.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SCANIA--Transpotec-2022-presentata-nuova-gamma-autocarri-13-litri-18546.html Durante Transpotec 2022 in uno spazio espositivo di oltre 1.600 metri quadri, Scania ha presentato la nuova generazione di autocarri 13 litri e tutta la sua gamma di veicoli a basso impatto ambientale. Le soluzioni di trasporto e i servizi dell’azienda sono in grado di soddisfare non solo tutte le esigenze operative dei clienti, ma anche la necessità di un approccio olistico alla transizione energetica.
Oltre alla nuova gamma Super, erano presenti anche veicoli elettrici e mezzi alimentati a biocarburanti. Due importanti eventi organizzati da Scania hanno contribuito ad animare le giornate di Transpotec: il convegno “Alla guida del cambiamento” e l’evento “Scania insieme ai tecnici del futuro”.
Durante questo evento, diversi interlocutori si sono confrontati sul tema del cambiamento nella consapevolezza che la collaborazione e la sinergia siano elementi fondamentali per accelerare la transizione. Per affrontare le sfide attuali da pionieri e guidare così il cambiamento verso un sistema di trasporto più sostenibile ed efficiente, Scania ancor prima di fornire la tecnologia, contribuisce a trovare un punto di incontro tra operatori e aziende internazionali. In questo contesto, Scania si è presentata come connettore delle esigenze delle aziende che l’hanno scelta come partner. All’interno dei panel è stata analizzata quindi l’evoluzione del rapporto tra committente e operatore logistico. Il panel successivo, “Scania insieme ai tecnici del futuro”, ha posto l’attenzione su un progetto di elettrificazione partito nel 2021 con tre veicoli elettrici operativi in Italia. Sempre durante questo secondo evento “Scania insieme ai tecnici del futuro” le classi dell'Istituto Tecnico Superiore LAST hanno avuto modo di intervistare in piccoli gruppi i giovani manager di ItalScania per approfondire le sfide che essi e le loro squadre affrontano quotidianamente nella gestione dei servizi di assistenza 24/7 e della logistica di magazzino, nella pianificazione preventiva delle manutenzioni e nella fornitura dei servizi digitali che Scania offre ai propri concessionari e clienti. L’attività si è svolta con un percorso “a stazioni” snodato tra i veicoli in esposizione che ha consentito un’interazione più naturale e informale tra i ragazzi ed i manager. L’istruzione Tecnica Superiore in Italia immette sul mercato del lavoro ogni anno un numero di tecnici qualificati ancora ridotto, se rapportato alle esigenze delle imprese e confrontato con altri Paesi come Germania, Francia e Spagna. Scania sostiene gli ITS nella convinzione che collaborando con docenti e studenti potrà dare un nuovo impulso all’occupazione giovanile.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 25 May 2022 00:00:00 +0200
ANFIA / L'Associazione Nazionale torna ad Autopromotec 2022 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ANFIA--L-Associazione-Nazionale-torna-ad-Autopromotec-2022-18545.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ANFIA--L-Associazione-Nazionale-torna-ad-Autopromotec-2022-18545.html A partire da oggi, mercoledì 25 maggio 2022, a Bologna Fiere ritorna l’appuntamento con la 29^ edizione di Autopromotec, specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, in programma fino al 28 maggio. Quest’anno il focus della manifestazione sarà la nuova mobilità, frutto della forte accelerazione della transizione ecologica e digitale a cui si è assistito negli ultimi anni, un paradigma che comincia ad assumere un rilievo significativo per il mercato dell’auto, e di riflesso, ha conseguenze importanti anche per il comparto dell’aftermarket e dell’assistenza agli autoveicoli.
E’ un ritorno atteso e importante per ANFIA, che, come patrocinatore della manifestazione, sarà presente a più livelli. In primis come espositore, con uno stand istituzionale della Sezione Aftermarket (Pad. 18- Stand A70), che ospiterà un corner della Guardia di Finanza, da anni partner di ANFIA-Aftermarket nelle attività di tutela della qualità del prodotto e di lotta alla contraffazione, in più un corner dedicato a Formula SAE Italy, l’evento educational tecnico-sportivo internazionale organizzato annualmente da ANFIA per gli studenti delle facoltà di ingegneria, in programma dal 13 al 17 luglio presso il circuito “R. Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma). 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 25 May 2022 00:00:00 +0200
ARVAL MOBILITY / Divisione Observatory presenta il Barometro 2022 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/ARVAL-MOBILITY--Divisione-Observatory-presenta-il-Barometro-2022-18544.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/ARVAL-MOBILITY--Divisione-Observatory-presenta-il-Barometro-2022-18544.html In un contesto caratterizzato da molteplici preoccupazioni che impattano il settore automotive, dal Barometro 2022, la consueta indagine* sull’andamento del settore delle flotte e della mobilità condotta da Arval Mobility Observatory, il Centro Studi che analizza e prevede le tendenze nel mondo della mobilità, emergono alcune conferme sulla resilienza del comparto, che rappresentano le basi da cui partire per riconfigurare quello che sarà il ruolo della mobilità di domani.
Le aziende, infatti, restano fiduciose sul futuro delle proprie flotte, l’elettrificazione continua il suo sviluppo supportata da un più convinto ricorso alla telematica, le nuove soluzioni di mobilità alternativa integrano e non sostituiscono il ruolo svolto dai veicoli in parco, e il noleggio a lungo termine è sempre più pivot della flessibilità, anche per le imprese di dimensioni medio-piccole.
Le previsioni sulle flotte aziendali e la resilienza del noleggio- Il primo dato positivo che emerge dalla rilevazione, è quello relativo al sentiment delle aziende: il 93% degli intervistati in Italia prevede che la propria flotta rimarrà stabile o crescerà nei prossimi 3 anni, dato in linea con la media europea e trasversale alle dimensioni dell’azienda. Le motivazioni principali si ritrovano nelle prospettive di crescita delle attività o di sviluppo di nuovi business (66%), nella volontà di fornire ai propri dipendenti modalità di spostamento più sicure in relazione al Covid-19 (30% in Italia contro 16% in Europa) e nel ricorso all’auto aziendale come strumento di attrazione di nuovi talenti e welfare aziendale (24% in Italia e 32% in Europa).
Il noleggio a lungo termine continua il suo trend di crescita, con il 35% (+9 punti rispetto al 2021) delle aziende che lo ha già adottato come principale metodo di finanziamento. Da rilevare è il maggiore interesse verso questa formula manifestato dalle piccole e medie imprese (fino a 100 dipendenti) tra le quali emergono valori di propensione in linea con quelli dichiarati dalle aziende di medio-grandi dimensioni (30% per le PMI, in crescita del 13% sull’anno precedente e 41% per le grandi Corporate).
La transizione energetica non si ferma- L’indagine ha rilevato come il 71% delle aziende italiane utilizzi almeno una tecnologia “green” o pensi di farlo entro i prossimi 3 anni, mentre solo un terzo delle autovetture sarà costituito da motori prettamente termici; un elemento che conferma l’attenzione che le realtà italiane stanno ponendo nel definire il proprio percorso di riduzione dell’impatto ambientale (il 55% delle imprese contattate ha già sviluppato o sta sviluppando una strategia specifica in questo ambito).
Inoltre, un terzo delle aziende che sta utilizzando o considerando di utilizzare nei prossimi tre anni veicoli alla spina (elettrici o ibridi plug-in) lo fa sulla base di analisi interne o con il supporto di partner esterni (come le società di noleggio). 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Wed, 25 May 2022 00:00:00 +0200
VOLVO TRUCKS / Costruttore aumenta velocità del cambio I-Shift fino al 30 per cento http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLVO-TRUCKS--Costruttore-aumenta-velocita-del-cambio-I-Shift-fino-al-30-per-cento-18543.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLVO-TRUCKS--Costruttore-aumenta-velocita-del-cambio-I-Shift-fino-al-30-per-cento-18543.html I-Shift, il cambio intelligente e automatizzato di Volvo Trucks, è ora più veloce che mai. La reattività aumentata garantisce una migliore guidabilità e fluidità, sia nei veicoli diesel che nei mezzi elettrici per applicazioni pesanti.
L'importante miglioramento alla guidabilità, apportato sulle trasmissioni a ogni livello di emissione, è reso possibile dalla nuova modalità di interazione tra il cambio I-Shift e il motore. L'aggiornamento prevede un'attivazione più rapida della frizione che consente una ridotta interruzione della coppia. Inoltre, rende più fluido il cambio delle marce per garantire un'esperienza di guida più confortevole.
Il cambio ad alta velocità è reso possibile da una serie di importanti migliorie. Innanzitutto, i sensori aggiornati trasmettono adesso dati più precisi all'unità di controllo, che può contare su un nuovo software e su un microprocessore più rapido per velocizzare notevolmente i tempi di calcolo. L'aggiunta di un disco al freno del cambio assicura inoltre una maggiore reattività, riducendo i tempi di inserimento della marcia. Infine, il volume d'aria è stato ridotto in diversi sistemi di attuazione, ad esempio nelle forcelle, nella frizione e nel freno del cambio, per aumentare ulteriormente la velocità di cambiata.
Quando fu presentata nel 2001, I-Shift era la prima trasmissione automatizzata in assoluto per veicoli pesanti. È in grado di interagire con l'intero gruppo di trazione, dal momento che il sistema di trasmissione viene adattato ai componenti del motore e del veicolo già dalla fase di sviluppo. In questo modo, contribuisce a ridurre il consumo di carburante e assicura, di conseguenza, un minore impatto ambientale. Inoltre, favorisce una maggiore sicurezza e offre altri importanti vantaggi, tra cui la riduzione del rumore, delle vibrazioni e dell'affaticamento per il conducente.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 25 May 2022 00:00:00 +0200
STRAPPINI / Il dealer partner di stretta fiducia di Giffi Noleggi http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/dealer/STRAPPINI--Il-dealer-partner-di-stretta-fiducia-di-Giffi-Noleggi-18542.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/dealer/STRAPPINI--Il-dealer-partner-di-stretta-fiducia-di-Giffi-Noleggi-18542.html Con ben 31 sedi all’attivo su tutto il territorio nazionale, l’azienda di Avezzano, Strappini, è oggi un player di tutto rispetto per gli operatori che desiderano noleggiare, a breve, medio e lungo termine, piattaforme aeree, veicoli commerciali, mezzi per il sollevamento e il movimento terra. Un’offerta articolata e completa di veicoli standard e allestiti che Francesco Gigli sceglie con cura e massima attenzione, per offrire un servizio impeccabile ai propri clienti. Partner di fiducia di Giffi Noleggi è la concessionaria Iveco e Fiat Professional Strappini, che da anni segue la società aquilana con un ventaglio di prodotti e servizi di prima categoria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizio su MDT Veicoli Commerciali- maggio 2022: https://www.ilmondodeitrasporti.com/mdt/detail/il-mondo-dei-trasporti---maggio-2022.html 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Dealer Tue, 24 May 2022 00:00:00 +0200
FIAT PROFESSIONAL / Al volante del nuovo Scudo: icona dei medi http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FIAT-PROFESSIONAL--Al-volante-del-nuovo-Scudo-icona-dei-medi-18541.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FIAT-PROFESSIONAL--Al-volante-del-nuovo-Scudo-icona-dei-medi-18541.html Compatto, automobilistico, e anche elettrico: Il Mondo dei Trasporti ha avuto il piacere e, anche, il privilegio di provare il nuovo Scudo di Fiat Professional, in città a Torino, proprio in versione a zero emissioni. La nostra redazione è rimasta, piacevolmente, impressionata dalla sua maneggevolezza e dalla sua silenziosità. Per gli "aficionados" del termico a listino ci sono anche quattro motorizzazioni a gasolio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizio su MDT Veicoli Commerciali- maggio 2022: https://www.ilmondodeitrasporti.com/mdt/detail/il-mondo-dei-trasporti---maggio-2022.html

 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 24 May 2022 00:00:00 +0200
DKV MOBILITY / 480 stazioni Tamoil e una rete mobile payment sempre più ampia http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/DKV-MOBILITY---480-stazioni-Tamoil-e-una-rete-mobile-payment-sempre-piu-ampia-18539.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/DKV-MOBILITY---480-stazioni-Tamoil-e-una-rete-mobile-payment-sempre-piu-ampia-18539.html DKV Mobility, fornitore europeo di servizi per la mobilità sta progressivamente espandendo la sua rete di mobile payment. I clienti di DKV Mobility possono ora utilizzare anche la funzione di pagamento DKV APP&GO all’interno della DKV APP per fare rifornimento e pagare digitalmente in 480 stazioni Tamoil in Italia.
Con queste nuove stazioni, l'intera rete mobile payment di DKV Mobility in Germania, Belgio, Paesi Bassi, Italia, Austria e Lussemburgo si estende su circa 2.000 stazioni. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Tue, 24 May 2022 00:00:00 +0200
VOLVO TRUCKS- SSAB / 'Un rapporto 'di acciaio' e privo di fossili' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLVO-TRUCKS--SSAB--Un-rapporto-di-acciaio--e-privo-di-fossili-18538.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VOLVO-TRUCKS--SSAB--Un-rapporto-di-acciaio--e-privo-di-fossili-18538.html L'acciaio di SSAB viene prodotto utilizzando una tecnologia completamente nuova, basata sull'idrogeno. Il risultato è un impatto climatico molto inferiore rispetto all'acciaio prodotto in modo convenzionale. L'introduzione su piccola scala dell'acciaio negli autocarri elettrici pesanti di Volvo inizierà quest'anno, esattamente nel terzo trimestre del 2022.
Il primo acciaio prodotto con idrogeno sarà utilizzato nel telaio del camion; il telaio è la vera spina dorsale del camion su cui sono montati tutti gli altri componenti principali. Con l'aumento della disponibilità di acciaio privo di fossili, quest'ultimo sarà introdotto anche in altre parti del camion.
Oggi, circa il 30% dei materiali presenti in un nuovo camion del produttore svedese proviene da materiali riciclati. E fino al 90% del camion può essere riciclato a fine vita.
Il Gruppo Volvo collabora con SSAB sull'acciaio privo di fossili dal 2021. La prima macchina, un portapacchi in acciaio privo di fossili, è stata presentata nell'ottobre 2021. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 24 May 2022 00:00:00 +0200
RENAULT / Kangoo Van e Tech Electric: 'per chi non si ferma mai' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT--Kangoo-Van-e-Tech-Electric-per-chi-non-si-ferma-mai-18537.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT--Kangoo-Van-e-Tech-Electric-per-chi-non-si-ferma-mai-18537.html Eletto International Van Of The Year 2022, il nuovo veicolo commerciale Renault Kangoo Van ha saputo rinnovarsi con un volume di carico utile fino a 3,9 m3, numerosi ADAS e tutta una serie di innovazioni, tra cui “Open Sesame by Renault”, che offre la miglior apertura laterale del mercato con 1,45 m.
10 anni dopo la prima versione elettrica di Kangoo Van e dopo 70.000 unità vendute, Renault continua ad essere pioniere e leader dei veicoli elettrici sul mercato europeo, grazie ad una gamma completa di rinomate autovetture e veicoli commerciali adatti per ogni esigenza. Il 2022 è l’anno del rinnovamento della gamma commerciale al 100% elettrica, la cui punta di diamante è Nuovo Renault Kangoo Van E-Tech Electric che a breve sarà affiancato dalla nuova versione da 52 kWh di Master E- Tech 100% elettrico.
Con un’autonomia record di 300 km (in ciclo WLTP), questa versione elettrica non fa compromessi sul volume di carico e sulle innovazioni della versione termica di Kangoo Van, introducendo al tempo stesso soluzioni di mobilità flessibili che lo rendono adatto per l’uso in ambiente urbano, ma non solo.
Renault torna sul piccolo schermo con una nuova campagna che celebra gli operatori professionali. Il video realizzato da Tom Kuntz, vincitore del Director’s Guild Of America, e dal Direttore della fotografia Linus Sandgren, vincitore dell’Oscar per il film Lalaland, mescola transizioni creative ed effetti speciali immergendoci nell’intensa quotidianità di un artigiano conciatetti. Il tutto è scandito dalla musica di Effetto Notte (La nuit américaine) di Georges Delerue.
La telecamera segue tutto il giorno il protagonista della storia che va di cantiere in cantiere, in paesaggi tanto diversi quanto mozzafiato: dai tetti di Parigi al mare, passando per la campagna e i quartieri business, per portare a termine i suoi progetti. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 24 May 2022 00:00:00 +0200
FEDESPEDI / 'Ispirati da un mondo che cambia': nella città delle Calle il 'mantra' della Federazione http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/FEDESPEDI---Ispirati-da-un-mondo-che-cambia-nella-citta-delle-Calle-il-mantra-della-Federazione-18536.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/FEDESPEDI---Ispirati-da-un-mondo-che-cambia-nella-citta-delle-Calle-il-mantra-della-Federazione-18536.html Si è svolta ieri a Venezia, lunedì 23 maggio 2022, l’Assemblea Pubblica “Ispirati da un mondo che cambia”, organizzata da Fedespedi – la Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali. Nell'accogliente e incantevole città delle Calle, Fedespedi, che ha compiuto quest'anno 75 anni di attività, ha voluto rinnovare il proprio impegno a sostegno del sistema imprenditoriale italiano e delle grandi sfide a cui è chiamato rispondere insieme a oltre 200 ospiti tra rappresentanti associativi, imprese e partner della Federazione.
La giornata dei lavori è iniziata con i saluti istituzionali di Simone Venturini- Assessore allo Sviluppo economico, Lavoro e Turismo del Comune di Venezia, Fulvio Lino Di Blasio- Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e, di Teresa Bellanova- Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che ha sottolineato l’importanza di un sistema fondato su condivisione e interscambio.
L’Assemblea, condotta e moderata dalla giornalista Tiziana Ferrario, è stata suddivisa in due panel di approfondimento. Il primo incentrato su “Shipping: tra efficienza dei servizi e norme europee”: grazie ai dati e agli input condivisi da Olaf Merk, Administrator Ports&Shipping - International Transport Forum OECD e Alessandro Panaro, Head of Maritime&Energy, SRM, sul mercato del trasporto marittimo, la moderatrice ha sollecitato commenti e considerazioni dall’osservatorio del parlamentare europeo Marco Campomenosi di Zeno D’Agostino, Vice-chair ESPO - The European Sea Ports Organisation.
Nel secondo panel “Sfide e opportunità del cambiamento: digitalizzazione, sostenibilità e nuove competenze”, l’attenzione è stata sul ruolo centrale costituito dalle partnership della Federazione in ambito pubblico e privato, e ha visto gli interventi di Marcello Minenna- Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Antonella Bianchi- Dirigente Direzione Dogane Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Francesco Benevolo- Direttore RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa, Fabio Florio- Business Development Manager & Innovation Center Leader CISCO Italia, Andrea Fossa- Direttore Scientifico Osservatorio Contract Logistics Politecnico di Milano, Francesco Baroni- Country Manager Italia GiGroup, e Enore Facchini- Presidente FASC.
Fedespedi è l’unica organizzazione che in Italia rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali. Generando oltre 15 miliardi di fatturato annuo, con il contributo di 50.000 addetti, promuove la crescita della categoria ed il Made in Italy, valorizzando il ruolo delle persone ed il talento e sostenendo la visione di un mondo interconnesso, digitale, sicuro e sostenibile. Fedespedi aderisce a Confetra fin dalla sua fondazione, nel 1946, e oggi ne fa parte quale più importante e rappresentativa Federazione di settore.
E' stato proprio il numero uno di Confetra, Presidente Guido Nicolini, a concludere i lavori di giornata.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 24 May 2022 00:00:00 +0200
ACEA / Fraunhofer ISI: 'camion sostano in oltre 3mila stazioni di ricarica batterie elettriche' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/trasportatori/ACEA--Fraunhofer-ISI--camion-sostano-in-oltre-3mila-stazioni-di-ricarica-batterie-elettriche-18535.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/trasportatori/ACEA--Fraunhofer-ISI--camion-sostano-in-oltre-3mila-stazioni-di-ricarica-batterie-elettriche-18535.html La nuova analisi condotta dall'Istituto Fraunhofer ISI per la ricerca sui sistemi di ricarica e l'innovazione, dovrebbe aiutare i Governi e gli operatori delle infrastrutture a stabilire le priorità da tenere in conto per installare più punti di ricarica utili a tutti i camion elettrici.
Questo nuovo studio è stato condotto per conto dell'Associazione europea dei produttori di automobili e veicoli industriali, ACEA.
L'ennesimo studio sul tema non è altro che parte di un lungo lavoro che punta alla decarbonizzazione e, conseguente, elettrificazione 100 per cento di tutto il trasporto. Lo scopo di questo studio è quindi quello di mappare esattamente dove i conducenti fanno le loro fermate oggi e quali di queste fermate per camion sono le più frequentate.
Fraunhofer ISI ha analizzato le coordinate GPS di circa 400.000 autocarri, in giro per tutta l'Europa durante un periodo di 12 mesi, concentrandosi sulla durata delle soste nelle singole località. L'analisi ha rilevato che il 10% delle località più frequentate dai camion in Europa (oltre 3.000) rappresenta circa il 50% (78.000) delle fermate totali effettuate dai camion.
Partendo da questi dati di fatto, ACEA chiede ai rispettivi Governi nazionali europei di garantire che il 10% delle principali aree di sosta per camion, presenti dentro i rispettivi Paesi, siano dotate di caricabatterie elettrici adeguati e compaitibili con le elevate tecnologie odierne. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Trasportatori Tue, 24 May 2022 00:00:00 +0200
SCANIA / Accordo con la svedese Einride per fornitura 110 autocarri elettrici http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SCANIA--Accordo-con-la-svedese-Einride-per-fornitura-110-autocarri-elettrici-18534.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SCANIA--Accordo-con-la-svedese-Einride-per-fornitura-110-autocarri-elettrici-18534.html I 110 autocarri elettrici segnano, ad oggi, il più grande ordine di veicoli pesanti elettrici per Scania e danno il via alla partnership con Einride per collaborare allo sviluppo del prodotto.
L'azienda svedese di trasporto merci Einride, una realtà all’avanguardia come fornitore di soluzioni di trasporto digitali, elettriche ed autonome, potenzia la sua flotta con 110 autocarri elettrici Scania, in consegna a partire dalla seconda metà del 2022. Einride possiede la flotta di veicoli pesanti più grande d’Europa e la partnership con Scania rafforzerà ulteriormente la loro presenza sul mercato.
L’intera flotta di veicoli sarà costruita in base alle esigenze tecniche di Einride e verrà supportata da un sistema operativo unico nel suo genere, chiamato Saga. Sviluppato direttamente da Einride, il sistema assicurerà che il trasporto in elettrico sia efficiente e ottimizzato. I dati della flotta generati dalla piattaforma Saga verranno condivisi con Scania al fine di un continuo miglioramento e sviluppo tra le aziende.
L’accordo con Einride non solo rappresenta il più importante ordine di veicoli pesanti in Europa per Scania ma segna anche l’inizio di una partnership a lungo temine che contribuirà a concretizzare le ambizioni di entrambe le aziende riguardo il trasporto pesante elettrificato.
La flotta di 110 Scania elettrici sarà operativa in tutta Europa a partire dalla seconda metà del 2022 e la prima del 2023. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 24 May 2022 00:00:00 +0200
ANFIA / Il 31 maggio a Firenze l'Assemblea Pubblica http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ANFIA--Il-31-maggio-a-firenze-l-Assemblea-Pubblica-18533.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ANFIA--Il-31-maggio-a-firenze-l-Assemblea-Pubblica-18533.html La prossima settimana, esattamente il 31 maggio, si svolgerà l'Assemblea Pubblica di ANFIA. L'evento avrà luogo, quest'anno nell'accogliente scenario di Palazzo Vecchio, nella gloriosa città dei Medici e del Sommo Poeta Dante Alighieri, Firenze. Come di consueto, l'Assemblea costituirà un momento di confronto tra Associati e stakeholders per fare il punto sulle attività associative e sui temi centrali nel dibattito relativo all'evoluzione del settore, che si trova ad affrontare la sfida della transizione energetica in un contesto denso di criticità: dal decorso post-pandemia alla crisi della logistica e delle materie prime, alle ripercussioni economiche, finanziarie, commerciali e industriali del conflitto Russia-Ucraina e della volatilità degli equilibri internazionali.
All'apertura dei lavori, interverranno Dario Nardella- Sindaco del Comune di Firenze; Paolo Scudieri- Presidente di ANFIA; Paolo Magri – Vice Presidente Esecutivo dell’ISPI.
Seguirà la Tavola rotonda alla quale parteciperà, in primis, sempre il numero uno di ANFIA, il Presidente Paolo Scudieri.
Siederanno al tavolo, anche, Paolo Scaroni- Deputy Chairman di Rothschild & co; Bernardo Mattarella- Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale. I lavori conclusivi vedranno l'intervento di Giancarlo Giorgetti – Ministro dello Sviluppo Economico. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 24 May 2022 00:00:00 +0200
EDITORIA / Dati e uomini: due nuove pubblicazioni dedicate all'autotrasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/editoria-pubblicazioni-autotrasporto-camionisti-numeri-100-maggio-2022-18532.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/editoria-pubblicazioni-autotrasporto-camionisti-numeri-100-maggio-2022-18532.html Si intitolano "Storie in movimento - 100 numeri per capire l'autotrasporto" e "Persone di prima necessità" le due nuove pubblicazioni dedicate all'autotrasporto edite rispettivamente dal mensile "Uomini e Trasporti" e da Federservice. Il primo volume, ricco di dati e analisi, racconta come nel nostro Paese si è modificato e sta continuando a cambiare il settore strategico dell'autotrasporto e fornisce utili indicazioni sugli eventuali approdi delle dinamiche in atto. Come spiega nell'introduzione Teresa Bellanova, Viceministro Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, "l'autotrasporto è un vero e proprio universo, spesso ignorato, che il Paese ha improvvisamente scoperto nella sua importanza nei drammatici mesi della pandemia, quando sugli scaffali abbiamo continuato a trovare i prodotti, soprattutto agrolimentari e sanitari, di prima necessità". La senatrice Bellanova sottolinea il ruolo dei camionisti come "persone di prima necessità", come titola il volume fotografico edito da Federservice e incentrato sulla figura del conducente di truck. "Quando la pandemia rese bello il camionista" è l'originale sottotitolo del volume che il fotografo Alfonso Santolero ha costruito in trenta giorni di riprese sui piazzali e negli uffici, cinquanta giorni di post-produzione e ben 200 autisti e responsabili di trasporto conosciuti e frequentati.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 24 May 2022 00:00:00 +0200
PONYU / Obiettivo sostenibilità: entro due anni una flotta 100 per cento green http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/PONYU--Obiettivo-sostenibilita-entro-due-anni-una-flotta-100-per-cento-green-18531.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/PONYU--Obiettivo-sostenibilita-entro-due-anni-una-flotta-100-per-cento-green-18531.html PonyU (https://www.ponyu.it/) azienda italiana che si occupa dal 2015 di logistica urbana dell’ultimo miglio per piccoli e grandi e-commerce italiani è sempre più attenta al tema della sostenibilità ambientale. L’obiettivo appena annunciato infatti è quello di rinnovare completamente la flotta entro il 2024, optando per soluzioni elettriche a basso impatto. La prima città toccata dal rinnovo della flotta sarà Milano, a seguire il resto delle città italiane in cui opera PonyU.
L’operazione, a favore di una logistica sempre più attenta all’ambiente, prenderà il via nelle prossime settimane, con la sostituzione del 10% della flotta, per una prima fase di rollout. Lo scopo di questo primo step è quello di individuare le soluzioni di mobilità più efficienti e meno impattanti, al fine di diminuire progressivamente sempre di più la foot-print di ogni consegna.
Questa scelta arriva come naturale continuazione di politiche ambientali presenti in PonyU fin dagli albori. Fin dalla sua nascita infatti PonyU utilizza algoritmi intelligenti per rendere più efficienti le scelte di ogni corriere lungo le mappe cittadine, diminuendo del 30% la lunghezza di ogni percorso. L’utilizzo dell’algoritmo proprietario di PonyU non solo quindi limita l’impatto ambientale ma ottimizza anche i tempi di consegna, a vantaggio dell’ambiente ma anche della soddisfazione del cliente finale. Questo a riprova che operare scelte lungimiranti e votate al rispetto e alla salvaguardia del nostro ecosistema ha effetti positivi anche nell’operatività aziendale di breve periodo. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 24 May 2022 00:00:00 +0200
MAN / FIA European Truck Racing: 'il dominio e il ruggito del Leone' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/MAN--FIA-European-Truck-Racing--il-dominio-e-il-ruggito-del-Leone-18530.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/MAN--FIA-European-Truck-Racing--il-dominio-e-il-ruggito-del-Leone-18530.html Quattro vittorie su quattro gare disputate e due Superpole su due. Questo il bottino dei truck MAN alla fine del primo weekend di gare sul circuito italiano di Misano Adriatico. Dominatore l’ungherese Norbert Kiss, campione in carica, che si è aggiudicato due gare e due Superpole.
Nella classifica generale Norbert Kiss è al comando con 51 punti, secondo Jochen Hahn e poi altri due MAN, quelli di Sasha Lenz e Antonio Albacete. MAN domina anche la Promoter’s Cup, la classifica riservata ai debuttanti, dove occupa le prime quattro posizioni con il francese Téo Calvet al comando. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 24 May 2022 00:00:00 +0200
MOBILITA' DI MARCA / Piano assunzioni: operatore cerca 25 nuovi autisti bus http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/MOBILITA-DI-MARCA--Piano-assunzioni--operatore-cerca-25-nuovi-autisti-bus-18529.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/MOBILITA-DI-MARCA--Piano-assunzioni--operatore-cerca-25-nuovi-autisti-bus-18529.html Prosegue il piano assunzioni di Mobilità di Marca, l’azienda dei trasporti trevigiana, ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione di lavoratori da assegnare ai servizi di guida con profilo di "Operatore di esercizio”, parametro 140 del CCNL Autoferrotranvieri, con rapporto di lavoro a tempo parziale.
Il bando prevede: l’assunzione con contratto a tempo indeterminato per i possessori di patente di guida categoria DE e l’assunzione con contratto a tempo determinato per 12 mesi per i possessori di patente di guida categoria D, con possibile trasformazione a tempo indeterminato, al termine dello stesso se conseguita la patente DE.
Nei primi mesi del 2022 sono già entrati in servizio i 15 nuovi autisti, assunti con il bando 2021. Con questa nuova selezione prosegue il programma di turn-over pianificato dall’Azienda. Sono circa 25 le posizioni vacanti, di cui 15 nei servizi di trasporto pubblico locale e 10 per i servizi scuolabus. È richiesta età non superiore ai 50 anni e diploma di licenza media. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Mon, 23 May 2022 00:00:00 +0200
MERCEDES-BENZ / Y3K e GLS scelgono l’elettrico per consegne a zero emissioni http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ--Y3K-e-GLS-scelgono-l-elettrico-per-consegne-a-zero-emissioni-18528.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ--Y3K-e-GLS-scelgono-l-elettrico-per-consegne-a-zero-emissioni-18528.html Il Mondo dei Trasporti ha accompagnato un driver GLS nella sua tipica giornata di consegne porta a porta. L'obiettivo di fondo è stato verificare se prestazioni e autonomia del conosciuto veicolo, eSprinter, la versione a zero emissioni del large van tedesco, sono adeguate alla realtà di queste missioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizio su MDT Veicoli Commerciali- maggio 2022: https://www.ilmondodeitrasporti.com/mdt/detail/il-mondo-dei-trasporti---maggio-2022.html

 

 

 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 23 May 2022 00:00:00 +0200
IFAC / Autentiche casseforti nella flotta di Pescherie Viviani http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IFAC--Autentiche-casseforti-nella-flotta-di-Pescherie-Viviani-18527.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IFAC--Autentiche-casseforti-nella-flotta-di-Pescherie-Viviani-18527.html Autentiche casseforti sono quelle realizzate dall’azienda di allestimenti, IFAC, guidata dalla famiglia Amodio, per il leader ed esperto nel settore della distribuzione ittica, Pescherie Viviani. Quest'ultima ha sede operativa a Pastrengo, sulle sponde veronesi del lago di Garda.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Servizio su MDT Veicoli Commerciali- maggio 2022: https://www.ilmondodeitrasporti.com/mdt/detail/il-mondo-dei-trasporti---maggio-2022.html 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 23 May 2022 00:00:00 +0200
TORELLO / Premio Industria Felix, confermata per il terzo anno l’Alta Onorificenza di Bilancio http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/torello-industria-felix-18526.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/torello-industria-felix-18526.html Nel corso dell’evento “L’Italia che compete 2022”, la cui quinta edizione è approdata a Napoli, all’Auditorium di Città della Scienza, giovedì scorso, 19 maggio, è stata conferita al Gruppo Torello l’Alta Onorificenza di Bilancio, assegnata all’azienda campana per il terzo anno. A ritirare il Premio “Industria Felix” Annachiara Torello, terza generazione della famiglia, accompagnata da Concetta Torello, Chief Financial Officer: un filo che, unendo le due manager, rappresenta la continuità, segno di fiducia e responsabilità.
Di seguito la motivazione della Giuria: “Miglior impresa dei settori logistica e trasporti e tra le migliori imprese a vocazione internazionale per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Campania”.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 23 May 2022 00:00:00 +0200