MAILANDER / Torino-Lione: premio per la comunicazione ad alta velocità

Mercoledí, 20 Novembre 2013

Una “Menzione speciale” nella categoria Pubblica Amministrazione per Mailander con la campagna “Gestire la comunicazione ad alta velocità” per LTF Lyon Turin Ferroviarie, società italo-francese responsabile della sezione transfrontaliera della Nuova Linea Torino Lione. Ad assegnarla le agenzie di comunicazione italiane in occasione del 16° Premio Assorel, il più ambìto award italiano per le campagne di Relazioni Pubbliche, organizzato dall’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo.
Nella campagna per LTF, Mailander si è concentrata sulla comunicazione di un ‘hot topic media’ 365 giorni l’anno. Nel solo 2012, infatti, sono stati pubblicati più di 10.000 articoli, oltre 3.000 lanci Ansa, sono stati coinvolti più di 400 giornalisti e nel periodo di crisi, a marzo, in due sole settimane 68.500 tweet e 211mila post online. La Torino Lione risulta da recenti indagini l’opera più contestata d’Italia, un progetto complesso che coinvolge diversi attori istituzionali e in particolar modo i cittadini interessati dal passaggio della linea ferroviaria. La tratta, nell’ambito del Corridoio Mediterraneo, rientra tra i progetti prioritari dell'Unione Europea. Un’opera chiave costantemente monitorata da movimenti, associazioni e media che necessita una comunicazione puntuale e dettagliata in un confronto quotidiano con l’attualità. Mailander ha sviluppato un piano di attività globale per gestire le esigenze di comunicazione day by day attraverso un mix di azioni che, con strumenti tradizionali e innovativi, integra relazioni istituzionali, comunicazione con il territorio, media relation, crisis management e digital PR. La comunicazione ha dato risposte e strumenti per rilanciare il dialogo, ha sperimentato la comunicazione 2.0 attraverso un blog dedicato, ha approfondito l’ascolto diretto del sentiment dei cittadini, ha spinto l’informazione sul piano progettuale, ha annunciato l’avvio dello scavo attraverso un evento web.
“La sfida della comunicazione rappresentata da LTF - aggiunge Carolina Mailander, Amministratore e co-fondatrice della società – è informare in maniera trasparente e ad “alta velocità” un progetto che UE, governo italiano e francese e istituzioni locali ritengono fondamentale per il futuro delle reti di trasporto europee. Rendere facilmente comprensibili i passaggi chiave a livello infrastrutturale e giuridico di un’importante opera europea”.
“Attraverso la consulenza strategica abbiamo puntato sull’integrazione tra ‘prodotto’, ‘economia’, ‘identità’ e ‘territorio’ nei progetti di comunicazione articolati” sottolinea Monica Mailander, presidente dell’Agenzia. “In un Paese dove si fatica ancora a fare rete abbiamo voluto lavorare sulle sinergie, le economie e le contaminazioni quali elementi vincenti in tempi di ottimizzazione delle risorse. In una logica di reciproco vantaggio sono state messe a denominatore comune le risorse a disposizione. Cambiano i linguaggi, cambiano i canali, cambiano gli strumenti. Vince chi ha una ‘visione’ e un network di relazioni fidelizzate con i clienti, i grandi player, gli stakeholder di oggi e di domani. Questo è il nostro percorso da oltre 25 anni a livello nazionale e internazionale”.
Mailander ha vinto anche nella categoria Pubblica Amministrazione con la campagna “Se lo puoi sognare, lo puoi fare per Museo Casa Ferrari” di Modena e nella categoria Corporate con “Montalcino ed il Consorzio del Brunello di Montalcino”.
Il video della campagna al seguente link http://www.youtube.com/watch?v=CwwpEhnGq-0
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok