Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Mon, 18 Mar 2024 00:00:00 +0100 RENAULT TRUCKS Chiuso il 2023 con volumi in crescita del 18% e con un totale di 69.859 consegne http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/renault-trucks-chiuso-il-2023-con-volumi-in-crescita-del-18-e-con-un-totale-di-69859-consegne-21676.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/renault-trucks-chiuso-il-2023-con-volumi-in-crescita-del-18-e-con-un-totale-di-69859-consegne-21676.html In un mercato tutt'altro che facile, le consegne di veicoli nuovi Renault Trucks sono aumentate del 18% rispetto all'anno precedente, raggiungendo le 69.859 unità nel 2023. Il fatturato è suddiviso come segue: Europa 62.476 veicoli fatturati (20%); Resto del mondo 7.383 veicoli fatturati (8,7%).

Per quanto riguarda gamma alta e intermedia, si contano 40.833 veicoli fatturati (4%), mentre lato veicoli commerciali 29.026 veicoli fatturati (+46%). Nel 2023 Renault Trucks ha fatturato 1.636 veicoli elettrici, con un aumento del 153% rispetto all'anno precedente. Gamma elettrica alta e intermedia: 624 veicoli fatturati (65%). Veicoli commerciali elettrici: 1.012 veicoli fatturati (278%).

In Europa (UE27) nel 2023, nel segmento dei veicoli di peso superiore a 16 tonnellate e in un mercato molto dinamico e in crescita, Renault Trucks ha visto crescere i suoi volumi del 3,4%. L’azienda ha perso 0,9 punti di quota di mercato, attestandosi all’8,5%. Nel segmento dei veicoli tra 6 e 16 tonnellate i volumi sono aumentati del 6,8%, mentre la quota di mercato è scesa di 0,8 punti al 6,2%. Renault Trucks rimane leader sul mercato nazionale, con una quota del 27,9% del mercato francese dei veicoli di peso superiore a 16 tonnellate.

A livello internazionale, malgrado un contesto geopolitico complesso, le vendite di Renault Trucks continuano a crescere: +8,7% rispetto al 2022, con 7.383 veicoli fatturati. La quota di mercato dell’azienda è in aumento nella maggior parte dei paesi, tra cui Indonesia (12%), Cile (6,8%), Marocco (18%) e Tunisia (21%). In questo trend favorevole, Renault Trucks è stata affiancata da nuovi partner per sostenerne lo sviluppo in Turchia, Algeria, Kenya.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 18 Mar 2024 00:00:00 +0100
TN SERVICE YOUNG A supporto della scuola nel percorso formativo di Meccanico Auto e Truck http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/tn-service-young-a-supporto-della-scuola-nel-percorso-formativo-di-meccanico-auto-e-truck-21675.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/tn-service-young-a-supporto-della-scuola-nel-percorso-formativo-di-meccanico-auto-e-truck-21675.html La collaborazione che da anni ci lega all’ISII Marconi di Piacenza è frutto di una visione condivisa e di un obiettivo comune: fornire agli studenti non solo le competenze teoriche, ma anche l’esperienza pratica necessaria per affrontare le sfide del mercato del lavoro.

Per la prima volta a Piacenza, ma anche in tutta Italia, una scuola di tipo professionale ha deciso di implementare un percorso finalizzato all’acquisizione della qualifica di Meccanico Auto e Truck.

Con il progetto TN Service Young, abbiamo deciso di supportare la scuola nel processo formativo, offrendo la possibilità di integrare lezioni teoriche a lezioni pratiche in officina, a partire dal secondo anno. 

L’obiettivo che ci muove è sempre lo stesso: offrire alle generazioni future l’opportunità di arrivare preparate sul mercato del lavoro, con le competenze pratiche necessarie per affrontare le sfide sempre più complesse del settore. 

Gli studenti dell’ISII Marconi, prima con la consegna di un motore Mercedes-Benz Actros OM471 e poi con l’avvio del Corso quadriennale in “Manutenzione e assistenza tecnica, opzione mezzi di trasporto”, hanno trovato nel progetto TN Service Young un prezioso alleato, che ha aperto le porte a una opportunità davvero unica: mettere in pratica le loro competenze acquisite in aula in un ambiente reale, innovativo e soprattutto umano. 

Sono venuti a trovarci nelle nostre officine, per vedere da vicino le nostre attrezzature e tecnologie, per confrontarsi praticamente con i nostri meccanici, elettrauti, carrozzieri, magazzinieri ed immergersi appieno nelle attività lavorative.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 18 Mar 2024 00:00:00 +0100
RAMPINI Il nuovo Eltron elettrico presterà servizio sulle linee della SASA a Merano http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/rampini-il-nuovo-eltron-elettrico-prestera-servizio-sulle-linee-della-sasa-a-merano-21674.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/rampini-il-nuovo-eltron-elettrico-prestera-servizio-sulle-linee-della-sasa-a-merano-21674.html Tra pochi giorni il nuovo autobus elettrico Rampini Eltron sarà in servizio sulle linee della SASA a Merano. Il tracciato delle due linee pone requisiti particolari all'autobus a causa delle condizioni topografiche. Con una lunghezza di soli 8 metri, l'autobus offre spazio per un massimo di 48 passeggeri ed è ideale per la tratta verso Thurnstein grazie alla sua eccellente manovrabilità.

“Un servizio di trasporto pubblico locale green e sempre più convertito all’elettrico è un tassello fondamentale nella nostra strategia di sviluppo della città, che mira a rendere la sostenibilità ambientale una modalità sempre più diffusa e praticabile - dagli interventi strutturali e infrastrutturali alla mobilità alla promozione turistica. La conformazione topografica del nostro territorio comunale e certe vie più strette e tortuose richiedono mezzi particolari. Sono sicuro che questo nuovo mezzo risponderà appieno alle esigenze dell’utenza meranese”, ha ribadito il sindaco di Merano Dario Dal Medico.

"Con l'entrata in servizio di un ulteriore bus elettrico, abbiamo ora 26 autobus a emissioni zero nella nostra flotta", afferma la presidente di SASA Astrid Kofler, "ci stiamo concentrando consapevolmente su entrambe le tecnologie - autobus a idrogeno e a batteria - per essere in grado di offrire la soluzione giusta in ogni caso, a seconda delle circostanze. Non vediamo l'ora di offrire ai nostri passeggeri un'alternativa sostenibile e di migliorare costantemente il comfort e l'affidabilità del trasporto pubblico locale", conclude Kofler.

“È un estremo piacere poter contribuire al processo di transizione green in un territorio all’avanguardia come quello della provincia di Bolzano, da anni impegnato nel rinnovo della flotta con soluzioni sostenibili. Si tratta del primo bus elettrico RAMPINI consegnato a SASA, che verrà impiegato in ambito suburbano, andando pertanto a costituire un ulteriore step della decarbonizzazione dei servizi di trasporto pubblico anche al di fuori dei centri cittadini”, dichiara Caterina Rampini, Vice Presidente e Amministratore delegato di RAMPINI. 

Il Rampini Eltron, con una larghezza di 2,2, dotato di una eccellente manovrabilità, rappresenta la soluzione ideale per i centri storici e per i profili di missione più tortuosi, anche grazie al potente motore e alla quantità di energia installati a bordo che garantiscono un’autonomia fino a 300 km. Il bus può trasportare appunto fino a 48 passeggeri ed è equipaggiato con otto pacchi batteria per un totale di 280 kWh, dotazione che attesta il Rampini Eltron come ‘best in class’ nel segmento in termini di autonomia.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 18 Mar 2024 00:00:00 +0100
DAIMLER BUSES Il Brand sperimenta l'efficacia dei moderni sistemi di sicurezza e di guida in condizioni reali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/daimler-buses-sistemi-di-sicurezza-e-di-guida-in-condizioni-reali--21673.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/daimler-buses-sistemi-di-sicurezza-e-di-guida-in-condizioni-reali--21673.html Da sempre la sicurezza stradale e la redditività sono una priorità assoluta per Daimler Buses. I marchi Mercedes-Benz Buses e Setra sono tradizionalmente pionieri nelle nuove tecnologie di sicurezza, nei sistemi di assistenza e nelle tecnologie di guida altamente efficienti.

Il costruttore ha recentemente introdotto una serie di nuovi sistemi di assistenza, dall'Active Brake Assist 6 all'Active Drive Assist 2, dal Sideguard Assist 2 al Frontguard Assist, senza dimenticare la MirrorCam e il sistema di telecamere a 360°. Inoltre, sono state presentate nuove generazioni di motori elettrici e ibridi, nonché un autobus elettrico con cella a combustibile come range extender.

Al Circuito del Jarama, vicino alla capitale spagnola Madrid, Daimler Buses offre per la prima volta l'opportunità di sperimentare i nuovi sistemi di sicurezza e assistenza e i nuovi sistemi di trazione in diverse dimostrazioni dal vivo e moduli di guida. 

Le funzioni dei sistemi di assistenza e di videocamera, nonché le prestazioni degli innovativi sistemi di trazione per autobus urbani e interurbani, possono essere testate su un percorso di movimentazione privo di rischi, su percorsi definiti, sia su pista che su strade pubbliche, nonché su una pista dimostrativa chiusa. Infine, ma non per questo meno importante, verranno dimostrate le possibilità di valutazione e analisi in tempo reale dei dati dei veicoli utilizzando il sistema di gestione della flotta Omniplus On.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 18 Mar 2024 00:00:00 +0100
FAI-CONFTRASPORTO Uggé: 'Bene costi ridotti dei voli per i cittadini siciliani. Ora interventi anche sull'autotrasporto' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/fai-conftrasporto-ugge-bene-costi-ridotti-voli-siciliani-interventi-autotrasporto-21672.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/fai-conftrasporto-ugge-bene-costi-ridotti-voli-siciliani-interventi-autotrasporto-21672.html “Ottima l’iniziativa della Giunta siciliana e del presidente Schifani, che favorisce gli spostamenti aerei degli abitanti dell’Isola, ora venga estesa anche al trasporto merci individuando le possibili soluzioni di collegamento in attesa che si realizzi con il Ponte sullo Stretto”.

Lo afferma il presidente Fai-Conftrasporto Paolo Uggè, che aggiunge: “Chi disconosce che la Sicilia non sia una Regione disagiata e penalizzata a causa della problematicità nei collegamenti dimostra di non conoscere una situazione reale che pesa sulla vita e l’economia dei cittadini. Questa è una delle ragioni per le quali gli interventi infrastrutturali decisi dal Governo trovano il consenso di Fai/Conftrasporto, con particolare riferimento alla realizzazione del Ponte sullo Stretto”

“Un’ulteriore penalizzazione per l’economia insulare ed è quella dei tempi e i costi di trasporto delle merci che dalla Sicilia debbono raggiungere località nazionali e internazionali – prosegue Uggè – Anche per il trasporto delle merci il tema non è più rinviabile anche perché i costi per l’ETS che l’armamento sostiene vengono il più delle volte ingiustamente scaricati sui vettori, che sono i soggetti più deboli”.

“Fai-Conftrasporto evidenzia da tempo questa criticità e oggi, alla luce dell’iniziativa della Regione Sicilia, chiede di individuare con le rappresentanze locali una soluzione per evitare che sull’autotrasporto siano scaricati costi che non gli appartengono, come quello di una tassa demagogica qual è l’Ets”, conclude il presidente Fai-Conftrasporto.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 18 Mar 2024 00:00:00 +0100
BOSCH Al via NeetON 2024: tre nuove edizioni per favorire l’occupabilità dei Neet http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/bosch-al-via-neeton-2024-tre-nuove-edizioni-per-favorire-loccupabilita-dei-neet-21671.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/bosch-al-via-neeton-2024-tre-nuove-edizioni-per-favorire-loccupabilita-dei-neet-21671.html Catania, Udine e Torino ospiteranno le nuove edizioni di NeetON, il progetto di formazione che ha l’obiettivo di favorire l’occupabilità dei Neet (Not in Education, Employment or Training) attraverso specifici corsi di formazione. Partito nel 2019, il progetto conta già sedici edizioni completate a cui si andranno ad aggiungere le tre previste nel corso di quest’anno.

Secondo i dati Eurostat riferiti al 2022, in Italia la percentuale di Neet, giovani tra i 15 e i 29 anni che non si formano, non studiano e non lavorano, è la più alta in Europa per quanto riguarda la popolazione maschile. Per le donne, invece, si registra il secondo peggior risultato.

Per questo, Bosch Italia, in collaborazione con LabLaw, ManpowerGroup , Fondazione Human Age Institute e la Corporate Academy Bosch TEC, ha deciso di avviare anche nel 2024 NeetON, il progetto nato con l’obiettivo di trasferire competenze tecniche e trasversali che consentano ai Neet di entrare ed essere competitivi nel mondo del lavoro.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 18 Mar 2024 00:00:00 +0100
MAN TRUCK & BUS Ufficializzata la partecipazione a Transpotec Logitec e Next Mobility Exhibition http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/man-truck--bus-ufficializzata-la-partecipazione-a-transpotec-logitec-e-next-mobility-exhibition-21670.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/man-truck--bus-ufficializzata-la-partecipazione-a-transpotec-logitec-e-next-mobility-exhibition-21670.html MAN Truck and Bus Italia sarà presente alle manifestazioni Transpotec Logitec e Next Mobility Exhibition.

La prima è una delle più riconosciute manifestazioni a livello europeo nel settore del trasporto merci e della logistica, mentre Next Mobility Exhibition è l’evento dedicato a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità collettiva sostenibile. Per la prima volta le due fiere si svolgeranno in contemporanea, offrendo un valore aggiunto agli operatori interessati a entrambi i mercati, pur mantenendo intatta ciascuna identità. 

La vicinanza fisica favorirà importanti occasioni di riflessione su aspetti comuni ai due settori che saranno al centro del dibattito, come la transizione energetica e la mobilità sostenibile che da sempre caratterizzano l’operato e l’offerta di prodotti e servizi di MAN.

Oltre a essere un’imperdibile occasione di incontro con i professionisti del settore e di presentazione dell’azienda, Transpotec Logitec e Next Mobility Exhibition rappresenteranno il palcoscenico ideale per annunciare importanti novità in casa MAN. Prima su tutte, il lancio a livello internazionale del nuovo TGE Next Level.

Questa versione del già noto furgone MAN, presenta importanti aggiornamenti tecnologici come un nuovo cruscotto con display touch per gestire le funzioni del veicolo e i contenuti multimediali, un volante multifunzione ergonomico e nuovi e potenziati sistemi di assistenza per maggiore comfort e sicurezza.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 18 Mar 2024 00:00:00 +0100
VOLVO TRUCKS La DFDS amplia la sua flotta ed effettua un nuovo ordine di 100 camion elettrici http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/volvo-trucks-la-dfds-amplia-la-sua-flotta-ed-effettua-un-nuovo-ordine-di-100-camion-elettrici--21669.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/volvo-trucks-la-dfds-amplia-la-sua-flotta-ed-effettua-un-nuovo-ordine-di-100-camion-elettrici--21669.html DFDS è una delle maggiori compagnie di navigazione e logistica del Nord Europa e ha effettuato un altro ordine di 100 camion elettrici da Volvo Trucks, che vanno ad aggiungersi ai 125 veicoli a zero emissioni già acquistati in precedenza (sempre da Volvo).

Di questi ultimi, 95 dei camion elettrici Volvo sono attualmente operativi in Svezia, Danimarca, Lituania, Belgio e Paesi Bassi, mentre i restanti 30 saranno consegnati nel 2024. Grazie alla sua crescente flotta di camion elettrici, DFDS ha ridotto le emissioni di gas serra di 1.516 tonnellate entro la fine del 2023. 

I nuovi camion elettrici saranno impiegati in nove mercati europei, tra cui Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio e Svezia. E saranno dei modelli aggiornati e ad alta efficienza energetica di Volvo FH Electric e FM Electric.  

DFDS dispone attualmente della più grande flotta di autocarri elettrici per impieghi gravosi in Europa ed è ben avviata verso il raggiungimento dell'obiettivo di avere almeno il 25% della flotta di autocarri elettrificati entro il 2030.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 18 Mar 2024 00:00:00 +0100
SMET Il CEO Domenico De Rosa: 'Serve un piano industriale serio che tuteli il clima, l'economia e l'occupazione' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/smet-ceo-de-rosa-serve-piano-tuteli-clima-economia-occupazione-21668.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/smet-ceo-de-rosa-serve-piano-tuteli-clima-economia-occupazione-21668.html Domenico De Rosa, CEO di SMET, gruppo leader nei trasporti e nella logistica, è intervenuto in uno dei più importanti convegni sulla logistica sostenibile: il LetExpo di Verona (in corso dal 12 al 15 marzo), organizzato dall’ALIS (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile) presieduta da Guido Grimaldi. Alla manifestazione hanno partecipato alcune delle più alte cariche governative, tra cui il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Presente anche lo stesso sindaco di Verona, Damiano Tommasi, e il presidente del Veneto Luca Zaia.

Nel focus sulla green&blue economy, l’imprenditore salernitano ha avuto modo di dare il suo contributo alla discussione, in una tavola rotonda a cui era presente, tra gli altri, il Vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati Flavio Tosi. Con loro, anche Vincenzo Garofalo (presidente AdSP Mare Adriatico Centrale), Brigida Morsellino (Vicepresidente ITS Catania e presidente rete RESIL), Alessia Rotta (Vicepresidente A22 Autostrada del Brennero e Valerio Vanacore (Responsabile Trazioni Alternative IVECO per il mercato italiano).

Al panel sulla green&blue economy (moderato dal giornalista Nicola Capuzzo) il numero uno di SMET si è espresso sulla rischiosa politica di puntare tutto - o quasi - sull’elettrico e sulla transizione, senza pensare ad un piano organico che dia il tempo alle imprese di adeguarsi ed evitare shock economici e produttivi: “L'Europa ha deciso di candidarsi ad essere la prima della classe, a mio avviso con molta leggerezza, scandendo dei tempi molto serrati per le tappe della decarbonizzazione continentale.

Il rischio vero è quello di consegnare ad altre economie, come ad esempio quella cinese, il nostro enorme e ricco mercato. I concetti di transizione energetica e di green economy sono diventati solo dei cavalli di battaglia per portare, avanti a livello planetario, una nuova rivoluzione industriale."

Il CEO di SMET ha criticato l'ideologia che privilegia l'elettrico a discapito di altre tecnologie: "Continuare a regolamentare tutto in una direzione ideologica che nulla a che vedere con la fondamentale tutela del clima e della terra risulta davvero poco comprensibile - sostiene l’imprenditore -. Non è accettabile vietare per decreto tutte le trazioni a solo vantaggio di quella elettrica. È una follia e di questo ne risponderanno coloro i quali hanno contribuito ad eleggere questo scenario come l’unico possibile."

Alla critica, De Rosa accompagna una proposta costruttiva, proponendo un modello di transizione graduale e inclusivo. "Noi pensiamo che la strada debba essere un’altra - afferma il CEO di SMET - e che soprattutto, in un momento di cambiamento, bisogna sfruttare tutte le possibili tecnologie che migliorino gradatamente le condizioni generali di inquinamento e soprattutto che restino sostenibili per i cittadini e per le imprese." Nel suo intervento al LetExpo di Verona, De Rosa ha voluto rimarcare che l'obiettivo di zero emissioni nel settore dei trasporti è raggiungibile, ma non con scadenze irrealistiche: “Serve un piano industriale serio che tuteli il clima, l'economia e l'occupazione” sottolinea De Rosa.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 15 Mar 2024 00:00:00 +0100
KOELLIKER Anche quest'anno il Gruppo è partner di Radio Deejay per la Deejay Ten http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/koelliker-anche-questanno-il-gruppo-e-partner-di-radio-deejay-per-la-deejay-ten-21667.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/koelliker-anche-questanno-il-gruppo-e-partner-di-radio-deejay-per-la-deejay-ten-21667.html Il Gruppo Koelliker è partner anche quest'anno della Deejay Ten ed accompagnerà gli appassionati di sport per tutto il 2024, in un viaggio emozionante che toccherà diverse città italiane da nord a sud.

Come sponsor ufficiale, Koelliker sarà presente in ogni tappa dell'evento, partendo da Torino il 24 marzo e proseguendo con Bari (21 aprile), Viareggio (5 maggio), Treviso (19 maggio) e Milano il 13 ottobre. Questo impegno sottolinea l'importanza che Gruppo Koelliker attribuisce allo sport, alla salute e alla mobilità sostenibile.

Un elemento chiave di questa partnership è la presenza del brand Mitsubishi che nella prima tappa darà l’occasione a tutti i partecipanti di provare le vetture Colt e ASX in un coinvolgente test drive, scoprendo le soluzioni di mobilità distribuite in esclusiva dal Gruppo Koelliker.

La nuova Mitsubishi Colt è progettata per gli amanti dell'avventura che cercano una soluzione avanzata alle loro esigenze di mobilità individuali; ASX invece, grazie agli avanzati sistemi di guida assistita e al suo design sportivo, assicura comfort e stile.

Ma l'esperienza non si ferma qui. Gruppo Koelliker e la Deejay Ten offriranno anche una Car-aoke Experience presso lo stand Koelliker. Un divertente karaoke all'interno della vettura permetterà agli ospiti di scoprire la Mitsubishi Colt in modo coinvolgente, trasformando il viaggio in un momento indimenticabile.

Questa partnership vincente conferma l'impegno di Gruppo Koelliker nel portare innovazione e divertimento agli appassionati di sport in tutta Italia. La collaborazione con Radio Deejay è l’occasione perfetta per creare esperienze uniche e indimenticabili insieme ai partecipanti della Deejay Ten.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 15 Mar 2024 00:00:00 +0100
COSTA CROCIERE Estesa la partnership con LC3 Trasporti: camion alimentati a bio-LNG per il trasporto delle forniture http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/costa-crociere-partnership-lc3-trasporti-camion-bio-lng-trasporto-forniture-21666.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/costa-crociere-partnership-lc3-trasporti-camion-bio-lng-trasporto-forniture-21666.html Costa Crociere estende la sua collaborazione con LC3 Trasporti (iniziata nel 2023), azienda italiana leader nel settore del trasporto sostenibile, relativa all’utilizzo di camion alimentati a bio-LNG per il trasporto delle forniture di cui necessitano le navi della sua flotta.

Nel 2024 circa il 25% dei chilometri necessari per rifornire le navi Costa posizionate in Europa sarà percorso utilizzando i camion di LC3 Trasporti alimentati a bio-LNG, il biometano liquefatto ottenuto dalla raffinazione di scarti dell'industria zootecnica. Questa percentuale salirà al 42% considerando i soli porti di partenza italiani. 

L’impiego del bio-LNG per il trasporto su gomma delle merci consentirà di abbattere le emissioni nette di CO2 dell’87% e quelle di particolato quasi del 96% rispetto a un mezzo tradizionale Euro VI diesel, che trasporti lo stesso carico percorrendo la stessa distanza.

Le forniture che saranno trasportate comprendono diverse tipologie di generi alimentari, bevande, forniture tecniche, che partiranno dai magazzini di Costa Crociere a Genova per raggiungere le navi della compagnia italiana nei porti di Kiel, Amburgo, Venezia, Taranto e Trieste. In particolare, l’intera tratta Genova-Venezia, che attraversa la Pianura Padana, una delle zone d’Europa più esposte all’inquinamento da particolato, sarà coperta utilizzando solo camion a bio-LNG.

La collaborazione tra Costa Crociere e LC3 Trasporti è iniziata a giugno 2023, per il trasporto delle forniture di una nave Costa che partiva dal porto di Kiel. Grazie all’impiego dei camion a bio-LNG invece dei mezzi tradizionali Euro VI diesel, sui circa 115.000 chilometri percorsi in totale nel 2023 le emissioni nette di CO2 sono state ridotte di 12.200 Kg, mentre quelle di particolato di circa 384.000 mg.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 15 Mar 2024 00:00:00 +0100
DAIMLER TRUCK ITALIA Il Gruppo Casilli annuncia l'acquisto dei primi tre nuovi Mercedes-Benz eActros 600 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/daimler-truck-italia-gruppo-casilli-tre-nuovi-eactros-600-21665.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/daimler-truck-italia-gruppo-casilli-tre-nuovi-eactros-600-21665.html Il Gruppo Casilli, da tempo operante nel settore Trasporti e Logistica, si affida a Daimler Truck Italia per proseguire e rafforzare il percorso tracciato da anni verso il futuro della mobilità a zero emissioni. Annunciando l'acquisto dei primi tre Nuovi eActros 600, l’ultima evoluzione tra i trattori full electric di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a lungo raggio

Con il lancio del Nuovo eActros 600, si inaugura l’era del trasporto a lungo raggio full electric su rotte pianificate. L’elevata capacità della batteria (oltre 600 kWh, da cui la denominazione del modello 600) unita al nuovo assale elettrico che incorpora i due motori elettrici, all’inverter e alla trasmissione a quattro rapporti particolarmente efficiente, consentono al truck di percorrere fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia.

Francesco Casilli – CEO del Gruppo Casilli – e Raffaele Casilli – Managing Director – dichiarano: “Il nostro gruppo lavora da sempre in modo responsabile e sostenibile e negli anni ha investito costantemente in progetti ambiziosi e futuribili, mirati alla decarbonizzazione del trasporto, soprattutto in quelli che promettevano e prefiguravano cambiamenti epocali per i settori nel quale operiamo. Sin dalla nascita delle prime trazioni alternative per i veicoli pesanti, il nostro gruppo ha assunto da subito il ruolo di pioniere dell’innovazione.

Non è un caso che la Casilli Enterprise sia la prima azienda del sud Italia ad aver ordinato e utilizzato BIO-GNL per alimentare veicoli destinati al trasporto pesante e la prima ad aver investito in tecnologie sostenibili per il trasporto a temperatura controllata. Con l’intento di garantire un trasporto sostenibile in ogni ambito di applicazione, già dallo scorso anno abbiamo stretto accordi con primarie compagnie petrolifere per l’utilizzo di HVO, favorendo così la decarbonizzazione anche durante le mission più impegnative.

Abbiamo investito nell’acquisto di veicoli Full Electric per l’ultimo miglio e, come annunciato, abbiamo già avviato gli investimenti per l’elettrificazione del trasporto nel medio/lungo raggio attraverso il nuovo eActros 600. L’accordo con Daimler Truck Italia denota, ancora una volta, la nostra volontà di essere partecipi sin da subito di progetti avveniristici”.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 15 Mar 2024 00:00:00 +0100
FEDERPETROLI Marsiglia: 'Positivo l'incontro in Libia tra Piantedosi e Haftar, segnale importante' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/federpetroli-marsiglia-positivo-lincontro-in-libia-tra-piantedosi-e-haftar-segnale-importante-21664.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/federpetroli-marsiglia-positivo-lincontro-in-libia-tra-piantedosi-e-haftar-segnale-importante-21664.html "Riteniamo che l'incontro in Libia del Ministro dell'Interno del Governo italiano Matteo Piantedosi e del Vice Ministro per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli con il Gen. Khalifa Haftar a Bengasi sia un segnale importante e coraggioso da parte del Governo italiano.

Si delinea un grande passo in avanti nei rapporti bilaterali tra Italia-Libia in fase di stallo da anni" le dichiarazioni del Presidente di FederPetroli Italia Michele Marsiglia a seguito della missione libica dei due esponenti del Governo.

Continua Marsiglia "Nel 2020 con FederPetroli Italia esprimemmo la nostra posizione a favore di un dialogo nei confronti del generale Haftar, ritenendo lo stesso un valido interlocutore su diverse posizioni internazionali, in primis la ripresa dell'industria dell'Oil & Gas tra l'Italia e la Libia. La nostra posizione, sostenuta negli anni, al tempo compromise i rapporti con un importante diplomatico italiano in Libia (oggi in altra sede europea), ritenendo 'FederPetroli Italia dalla parte di un criminale'. In pochi anni un cambio di rotta, un segnale importante e coraggioso da parte del Governo italiano che rafforza le posizioni della Federazione in politica estera".

"Siamo convinti e certi che, questa nuova fase di apertura istituzionale italiana, oltre a gestire al meglio il traffico di essere umani, porterà anche ad una fase di difesa commerciale e tutela della situazione che oggi vede la Libia e le attività italiane vittime di scioperi e tensioni su importanti impianti petroliferi locali" le parole del Presidente di FederPetroli Italia.

Le proteste hanno interessato i membri della milizia Petroleum Facilities Guard (PFG) con il blocco di flussi di gas in un complesso facente capo alla compagnia Mellitah Oil & Gas nella città di Al-Zawiya. Si tratta di un’azienda di cui ENI detiene l’80% della produzione. L'impianto è uno snodo per l’esportazione del gas libico verso la Sicilia.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 15 Mar 2024 00:00:00 +0100
UNRAE Continua la crescita sostenuta del mercato dei veicoli commerciali: a febbraio +22,1% http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-continua-la-crescita-sostenuta-del-mercato-dei-veicoli-commerciali-a-febbraio-221-21663.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-continua-la-crescita-sostenuta-del-mercato-dei-veicoli-commerciali-a-febbraio-221-21663.html Cresce anche a febbraio il mercato dei veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 t di peso totale a terra), che fa segnare 18.120 veicoli immatricolati pari a +22,1% (circa 3.300 unità in più rispetto alle 14.842 di febbraio 2023). Nei primi due mesi dell’anno le immatricolazioni ammontano a 36.044 unità, pari a +28,4% rispetto alle 28.081 del primo bimestre 2023.

Come è noto, il nuovo schema 2024 prevede: bonus per i veicoli a zero emissioni sia a fronte di rottamazione che non; inclusione delle altre alimentazioni (con importi inferiori) solo a fronte di rottamazione; estensione alle società di noleggio, ma limitati ai soli veicoli elettrici o a idrogeno e sotto forma di sconto obbligatorio sui canoni di noleggio per l’impresa utilizzatrice del veicolo incentivato; conferma della gradualità del bonus in funzione della massa del veicolo incentivato.

La struttura del mercato del 1° bimestre 2024, con dati quasi definitivi, confrontata con lo stesso periodo 2023, fra i canali di vendita evidenzia per i privati la perdita di 2,2 punti di quota, al 15,1% del mercato, seppur con volumi in crescita a doppia cifra. Il noleggio a lungo termine continua a trainare il mercato, guadagnando 6,6 punti di quota e salendo al 34,4% del totale, grazie alla spinta delle società Top; il breve termine raggiunge il 5,7% di share (+0,8 p.p.). 

Le autoimmatricolazioni scendono al 7,3% (-1,1 p.p.), le società mantengono la prima posizione ma perdono oltre 4 punti, scendendo al 37,5% di share, appena 3 punti sopra il noleggio a lungo.

Sul fronte delle motorizzazioni, nel bimestre gennaio-febbraio il diesel guadagna 1,9 punti di quota, all’82,0% del mercato. Il motore a benzina perde 7 decimali, scendendo al 4,0% di share, i veicoli ibridi guadagnano quasi 1 punto, all’8,8% del totale. Il gpl perde 0,9 punti al 2,9%, il metano scende allo 0,1% come i plug-in. I veicoli BEV perdono 1 punto di quota, al 2,0% del totale.

La CO2 media ponderata dei veicoli con ptt fino a 3,5 t nei primi 2 mesi dell’anno cresce del 5,2% a 195,3 g/Km (rispetto ai 185,7 g/Km dello stesso periodo 2023).

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 15 Mar 2024 00:00:00 +0100
GRUPPO FS Partnership con Poste Italiane, Mercitalia Logistics e Sennder per lo svliluppo di una logistica sostenibile http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/gruppo-fs-partnership-poste-italiane-mercitalia-logistics-sennder-logistica-sostenibile-21662.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/gruppo-fs-partnership-poste-italiane-mercitalia-logistics-sennder-logistica-sostenibile-21662.html Sviluppare una mobilità delle merci sostenibile e digitalizzata per ampliare la rete logistica del trasporto merci intermodale su scala europea.

È il principale obiettivo della partnership sancita in una LoI, Letter of Intent, siglata da Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, Matteo Del Fante, AD di Poste Italiane, Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics capofila del Polo Logistica del Gruppo FS Italiane, e David Nothacker, CEO e co-founder di sennder, azienda tedesca attiva nella digitalizzazione del trasporto merci su strada.

La collaborazione punta ad offrire alle aziende italiane soluzioni logistiche intermodali, innovative e sostenibili, che mettano insieme i servizi ferroviari con quelli di primo-ultimo miglio stradale in tutta Europa. Un’esperienza di trasporto altamente informatizzata in grado di ottimizzare costi, flussi, distanze percorse ed emissioni. Un vantaggio per gli attori delle diverse filiere produttive che potranno così sfruttare al massimo le potenzialità del Network ferroviario europeo del Polo Logistica combinando il primo ed ultimo miglio su gomma offerto da sennder con mezzi green, utilizzando carburanti a bassa emissione come HVO e motori elettrici.

Ogni anno Mercitalia Logistics e sennder trasportano oltre 53 milioni di tonnellate di merci, di cui 41 milioni attraverso 100mila treni e 12 milioni tonnellate con 1 milione di carichi gestiti su gomma.

L’accordo si inserisce nella strategia del Gruppo FS che vede l’innovazione e la digitalizzazione come fattori abitanti del suo piano industriale. Un processo già in atto che vede l’adozione di tecnologie all'avanguardia per ridurre significativamente l'impatto ambientale delle operazioni logistiche, garantendo allo stesso tempo un servizio di alta qualità.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 15 Mar 2024 00:00:00 +0100
IVECO GROUP Ampliata la partnership con Hyundai per i mezzi elettrici pesanti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-group-ampliata-la-partnership-con-hyundai-per-i-mezzi-elettrici-pesanti-21661.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-group-ampliata-la-partnership-con-hyundai-per-i-mezzi-elettrici-pesanti-21661.html Hyundai Motor Company e Iveco Group stanno rafforzando la loro partnership per guidare l'innovazione nel settore dei veicoli commerciali.

Le due aziende hanno firmato una Lettera di Intenti, ribadendo la collaborazione in corso con sguardo rivolto alle soluzioni per mezzi elettrici pesanti, sia a batteria che a celle a combustibile, per i mercati europei. Facendo leva sulle tecnologie e gli asset di ciascuna, le due società prevedono di accelerare la transizione verso un futuro sostenibile.

Dall'inizio della partnership nel marzo 2022, Hyundai Motor e Iveco Group hanno raggiunto una serie di traguardi significativi. In particolare, nel settembre 2022, hanno presentato il primo veicolo elettrico a celle a combustibile IVECO eDaily al salone IAA Transportation di Hannover.

E’ seguito il debutto dell'IVECO BUS E-WAY H2 nell'ottobre 2023 al Busworld di Bruxelles. Più recentemente, a febbraio di quest'anno, è stata annunciata la firma di un accordo di fornitura per un veicolo commerciale leggero completamente elettrico a marchio IVECO per l'Europa, basato sulla piattaforma eLCV (electric Light Commercial Vehicles) di Hyundai.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 15 Mar 2024 00:00:00 +0100
FORD TRUCKS Firmato memorandum d'intesa con IVECO per esplorare potenziali sinergie http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-trucks-firmato-memorandum-dintesa-con-iveco-per-esplorare-potenziali-sinergie-21660.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-trucks-firmato-memorandum-dintesa-con-iveco-per-esplorare-potenziali-sinergie-21660.html Ford Trucks e IVECO esploreranno la possibilità di collaborazione nello sviluppo di una nuova cabina per mezzi pesanti.

Il Memorandum of Understanding non vincolante (alla cui firma hanno partecipato Gerrit Marx, CEO di Iveco Group; Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group; Haydar Yenigün, President Koç Holding Automotive Group; Güven Özyurt, General Manager di Ford Otosan ed Emrah Duman, Vice President di Ford Trucks) è il primo passo verso una potenziale cooperazione nello sviluppo congiunto di nuovi prodotti e tecnologie, riguardanti componenti e sistemi di cabina.

L’accordo è volto alla creazione di una partnership fra Ford Trucks e IVECO per incrementare la competitività e trovare soluzioni migliorative in conformità allo Standard per la Visione Diretta stabilito dall’Unione Europea (EU DVS – Direct Vision Standard), migliorando l'aerodinamica dei veicoli a beneficio della riduzione della produzione di CO2.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 15 Mar 2024 00:00:00 +0100
RAM TRUCKS EUROPE Il Brand supporta Pol Tarrés nella realizzazione del nuovo record mondiale di altitudine con una moto http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ram-trucks-europe-pol-tarres-record-mondiale-altitudine-moto-21659.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ram-trucks-europe-pol-tarres-record-mondiale-altitudine-moto-21659.html Pol Tarrès, ambasciatore di RAM Trucks Europe, raggiunge nuove vette con un’impresa epica, su quattro e due ruote. Solo due anni dopo essere entrato nella storia e avere stabilito il record mondiale di altitudine a bordo di una Yamaha Ténéré 700, il pilota spagnolo di enduro estremo è tornato di recente in Cile. Questa volta ha alzato ulteriormente l’asticella, non solo infrangendo il suo stesso record, ma anche stabilendo un nuovo record di altitudine a bordo di una moto monocilindrica.

RAM Trucks Europe, in collaborazione con RAM Trucks Cile, ha sostenuto questa prova fornendo a Pol Tarrès e al team della sua Trece Racing Society un RAM 1500 BIGHORN equipaggiato con il V6 eTorque da 3,6 litri capace di erogare 309 CV.

L'obiettivo della spedizione era scalare l’Ojos del Salado, il vulcano più alto della terra e la seconda montagna delle Ande, nonché la vetta più alta del Cile. Molti altri atleti e veicoli hanno tentato di conquistare questo luogo remoto, caratterizzato da ripide pendenze rocciose, pendii di ghiaia e cumuli di neve, ma nessuno, finora, aveva avuto il successo di Tarrés.

“Prepararsi per questa sfida è stato difficile, molti sostenevano che fosse impossibile,” ha dichiarato il Project Manager, Javi Echevarria. “Tuttavia, come team, sappiamo che è proprio questo a spingere Pol a fare ciò che tutti pensano sia irrealizzabile. È stato davvero un lavoro di squadra e non avremmo raggiunto questo successo senza tutti coloro che hanno partecipato alla preparazione tecnica e hanno fornito supporto.”

Il malessere dovuto all’altitudine e la scarsità di ossigeno hanno accompagnato il team durante le due settimane nella fase di acclimatazione. Le prestazioni e l'affidabilità dei pick-ip RAM Trucks si sono rivelate fondamentali durante questi lunghi giorni di preparazione, poiché hanno trasportato l’intero equipaggio, tre moto Yamaha e un quad a quasi 5.000 metri di altitudine, tra venti fortissimi e nevicate inaspettate.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 15 Mar 2024 00:00:00 +0100
ELETTRIFICAZIONE Enedis, TotalEnergies, VINCI Autoroutes e i costruttori europei uniscono le forze http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/elettrificazione-enedis-totalenergies-vinci-autoroutes-e-i-costruttori-europei-uniscono-le-forze--21658.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/elettrificazione-enedis-totalenergies-vinci-autoroutes-e-i-costruttori-europei-uniscono-le-forze--21658.html Enedis, TotalEnergies, VINCI Autoroutes e sei produttori europei - Iveco, MAN Truck & Bus France, Mercedes-Benz Trucks, Renault Trucks, Scania e Volvo Trucks - hanno unito le forze per valutare le esigenze e le sfide dell'elettrificazione del trasporto su strada a lunga percorrenza e, più specificamente, della tariffazione in roaming sulle strade principali francesi.

In Francia, il trasporto su strada rappresenta attualmente il 90% dei flussi di merci e il 7% delle emissioni di gas serra. Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dalle autorità pubbliche, i costruttori hanno intrapreso lo sviluppo di veicoli pesanti a batteria, la principale tecnologia di scarico a zero emissioni. 

Il successo di questa elettrificazione dipende dall'adeguata diffusione delle infrastrutture necessarie per la ricarica in roaming.  Lo studio, annunciato nel settembre 2023, si basa su una modellazione dettagliata della rete stradale e su un'analisi dei flussi di traffico, dei punti di sosta dei mezzi pesanti e dell'elettrificazione del parco veicoli da qui al 2035 in Francia.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 14 Mar 2024 00:00:00 +0100
LOGISTICS CAPITAL PARTNERS Accordo con METRO Italia per la realizzazione di una piattaforma logistica a Pontedera http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/logistics-capital-partners-accordo-metro-italia-piattaforma-logistica-pontedera-21657.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/logistics-capital-partners-accordo-metro-italia-piattaforma-logistica-pontedera-21657.html Logistics Capital Partners (società indipendente specializzata nell'investimento, nello sviluppo e nella gestione di asset logistici) ha siglato un accordo con METRO Italia (azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca).

Le due parti annunciano l’accordo per la realizzazione, nel Comune di Pontedera (Pisa), di una struttura logistica di 9.000 metri quadrati. La struttura, parte di un più ampio lotto di Grado A di 26.000 mq, sarà consegnata a METRO Italia nel primo trimestre del 2025. L’azienda è la prima ad annunciare l’ingresso. Per questa operazione LCP e Metro Italia sono state assistite dalla società di intermediazione De Faveri & Partners.

La piattaforma logistica sarà dedicata al servizio Food Service Distribution, servizio di consegna diretta presso le attività di ristorazione offerto da METRO ai propri clienti. L’area individuata, già sede di altre realtà aziendali tra le quali Piaggio, Amazon, Lidl, CEVA o STEF, è situata a 3 km dallo svincolo della superstrada Fi-Pi-Li che collega Firenze, Pisa e Livorno.

“L’accordo con LCP rientra nella nostra più ampia strategia di sviluppo commerciale e del network in Italia e risponde alla volontà di essere ancora più vicini alle esigenze dei clienti del territorio toscano e crescere sul mercato”, ha dichiarato Marco Celenta, Direttore End to End Supply Chain Management di METRO Italia.

“La nuova piattaforma logistica multi-categoria e multi-temperatura dedicata al nostro servizio Food Service Distribution è un investimento concreto in uno dei nostri canali di vendita in crescita. Questa terza piattaforma logistica dedicata al nostro servizio FSD si aggiunge a quelle delle aree metropolitane di Milano e Roma, che già rappresentano sul mercato locale un modello di servizio ed efficienza nel canale delivery per la ristorazione. Ci permetterà di crescere ulteriormente in un territorio, quello della Toscana, dove siamo già presenti con quattro punti vendita e che per noi è particolarmente strategico”, ha concluso Celenta.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 14 Mar 2024 00:00:00 +0100
IVECO GROUP Per GATE nuova partnership con ChargePoint, fornitore di soluzioni di ricarica in rete http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-group-per-gate-nuova-partnership-con-chargepoint-fornitore-di-soluzioni-di-ricarica-in-rete-21656.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-group-per-gate-nuova-partnership-con-chargepoint-fornitore-di-soluzioni-di-ricarica-in-rete-21656.html GATE, l’azienda fondata da Iveco Group per accelerare la transizione verso la mobilità commerciale sostenibile, attraverso un’innovativa formula di noleggio pay-per-use a mediolungo termine, ha stretto una nuova importante collaborazione con ChargePoint, uno dei principali fornitori di soluzioni di ricarica connesse alla rete per veicoli elettrici (EV). ChargePoint è il primo fornitore strategico di soluzioni di ricarica in rete ad unirsi a GATE in questa rivoluzione.

Grazie alle sinergie con ChargePoint, GATE amplia la sua offerta con una serie di servizi energetici integrati, che includono in particolare, la consulenza per la fornitura e l'installazione di dispositivi di ricarica, l’assistenza tecnica (pre e post-vendita) e infine, il software per la gestione, il monitoraggio e la fatturazione delle stazioni di ricarica. Le due aziende lavoreranno insieme per offrire soluzioni di ricarica e servizi energetici tecnologicamente avanzati e personalizzati in base alle esigenze specifiche dei clienti.

La collaborazione con ChargePoint si inquadra in uno degli obiettivi strategici di GATE: semplificare la transizione verso una mobilità commerciale sostenibile offrendo una gamma completa di soluzioni di ricarica per clienti privati, aziende e flotte. Per raggiungere questo obiettivo GATE mira a creare un vasto ecosistema che garantisca un'esperienza di ricarica semplice e intuitiva, inizialmente in Italia e, a partire dal 2024, in Europa.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 14 Mar 2024 00:00:00 +0100
MANUTENZIONE STRADE Pubblicato l'avviso per l'accesso al Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/manutenzione-strade-accesso-fondo-investimenti-stradali-piccoli-comuni-21655.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/manutenzione-strade-accesso-fondo-investimenti-stradali-piccoli-comuni-21655.html È online l’Avviso pubblico recante le modalità di accesso al «Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni», rivolto ai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali fino a 150.000 euro. 

 
In base alle indicazioni dell’Avviso Comuni potranno presentare istanza attraverso la piattaforma dedicata al seguente link: https://stradepiccolicomuni.mit.gov.it, a partire dalle ore 12.00 del 14 marzo 2024 e fino alla stessa ora del 29 Marzo 2024.
]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 14 Mar 2024 00:00:00 +0100
RENAULT TRUCKS ITALIA Azzini Autotrasporto aggiunge alla flotta cinque nuovi trattori con motore da 11 litri da 460 cv http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/renault-trucks-italia-azzini-autotrasporto-flotta-cinque-trattori-motore-11-litri-21654.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/renault-trucks-italia-azzini-autotrasporto-flotta-cinque-trattori-motore-11-litri-21654.html Azzini Autotrasporti – rinomata azienda con sede a Carpenedolo (BS), specializzata nei trasporti nazionali ed internazionali di liquidi alimentari, tra cui latte, derivati latticini, succo di frutta e vino – consolida la sua partnership con Renault Trucks Italia, aggiungendo alla flotta cinque nuovi trattori Renault Trucks T SC con motore da 11 litri da 460 cv.

L’azienda fondata nel lontano 1994 da Renato Azzini e dalla moglie Daniela Doninelli oggi è gestita dai figli Emanuela e Francesco che nel 2000 sono subentrati ai genitori e hanno preso le redini dell’azienda che oggi conta 30 autisti.

L’inserimento in flotta di questi nuovi veicoli Renault Trucks testimonia la fiducia che da anni Azzini Autotrasporti ripone nella qualità e affidabilità dei veicoli del brand transalpino ma anche la ferma volontà di poter gestire la propria attività di trasporto con veicoli di ultima generazione che beneficiano di tutte le più moderne tecnologie per semplificare l’attività degli autisti e renderla più sicura e confortevole.

Si tratta della prima consegna di veicoli GSR, equipaggiati con tutti i moderni dispositivi volti a garantire la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti). Tra i dispositivi, sono ben visibili i due radar posizionati dietro il primo asse del veicolo che avvertono l’autista della presenza di pedoni o ciclisti nell’area laterale del veicolo sia con un avviso luminoso sia sonoro.

Non solo i dispositivi di sicurezza ma anche una nuovissima plancia di bordo completamente digitale e un nuovo volante che riprende le linee e le funzionalità di quello montato sulle vetture. A brevissimo questi nuovi veicoli verranno immatricolati e inizieranno a percorrere le strade nazionali e internazionali ben riconoscibili per la livrea con due tori che da sempre impreziosisce e caratterizza la calandra dei veicoli dell’azienda di Carpenedolo.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 14 Mar 2024 00:00:00 +0100
IVECO GROUP Stipulato un accordo con Mutares per il trasferimento della proprietà di MAGIRUS http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-group-stipulato-un-accordo-con-mutares-per-il-trasferimento-della-proprieta-di-magirus-21653.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-group-stipulato-un-accordo-con-mutares-per-il-trasferimento-della-proprieta-di-magirus-21653.html Iveco Group e Mutares SE & Co. KGaA (holding di investimento specializzata in operazioni di turnaround) hanno raggiunto un accordo vincolante per il trasferimento della proprietà di Magirus GmbH e delle sue controllate operanti nel settore del firefighting (“MAGIRUS”).

MAGIRUS produce e vende veicoli e attrezzature specializzate, impiegando più di 1.300 dipendenti in Germania, Italia, Francia e Austria. Nel 2023, MAGIRUS ha contribuito ai ricavi di Iveco Group per circa 2 punti percentuali, registrando un adjusted EBIT negativo di 35 milioni di euro.

Subordinatamente all’ottenimento delle consuete autorizzazioni di legge, si prevede che l’operazione sia completata non oltre gennaio 2025, entro un lasso di tempo che consentirà una transizione ordinata, nell'interesse di tutte le parti coinvolte. A seguito del trasferimento, i risultati di Iveco Group subiranno un impatto pari circa -115 milioni di euro nel primo trimestre 2024. Questo effetto negativo una tantum sarà escluso da tutte le metriche adjusted.

MAGIRUS uscirà dal perimetro di Iveco Group e proseguirà in piena autonomia la propria strada verso il futuro del business firefighting. Nella sua nuova configurazione proprietaria, sarà più flessibile e agile nel cogliere le opportunità di business, e potrà intraprendere un cammino rinnovato, stabile e sano. Si apre così un nuovo capitolo nella lunga storia del marchio, che potrà competere in modo ancora più efficace ed efficiente nel suo specifico mercato.

Mutares è una holding di private equity quotata in borsa con headquarters a Monaco e uffici ad Amsterdam, Francoforte, Helsinki, Londra, Madrid, Milano, Parigi, Shanghai, Stoccolma, Vienna e Varsavia, specializzata nella valorizzazione di imprese di media dimensione con significativo potenziale di sviluppo operativo.

Fin dal 1864, MAGIRUS ha saputo combinare innovazione e tradizione, al servizio dei vigili del fuoco di tutto il mondo. Con una gamma completa di veicoli antincendio moderni e affidabili, autoscale, veicoli per la protezione civile e la logistica, soluzioni speciali, autopompe, Magirus è, a livello internazionale, uno dei più grandi e più avanzati fornitori di tecnologia di protezione antincendio e in caso di eventi naturali. Le sue attività, compresi i servizi e il supporto, continueranno inalterate nel pieno rispetto di dipendenti, clienti e partner.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 14 Mar 2024 00:00:00 +0100
DAIMLER BUSES Al Bus2Bus 2024 di Berlino riflettori puntati sul nuovo Mercedes-Benz eCitaro fuel cell http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/daimler-buses-bus2bus-2024-mercedes-benz-ecitaro-fuel-cell-21652.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/daimler-buses-bus2bus-2024-mercedes-benz-ecitaro-fuel-cell-21652.html Al Bus2Bus 2024, che si terrà a Berlino dal 24 al 25 aprile, Daimler Buses presenterà soluzioni complete e sostenibili per la mobilità elettrica e i suoi due ultimi modelli di autobus per il trasporto urbano e interurbano.

La fiera, il workshop e l'evento di networking per l'industria degli autobus sono organizzati ogni due anni da Messe Berlin con il supporto dell'Associazione federale delle aziende tedesche di autobus presso il sito fieristico di Berlino.

Nel padiglione hub27, Daimler Buses esporrà quest'anno il Mercedes-Benz eCitaro fuel cell, un nuovo autobus a pianale ribassato completamente elettrico con cella a combustibile a idrogeno come range extender. Nell'area esterna adiacente, i visitatori di Bus2Bus potranno inoltre dare un'occhiata all'ultimo autobus interurbano Setra MultiClass LE nella versione S 515 LE.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 13 Mar 2024 00:00:00 +0100
ANITA 'Il voto del Parlamento europeo sugli EMS va nella giusta direzione anche per lo shift modale' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/anita-il-voto-del-parlamento-europeo-sugli-ems-va-nella-giusta-direzione-anche-per-lo-shift-modale-21651.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/anita-il-voto-del-parlamento-europeo-sugli-ems-va-nella-giusta-direzione-anche-per-lo-shift-modale-21651.html ANITA è soddisfatta della posizione raggiunta dal Parlamento europeo sulla revisione della direttiva che disciplina i limiti di peso e dimensioni dei veicoli pesanti utilizzati nel trasporto di merci e che pone l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di mezzi ad emissioni zero.

Tra le misure adottate c’è quella di mettere in chiaro la possibilità per gli Stati Membri di consentire la circolazione di mezzi con lunghezza fino a 25,25 metri all’interno del territorio europeo, avendone riconosciuto il contributo che questi complessi veicolare possono dare agli obiettivi di sostenibilità ambientale perseguiti dall’Unione europea.

“La revisione della Direttiva rappresenta un passo fondamentale per riconoscere le sperimentazioni condotte dagli Stati Membri e diffondere l’utilizzo degli European Modular System sul territorio comunitario” - ha dichiarato il Presidente di ANITA Riccardo Morelli.  “Il voto di oggi esprime una concreta apertura verso le innovazioni e i benefici connessi già ampiamente dimostrati nei Paesi dove tali sistemi modulari circolano ormai da diversi anni, come nel caso della Germania che li utilizza dal 2015 o da altri Paesi europei quali ad esempio la Spagna, il Portogallo, il Belgio e l’Olanda.”

“Siamo soddisfatti – prosegue Morelli – anche in virtù del fatto che la nostra Associazione, da sempre, ha proposto alle istituzioni nazionali la sperimentazione degli EMS su specifiche tratte, anche prevedendo il loro utilizzo nelle operazioni di trasporto intermodale. Occorre ora trovare le sinergie con il mondo ferroviario per esplorare le condizioni di impiego di questa soluzione di trasporto, nell’ottica dello shift modale. Ora ci auguriamo che il Consiglio confermi questa posizione”.

ANITA ha costantemente seguito i risultati delle sperimentazioni condotte finora dagli altri Stati, che hanno confermato i benefici ambientali, un minore impatto sull’infrastruttura stradale perché l’EMS assicura una distribuzione del peso su un maggior numero di assi, la possibilità di conseguire guadagni di efficienza, produttività, competitività e, infine, un maggiore sviluppo dell’intermodalità.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 13 Mar 2024 00:00:00 +0100
FEDERAUTO TRUCK&VAN Artusi: 'Incentivi esauriti in una settimana, serve un sostegno continuativo per la transizione dei mezzi' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/federauto-truckvan-artusi-incentivi-esauriti-sostegno-transizione-dei-mezzi-21650.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/federauto-truckvan-artusi-incentivi-esauriti-sostegno-transizione-dei-mezzi-21650.html «In meno di una settimana, i 25 milioni di incentivi previsti dal Fondo Investimenti Autotrasporto istituito dal Decreto n. 196/23 e gestito da RAM sono andati esauriti.

Questo significa che le imprese di autotrasporto sono sempre più disposte a fare investimenti per il rinnovo tecnologico del parco quando ci sono, da un lato, incentivi pubblici in grado di accompagnare il settore nell’assecondare i target di sostenibilità definiti dalla normativa europea e, dall’altro, prodotti che rispondono alle necessità di missione che le imprese hanno come servizio».

Lo afferma Massimo Artusi, Vicepresidente Federauto con delega Truck&Van ed esponente del board dell’Associazione dei Dealer Europei AECDR, il quale aggiunge: «Nonostante il Fondo Investimenti presenti criticità sempre più evidenti in termini di tempistiche di rimborso dopo le procedure di rendicontazione, le risorse messe a disposizione sono state rapidamente assorbite dal mercato, in una dimensione sorprendente, pari al 100% per i diesel (con rottamazione obbligatoria), al 130% circa per i rimorchi e addirittura di oltre il 200% per le alimentazioni di ultima generazione, in particolare per il GNL / Bio-GNL».

«Il segnale è chiaro» – ha chiosato Artusi – «Le imprese iniziano a mettere in priorità gli investimenti per l’adeguamento tecnologico del parco, in un quadro in cui l’età media delle flotte dei veicoli commerciali leggeri e pesanti è tra le più elevate in Europa. Ma da sole non ce la fanno, hanno bisogno di un sostegno pubblico che sia più efficace sia in termini di risorse complessive che di procedure di rimborso, prodotti credibili e funzionali e, infine, condizioni operative efficaci».

«Occorre quindi» – ha concluso il Vicepresidente di Federauto – «che il Governo acceleri i tempi per la messa in campo del nuovo Ecobonus – fondamentale per il rinnovo dei veicoli commerciali leggeri (e ovviamente del parco auto) – e che accolga le proposte della filiera dell’Autotrasporto per aprire una nuova stagione di agevolazioni per l’adeguamento tecnologico delle flotte dei veicoli commerciali pesanti. Adeguamento di cui già sono noti i benefici effetti in termini ambientali, competitivi e di sicurezza».

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 13 Mar 2024 00:00:00 +0100
INEOS Ecco la variante a doppia cabina del pick-up Grenadier Quatermaster http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ineos-ecco-la-variante-a-doppia-cabina-del-pick-up-grenadier-quatermaster-21649.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ineos-ecco-la-variante-a-doppia-cabina-del-pick-up-grenadier-quatermaster-21649.html INEOS Automotive ha lanciato una variante del pick-up Grenadier Quartermaster a doppia cabina cinque posti in versione chassis cab, destinata all’uso professionale per la realizzazione di veicoli specializzati e ai costruttori di carrozzerie commerciali di tutto il mondo.

Sviluppato in tandem con il pick-up Quartermaster, il modello Chassis Cab è studiato per offrire una combinazione eccellente di prestazioni fuoristrada e versatilità di trasporto con il comfort, la sicurezza, la raffinatezza e le caratteristiche che si aspettano i guidatori di oggi.

Con lo stesso passo da 3.227 mm del Quartermaster, 305 mm più lungo rispetto al modello Station Wagon, la variante Chassis Cab ha un telaio a longheroni a vista dietro l’abitacolo posteriore per offrire ai clienti e ai trasformatori di veicoli aftermarket una vasta gamma di opzioni per la carrozzeria, ulteriormente esaltate dalla capacità di traino di 3.500 kg.

Il Grenadier Quartermaster Chassis Cab sarà costruito ad Hambach, in Francia, presso lo stabilimento che INEOS Automotive ha acquisito da Mercedes-Benz nel gennaio 2021. Realizzata nella stessa linea di produzione degli altri modelli Grenadier, la variante Chassis Cab ha in comune con il Quartermaster la struttura doppia cabina cinque posti, il telaio a longheroni a sezione scatolata, i robusti assali rigidi, il riduttore a due velocità e fino a tre differenziali bloccabili. Le motorizzazioni disponibili includono una scelta di motori benzina o diesel BMW sei cilindri in linea da 3 litri turbocompressi, con trasmissione automatica ZF a otto rapporti.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 13 Mar 2024 00:00:00 +0100
SCANIA Il gruppo porta avanti lo sviluppo e la diffusione del trasporto autonomo hub-to-hub http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/scania-il-gruppo-porta-avanti-lo-sviluppo-e-la-diffusione-del-trasporto-autonomo-hub-to-hub-21648.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/scania-il-gruppo-porta-avanti-lo-sviluppo-e-la-diffusione-del-trasporto-autonomo-hub-to-hub-21648.html Scania sta portando avanti il suo sviluppo strategico di soluzioni di trasporto autonome hub-to-hub, con il lancio di un programma pilota commerciale autonomo.

Come parte del Gruppo TRATON, Scania sarà anche coinvolta in una nuova partnership con l'azienda statunitense Plus, che integrerà il suo stack tecnologico SuperDrive™ di livello 4, completamente autonomo, nei veicoli Scania e del Gruppo TRATON. 

Il Programma Pilota Commerciale Autonomo di Scania fa parte di una maggiore attenzione alla realizzazione di test guidati dai clienti per dimostrare la tecnologia hub-to-hub e creare concetti operativi scalabili che forniscano un valore reale alle operazioni dei clienti.  

Il lancio del programma di Scania avviene nel momento in cui i clienti cercano partner fidati e affidabili per lo sviluppo e l'implementazione di veicoli autonomi all'interno delle loro attività. Questa nuova soluzione si distingue per la sua adattabilità ai percorsi e ai profili di trasporto specifici dei clienti. 

L'aspettativa è che le soluzioni autonome hub-to-hub di Scania contribuiscano ad aumentare l'efficienza operativa dei clienti, a ridurre le emissioni dei trasporti e a migliorare la sicurezza stradale, affrontando al contempo la crescente carenza di autisti a livello globale.  

Il lancio e l'annuncio rappresentano l'ultima tappa del viaggio autonomo di Scania. L'azienda, che sta già testando soluzioni di trasporto autonomo sulle strade svedesi dal 2021, ha in programma di espandere le operazioni pilota con clienti in altri Paesi europei nel corso del 2024. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 12 Mar 2024 00:00:00 +0100
MECAR Confermata, con il supporto di IVECO, la presenza a LetExpo di Verona dal 12 al 15 marzo: http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mecar-confermata-con-il-supporto-di-iveco-la-presenza-a-letexpo-di-verona-dal-12-al-15-marzo--21647.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mecar-confermata-con-il-supporto-di-iveco-la-presenza-a-letexpo-di-verona-dal-12-al-15-marzo--21647.html MECAR, con il supporto di IVECO, sarà presente a LetExpo – Logistics Eco Transport, la fiera dedicata al trasporto e alla logistica sostenibile promossa da ALIS, in programma a Veronafiere dal 12 al 15 marzo 2024.

Per la terza edizione di LetExpo è previsto un calendario ricco di conferenze, tavole rotonde e workshop, che saranno occasione di dialogo e confronto tra i principali attori della filiera logistica in materia di sostenibilità sociale, economica e ambientale secondo una prospettiva nazionale e internazionale. Le principali aziende del settore saranno dunque chiamate a intervenire sull’importanza dello sviluppo della catena logistica sostenibile e digitale, con un focus incentrato su trasporti, intermodalità, servizi, formazione e ricerca.

Per portare avanti lo sviluppo della filiera occorre, infatti, che tutti i player di riferimento, impegnati a sostenere nuove politiche di crescita per l’Italia e per l’Europa, perseguano obiettivi comuni, come il rafforzamento della rete infrastrutturale e il rinnovo del parco circolante. MECAR, grazie all’esperienza acquisita in oltre 70 anni di storia, continua ad essere protagonista della rivoluzione dei trasporti e della logistica, con investimenti su innovazione, trasformazione digitale e sostenibilità ambientale, che si aggiungono alla promozione di attività volte alla tutela e alla produttività del settore, come le innumerevoli iniziative portate avanti con ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 12 Mar 2024 00:00:00 +0100