SIRTI / Investimento di 14 milioni per la sicurezza dei treni

Mercoledí, 6 Giugno 2018

Sirti continua ad investire nell’innovazione al fine di potenziare le soluzioni dedicate al segnalamento ferroviario, il primo tassello del programma strategico che prevede un importante investimento in ricerca e sviluppo di circa 14 Milioni in 3 anni.
La sicurezza della circolazione dei treni e la velocizzazione dei sistemi di trasporto rendono necessaria l’armonizzazione normativa dei sistemi di segnalamento ferroviario e la progettazione e realizzazione di soluzioni sempre più sofisticate, interoperabili e capaci di gestire intere tratte ferroviarie composte da più stazioni, con elaboratori ad elevata capacità computazionale. L’Europa su queste tematiche è molto attiva, sia con una serie di iniziative di studio, innovazione ed emissione di regole comuni, sia con una forte spinta sugli investimenti in infrastrutture. In particolare l’implementazione su tutta la rete ferroviaria dei sistemi ERTMS-ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) di livello 2, ed in futuro di Liv. 3), sino ad ora confinati alla sola rete Alta Velocità, permetteranno la velocizzazione delle linee e la gestione della circolazione dei treni in modo molto più efficace rispetto ai sistemi elettromeccanici ancora oggi presenti. Ancora una volta si parla di digitalizzazione. Infatti i gestori ferroviari Europei stanno investendo molto su tali sistemi di nuova generazione, normati a livello Europeo, al fine di rendere la propria infrastruttura veloce, dinamica, interoperabile e capace di incrementare la densità dei treni sulle direttrici e nei nodi.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok