IRIZAR / i2e, il bus elettrico alla COP 21 di Parigi

Mercoledí, 16 Dicembre 2015

La cerimonia presieduta da Elisabeth Borne, Presidente Direttore Generale della RATP, Jean-Paul Huchon, presidente di STIF e Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, in Place Jacques Rueff mirava a presentare alle istituzioni gli autobus pubblici selezionati per la fase di test all'interno del progetto RATP 2025, che mira a raggiungere una flotta di autobus a Parigi per un totale di 4.500 unità composta dall’80 per cento di unità elettriche e 20 per cento a biogas. Irizar i2e il bus selezionato per eseguire questa prova, conforme alle specifiche che comprendono, tra le altre caratteristiche, la necessità per i veicoli di essere al 100 per cento privi di emissioni, una capacità media di 80 passeggeri e un’autonomia di almeno 180 km con una singola carica di notte in garage.
Il bus presentato a Parigi è lungo 12 m e presenta due porte doppie con rampa elettrica alla porta centrale. Il motore elettrico ha una potenza di 180 kW, si stima che avrà un’autonomia tra i 180 e i 200 km nelle condizioni del traffico di Parigi. Irizar i2e è un veicolo frutto di produzione e tecnologia europee eco-efficienti, sicure, sostenibili, affidabili e convenienti. È prodotto in Spagna e integra tecnologie all'avanguardia specificamente progettate per il Gruppo Irizar.
In servizio dal luglio 2014, Irizar i2e è attualmente in circolazione nelle città di San Sebastian e Barcellona, a Marsiglia (Francia) e Londra (Inghilterra) e viene testato a Madrid, nell'area metropolitana di Barcellona e a Bayonne (Francia ) con ottimi risultati operativi: ha un’autonomia da 200 a 220 km (14 a 16 h) e un livello ottimale di comfort e aria condizionata, con una carica di circa 5 ore alla fine della giornata. Grazie alle emissioni zero e alla silenziosità, Irizar i2e è ideale per le città e i loro abitanti e risparmia all’ambiente 318.28 t di emissioni di CO2. La sua produzione risponde ai principi di eco-design, che comprende anche criteri ambientali in questo campo. Le sue batterie sono riciclabili al 99 per cento e il bus è stato progettato in conformità con i più alti standard di redditività. Così, la sostenibilità e la redditività ottimizzano i costi operativi.
Il bus elettrico soddisfa i massimi requisiti in termini di sicurezza attiva e passiva. Obiettivo di Irizar: posizionarsi come leader della mobilità urbana con un fermo impegno a contribuire alla sostenibilità e al miglioramento dell'ambiente nelle città.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok