VOITH / Con Diwa.6 efficienza automatica ai massimi livelli

Venerdí, 21 Novembre 2014

L’Euro 6 è una vera e propria rivoluzione, un cambiamento radicale a cui devono rispondere anche le trasmissioni. A questa chiamata Voith risponde aggiungendo di serie l’Efficiency package (pacchetto efficienza) alla già collaudata gamma Diwa.5. L’Efficiency package comprende quanto Voith ha sviluppato a partire dalla gamma 4, opportunamente migliorato ed implementato, allo scopo di ottimizzare i consumi abbassare i livelli di rumorosità, ridurre i costi di manutenzione. Ad esempio il SensoTop, già disponibile dalla gamma 5, dispositivo in grado di adattare il cambio di marcia oltre che in base al carico del veicolo anche in base alla pendenza della strada grazie ad un sensore di inclinazione (da test eseguiti in alcune città tedesche il SensoTop aveva prodotto un risparmio sui consumi tra il 2 ed il 7 per cento, migliore proprio quando il percorso era più impegnativo). La guida adattiva viene poi ottimizzata nella gamma 6 mediante la gestione delle pressioni idrauliche interne in base alle condizioni rilevate dal SensoTop: in sostanza la piena pressione di esercizio si ha solamente quando necessario, il che significa migliore efficienza e minore rumorosità. Per motori a coppia elevata un nuovo giunto elastico torsionale idraulico consente di ottenere passaggi di marcia a regimi più bassi, a vantaggio dei consumi, evitando strappi o ‘seghettamenti’ della trazione. Implementata anche la gestione del posizionamento automatico in ‘folle’ durante le soste: il sistema Ans (Automatic neutral shift) esclude la trazione a veicolo fermo e a pedale del freno schiacciato ma è pronto a restituire la prima fase di trazione non appena si pigia sull’acceleratore. Ricordiamo tra l’altro che il sistema Diwa non ha fasi puramente idrauliche per lo spunto e per il passaggio di marcia, ma utilizza da sempre un sistema misto idraulico/meccanico nella partenza ed una trasmissione interamente meccanica nelle marce superiori. Il tutto, a detta di Voith, a beneficio di una minore usura dei componenti. Un’ulteriore riduzione dei costi di manutenzione viene garantita dal Diwa SmartNet, sistema telemetrico per il monitoraggio continuo della trasmissione, in grado di raccogliere ed inviare informazioni (direttamente via Gprs mediante la Diwa SmartBox o interfacciandosi con il sistema Avm di bordo) e di prevenire situazioni critiche.
Infine una modifica costruttiva al carter, irrigidito con alcune nervature, allo scopo di eliminare qualsiasi possibile fenomeno di risonanza. Per quanto riguarda le rimanenti caratteristiche, tra gamma 5 e gamma 6 cambia poco: restano disponibili i quattro modelli per 4 applicazioni diverse, in grado di gestire da 650 a 1.900 Nm di coppia, con specifiche rimaste pressoché identiche.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok