ALITALIA / Diabete: insulina a bordo? No problem

Mercoledí, 23 Dicembre 2015

Alitalia ha introdotto nuove regole a favore dei passeggeri affetti da diabete per facilitare i loro spostamenti. Le nuove regole sono state messe a punto in collaborazione con Diabete Italia, organizzazione che riunisce molte tra le società scientifiche, associazioni di pazienti e operatori professionali del mondo del diabete. Sono tre milioni e mezzo le persone diabetiche in Italia, di cui 800mila in trattamento con insulina e 20mila di queste hanno meno di 18 anni.
Oggi i passeggeri con diabete che viaggiano Alitalia non devono più presentare il nullaosta sanitario, a condizione che non siano stati ricoverati nei 30 giorni che precedono il volo. Solo in questo caso, è necessario chiamare il Customer Center Alitalia al numero 06-65640 per ottenere le istruzioni relative alla presentazione, prima del volo, della documentazione necessaria.
L’insulina, con i dispositivi necessari per la somministrazione, potrà essere trasportata nel bagaglio a mano e sarà quindi facilmente accessibile durante il volo, oltre che non soggetta al rischio di subire alterazioni per gli sbalzi di temperatura che si possono verificare in stiva. È consentito portare in cabina un quantitativo di insulina sufficiente per l’intero viaggio (volo di andata, soggiorno e volo di ritorno). Per superare i controlli di sicurezza in aeroporto è sufficiente esibire il certificato in originale del medico curante, con data non anteriore a 30 giorni. Sui voli superiori alle tre ore Alitalia offre inoltre la possibilità di prenotare un pasto speciale per persone affette da diabete. Il professor Giorgio Ricciardi-Tenore, Direttore Sanitario Medicina Aeronautica e del Lavoro di Alitalia, dichiara: “Grazie alle nuove terapie chi ha il diabete può avere una vita molto dinamica. Si tratta di persone che viaggiano anche spesso, per lavoro e per vacanza e non certo solo per ragioni sanitarie. Vogliamo offrire a tutti loro il meglio dell’esperienza di volo con Alitalia”. Il professor Salvatore Caputo, Presidente Diabete Italia, afferma: “Siamo molto felici di questa collaborazione con Alitalia che si è dimostrata da subito attenta alle nostre proposte a favore delle persone affette da diabete e dei loro familiari per rendere più semplice il viaggio in aereo”.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok