TRENORD / Piano straordinario di investimenti: altri 170 milioni per 18 treni

Lunedí, 14 Dicembre 2015

Trenord, al termine di un sorprendente flash mob che ha incantato i viaggiatori presenti nella stazione di Milano Porta Garibaldi, ha annunciato un piano di investimenti straordinario di 170 milioni di euro finanziato da Regione Lombardia e Gruppo FNM per l’acquisto di 18 nuovi treni destinati al servizio ferroviario lombardo nel 2017. “Vecchi treni addio. Sui binari c'è il futuro” il titolo dell'evento che ha dato simbolicamente l’addio alle ultime carrozze “Piano Ribassato Serie 38000”, le più vecchie della flotta di Trenord definitivamente dismesse. Al breve e coinvolgente spettacolo hanno assistito il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il presidente del Gruppo FNM Andrea Gibelli e l’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè. Decine di passeggeri e curiosi hanno partecipato all’esibizione di una sessantina tra musicisti e ballerini, che hanno animato la stazione con un flash mob a sorpresa sulla banchina dei binari 4 e 5: da una parte il vecchio treno che ha lasciato la stazione poco prima di mezzogiorno e s'è avviato verso il deposito e dall'altra un nuovissimo Coradia Meridian, primo esemplare in Europa a sei carrozze.
Novità della giornata l'annuncio del nuovo piano di investimenti del valore di 170 milioni di euro sostenuto da Regione Lombardia e Gruppo FNM per l'acquisto di 18 nuovi treni che entreranno in servizio nel 2017: 10 treni doppio piano TSR, 4 Vivalto anch’essi doppio piano, 4 GTW a trazione Diesel per le linee non elettrificate.
Il nuovo piano si aggiunge all’investimento di oltre 520 milioni di euro da parte di Regione Lombardia, Trenitalia, Gruppo FNM e Trenord, dando continuità al percorso di rinnovamento della flotta che dal 2014 ha portato in servizio 43 convogli di ultima generazione, per un totale di 214 carrozze. La commessa si completerà entro il primo semestre del 2016 con altri 14 nuovi treni.
Complessivamente sfiorano i 700 milioni di euro gli investimenti stanziati in un quadriennio per il rinnovo del materiale rotabile di Trenord, a beneficio della mobilità degli oltre 700mila clienti che ogni giorno utilizzano i 2.300 treni sulle 39 direttrici del servizio ferroviario regionale.
Il flash mob in Garibaldi è stato anche l’occasione per presentare il nuovo treno Coradia a 6 carrozze anzichè a 5: una nuova configurazione per offrire più posti ai pendolari lombardi, specialmente quelli delle linee regionali più frequentate.
L’evento è servito anche per dare un simbolico addio alle ultime carrozze “Piano Ribassato Serie 38000”, le più vecchie dell’intera flotta di Trenord, che da oggi non saranno più in circolazione.
Le cosiddette “38000” sono entrate in servizio in Lombardia a partire dal 1969, quando l’Italia progettò per la prima volta treni specificamente pensati per il trasporto dei pendolari: capienti, accessibili (l’ingresso è appunto “ribassato”), con porte ampie e non più ad apertura manuale. Negli anni in cui gli italiani sognavano la Fiat 127 e avveniristici elettrodomestici, la ferrovia introduceva carrozze per quei tempi rivoluzionarie.
Le 38000 in dotazione di Trenord erano 181 al momento della sua nascita, 4 anni fa. Progressivamente accantonate, sono diventate 55 all’inizio del 2015, poi 33. Oggi sono state avviate alla rottamazione.
I 43 nuovi treni già in servizio circolano sulle seguenti linee: Milano-Cremona-Mantova 19 corse (servizio Regio Express) effettuate da treni Vivalto doppio piano; Milano-Brescia-Verona 8 corse effettuate da treni Coradia in doppia composizione; Milano-Arona-Domodossola 14 corse effettuate da treni Coradia in doppia composizione; Milano-Sondrio-Tirano 6 corse effettuate da treni Coradia in doppia composizione; Milano-Pioltello-Bergamo 22 corse effettuate da treni Vivalto doppio piano. I TSR svolgono servizio sulle linee suburbane S1-2-5-6-13 che transita dal Passante Ferroviario e le S3-4 che collegano Saronno e la Brianza con Milano Cadorna. Altri 4 treni Flirt svolgono il servizio transfrontaliero TILO che collega la Lombardia Canton Ticino.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok