VOLVO TRUCKS La divisione del gruppo DSV ha testato due veicoli elettrici: un FE 6x2 e un FM 4x2

Martedí, 23 Aprile 2024

DSV Road Italy, la divisione terrestre del Gruppo DSV, uno dei leader mondiali nella logistica e nel trasporto, ha concluso con successo una fase di test in collaborazione con Volvo Trucks Italia. L'obiettivo era integrare veicoli elettrici nella loro flotta e promuovere il trasporto ecologico nelle città.

Durante questa fase, sono stati testati due veicoli Volvo completamente elettrici (BEV) destinati alla distribuzione nell'area metropolitana di Milano. Il primo è un Volvo FE Electric 6x2 con una potenza di 225 kW (300 CV), equipaggiato con una cassa frigo Lamberet e un gruppo frigorifero Carrier Syberia 11, completamente alimentato elettricamente. Il secondo è un Trattore Volvo FM Electric 4x2 con una potenza di 490 kW (666 CV), dotato di tre motori elettrici e sistema di ricarica rapida DC a 40 kW fornito da Kempower.

Oltre ad esaminare l'affidabilità e l'efficienza di questi veicoli, i test hanno valutato anche l'impatto ambientale. I risultati mostrano una riduzione delle emissioni di CO2 del 50%, in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo DSV. Durante tutto il processo, il team di Volvo ha fornito supporto tecnico e consulenza a DSV, collaborando strettamente con loro.

Il prossimo step della divisione Road di DSV prevede l’implementazione di oltre 300 BEV tra il 2024 e 2025, fino al raggiungimento di 2.000 unità entro il 2030. Un ulteriore obiettivo è quello di introdurre altri mezzi a basse e zero emissioni oltre che mezzi che utilizzano carburante HVO.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok