KAPSCH / Due autorità stradali europee scelgono la sicurezza

Giovedí, 8 Ottobre 2015

Highways England e Rijkswaterstaat, le autorità responsabili della gestione delle rete stradale rispettivamente in Inghilterra e Olanda, adotteranno l’avanzato sistema di gestione integrata del traffico DYNAC, sviluppato da Kapsch TrafficCom, società specializzata in ITS quotata alla Borsa di Vienna. L’accordo è frutto del programma di collaborazione CHARM che vede le due autorità impegnate a migliorare i servizi e i processi di Traffic Management. In particolare, con l’installazione del nuovo sistema, Highways England e Rijkswaterstaat mirano a migliorare il servizio e la sicurezza per i loro clienti.
La soluzione DYNAC ATMS è una suite di software che consente di monitorare e controllare il traffico e facilitare la gestione delle attività e dei processi migliorando la sicurezza di automobilisti e passeggeri. Il software raccoglie i dati del traffico in tempo reale e consente agli operatori di rilevare ed eventualmente reagire rapidamente a situazioni critiche come traffico pesante, incidenti e maltempo.
Kapsch fornirà DYNAC per due centri di gestione del traffico, rispettivamente in Inghilterra e in Olanda. Saranno necessari 26 mesi dall’inizio dei lavori affinché il sistema sia installato e diventi operativo. Partner del progetto è CGI, una delle principali società di information technology nel mondo, la quale si occuperà di progettare e implementare il software che consentirà a Highways England e Rijkswaterstaat di riutilizzarle le interfacce e i dispositivi esistenti in combinazione con DYNAC. Dopo l’integrazione nei primi due centri, DYNAC sarà installato in 7 centri regionali e uno centrale in Inghilterra e in 5 centri regionali e uno nazionale in Olanda per un contratto del valore di 60 milioni di euro. L’accordo prevede anche la fornitura di servizi di assistenza a livello di prodotto per un periodo fino a 13 anni dopo l'installazione di DYNAC.
DYNAC fa parte di una nuova generazione di sistemi per la gestione del traffico capaci di integrare una vasta gamma di funzioni e gestire la grande quantità esistente di dispositivi differenti. Inoltre, l'architettura aperta, scalabile e modulare permette l'aggiunta di nuove applicazioni, offrendo un’unica soluzione in grado di incorporare anche applicazioni future non ancora attuate. "Vogliamo rendere i nostri centri di gestione del traffico più efficienti e innovativi" - afferma Perry van der Weyden, Chief Information Officer di Rijkswaterstaat. - "ll dialogo competitivo durante la procedura d’appalto ci ha fornito una chiara visione di ciò che tutti i partecipanti avevano da offrire. La scelta di un sistema comprovato come DYNAC fa parte di una strategia di informazione che mira a sostituire decine di applicazioni con un unico sistema integrato".
In ognuno dei due Paesi, Kapsch sarà responsabile di fornire ed installare il prodotto, incluse le fasi di test ed integrazione dei nuovi centri di gestione nelle strutture di controllo del traffico già esistenti. “Il futuro della gestione del traffico passa dall’integrazione - continua Georg Kapsch, CEO di Kapsch TrafficCom - Che si tratti di allineare sistemi per la gestione del traffico di diversi Paesi, di strade urbane ed extra urbane o far dialogare soluzioni tecnologiche diverse, chi viaggia su strada, potrà farlo con maggiore sicurezza, comodità ed efficienza".
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok