BOOM SUPERSONIC / Nel 2020 primo volo sperimentale con erede Concorde

Mercoledí, 16 Ottobre 2019

"C'era una volta il vecchio, celebre Concorde". Grazioso velivolo, esteticamente minuto rispetto al Boeing, ma soprattutto tecnologico e veloce.
Il suo primo volo risale a 50 anni fa. Lo spaventoso, tragico incidente del 25 luglio 2000 a Parigi, costrinse la società produttrice a fare un significativo esame di coscienza se continuare o meno le tratte da Parigi o Londra con destinazione finale New York?! Dopo la tragedia di 19 anni fa, ci si rese conto che il Concorde, per quanto sinonimo di viaggio comodo, decisamente più veloce, consumava molto carburante e aveva costi di gestione stratosferici.
Fu così che il Concorde finì al museo storico dei ricordi, con la promessa di farlo resuscitare in tempi decisamente nuovi, migliori e dalle prospettive più concrete.
Questa promessa, fra non molti anni, potrebbe diventare realtà. La start-up statunitense, Boom Supersonic, sta progettando il possibile erede del Concorde.
Si chiama Overture e i primi voli inaugurali potrebbero esserci, minimo, fra 6 anni se non, addirittura, prima.
Intanto, l'anno prossimo potrebbe essere già fatto il primo test sperimentale; per l'occasione dovrebbe essere utilizzato un modello più piccolo, l'XB-1, in grado di trasportare solo due persone.
Overture, ragionando con le misure standard, dovrebbe avere una lunghezza di 52, max. 55 metri circa, essere in grado di trasportare fino 75 persone e viaggiare ad una velocità massima di 2.700 km/h, percorrendo tratte lunghe fino a 8.300 km.
Se questo progetto, sarà realtà concreta, da Parigi o Londra fino alla Grande Mela, ci si impiegherà solo poco più di tre ore di volo.
Tutti i business people, amanti del lusso e del viaggiare bene, possono soltanto incrociare le dita e sperare. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok