ISRAELE / Dopo i test con MAN fondo del Ministero a favore di bus a metano

Lunedí, 21 Dicembre 2015

A seguito di un workshop di successo verso l'integrazione del gas naturale compresso (CNG) nel settore energetico, in particolare in applicazione sui mezzi di trasporto pubblici, il Ministero dei Trasporti israeliano ha attuato un contributo di 150mila shekel (35.500 euro circa) per ogni bus alimentato a gas naturale acquistato da aziende di trasporto pubblico. L'invito a prendere la sovvenzione è volto a ridurre l'inquinamento atmosferico nei centri urbani. Il ministro Katz spiega: "L'uso di veicoli alimentati a energia elettrica o gas può determinare un notevole risparmio energetico e ridurre significativamente l'inquinamento atmosferico. Il Ministero dei Trasporti non risparmia sforzi per esaminare l'uso dei veicoli a carburante alternativo e implementare soluzioni attualmente prevalenti nel mondo”.
Un fondo totale di 15 milioni di ILS (circa 3,5 milioni di euro) è stato istituito per promuovere l'acquisto di cento autobus per sostituire veicoli per il trasporto pubblici esistenti alimentati a gasolio. Alle aziende di trasporto pubblico che partecipano al progetto sarà richiesto di sostituire la loro flotta esistente di autobus urbani con autobus alimentati a gas naturale per un funzionamento a lungo termine. Operatori selezionati saranno tenuti a operare i bus entro 18 mesi dall'approvazione della sovvenzione.
Il ministro dei Trasporti ha osservato che le riserve di gas naturale scoperte negli ultimi anni costituiscono una sostanziale fonte di combustibile domestico sicuro e l'espansione del gas naturale come combustibile per il trasporto è parte del piano ambizioso del governo di ridurre il consumo di prodotti petroliferi nel settore dei trasporti del 30 per cento.
Nel giugno di quest'anno, l'operatore di autobus Cooperativa Egged, fornitore di carburante Soupergaz e MAN Truck and Bus Israele hanno introdotto congiuntamente il primo autobus a gas naturale compresso (CNG), per lavorare con MAN per un periodo di prova di tre mesi nella regione di Haifa. Nir Landau, capo della Logistica Manutenzione & Divisione Acquisti di Egged, ha dichiarato: "L'utilizzo del gas naturale compresso è considerato 'verde' e riduce le emissioni del motore. Inoltre, riduce significativamente i costi di esercizio e può far ottenere significativi risparmi. La quantità di energia prodotta da un motore da un litro di gasolio è equivalente a un chilo di gas in un'ora. Tuttavia, il costo del gas naturale è più economico del 30 per cento”.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok