ABRUZZO / Ferrovie veloci: verso intese con ANAS e RFI

Lunedí, 23 Giugno 2014

Il neopresidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso (nella foto), nel giorno della presentazione ufficiale della sua Giunta, ha parlato anche di velocizzazione della rete ferroviaria abruzzese. "Èpossibile e lo vedrete - spiega il presidente - ridurre il tempo di percorrenza, oggi praticamente smisurato, tra Pescara e L’Aquila, a 1 ora e 20 minuti. E sarà possibile farlo perché la somma economica necessaria è già nelle giacenze di Rfi. I vertici mi hanno confermato che è un obiettivo fattibile". Per quanto riguarda la ferrovia Pescara-Roma, D’Alfonso garantisce che si interverrà per ridurre le fermate, per modificare e sostituire il materiale rotabile, centralizzando il controllo, al fine, anche qui, di ridurre il tempo di percorrenza di 60 minuti. In modo tale che questa tratta potrà essere percorsa dal treno veloce Freccia Bianca. Servirà però un piano trasporti ad hoc. Per dirla alla D’Alfonso, "bisognerà far si che l’autobus possa cucirsi e 'compiegarsi' alle nuove esigenze e dunque il piano trasporti sia scritto in segno di verità". Non solo Frecciabianca tra Pescara e Roma ma addirittura il superveloce Frecciarossa, sulla tratta ferroviaria costiera tra Pescara e Bologna.
"Destinati all’ammodernamento di questa tratta per farla arrivare ad esprimere una velocità di 200 chilometri orari - rivela il presidente - sono fermi da maggio 2013 ben 50 milioni. Ma deve essere proceduralizzato il progetto e raccolti tutti i pareri e questo è un lavoro che Regione Abruzzo farà, come fosse il cameriere di Ferrovie dello Stato".

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok