TPER / Bologna 'saluta' i nuovi Citymood 12 a LNG

Giovedí, 23 Luglio 2020

La città di Bologna e i bolognesi hanno accolto con piacere i nuovi 31 bus Citymood LNG di Tper, prodotti da Industria Italiana Autobus, che entreranno in servizio nell’area metropolitana bolognese dal prossimo autunno.
La presentazione dei nuovi bus si è svolta in Piazza Maggiore, a Bologna. Di seguito, le dichiarazioni dei relatori e, in allegato, la scheda del veicolo.
Sono intervenuti Giuseppina Gualtieri- Presidente e Amministratore Delegato di Tper; Giovanni De Filippis-Amministratore Delegato di Industria Italiana Autobus; Stefano Bonaccini- Presidente della Regione Emilia-Romagna; Claudio Mazzanti- Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna; Marco Monesi- Consigliere delegato alla mobilità sostenibile della Città Metropolitana di Bologna.
Erano presenti anche Paolo Paolillo- Direttore di Tper, dirigenti tecnici di Tper e di Industria Italiana Autobus, rappresentanti di Federmetano.
I Citymood LNG 12, prodotti da Industria Italiana Autobus, si caratterizzano e distinguono per la loro ecocompatibilità, che conferisce un ulteriore apporto decisamente “green” alla flotta suburbana, consentendo di unire il rispetto per l’ambiente ad un’autonomia notevole su percorsi di respiro metropolitano.
I mezzi LNG, possono essere alimentati anche con biometano, ovvero sfruttando energia derivante dagli scarti agricoli e dai rifiuti urbani, con un quasi azzeramento di CO2 e riduzione di emissioni di particolato e Nox oltre ad un minor costo del carburante. In particolare la tecnologia LNG (gas naturale liquefatto) presenta numerosi vantaggi in termini di autonomia, costi di esercizio, prestazioni e riduzione di emissioni rispetto ai modelli diesel, del 33,1% di NOx, del 90% di particolato e del 10% di CO2.
Un'altra caratteristica di questi bus è la loro piena accessibilità, potendo ospitare in pieno confort anche passeggeri a ridotta mobilità. Gli LNG IIA sono infatti i primi nel panorama europeo tra i mezzi alimentati a metano liquido ad essere prodotti con pianale ribassato. Si tratta di autobus “metropolitani” a due porte ideali per il servizio suburbano nell’area metropolitana di Bologna dotati di pedana. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok