TPL LIGURIA / Approvata all'unanimità proposta Berrino per ripristino del fondo nazionale

Giovedí, 20 Febbraio 2020

Due giorni fa, si è svolta a Roma il vertice della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Tra i temi, oggetto di discussione, sul piatto della bilancia anche la proposta di un eventuale ripristino del fondo nazionale a favore dei trasporti. Al termine di una lunga, intensa giornata, è passata all'unanimità la proposta dell'assessore ai trasporti della Liguria, Gianni Berrino. Sul fondo nazionale, ritenuta una risorsa preziosa per tutto il trasporto, pubblico in primis, si prevedono tagli globali per un totale che si aggira attorni ai 58 milioni di euro. Si parla, ovviamente, di tagli nazionali.
L'assessore Berrino, soffermandosi sui trasporti liguri, ha detto esattamente: “Per la Liguria la riduzione sarebbe di 2,3 milioni di euro che andrebbero ad avere un forte impatto sulla programmazione dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale. Come ho detto ai colleghi delle altre regioni, non possiamo compensare questi tagli con risorse che non abbiamo: sarebbero inevitabili riduzioni dei servizi e grosse difficoltà per le aziende di Tpl. È scandaloso che si sia decisa la decurtazione del fondo nazionale ignorando del tutto la legge dello Stato che fissa un livello minimo delle risorse da destinare ai servizi di trasporto pubblico locale”. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok