SCANIA / Arriva in Italia la nuova versione ibridizzata del Citywide Euro 6

Venerdí, 21 Novembre 2014

Arriva in Italia la nuova versione ibridizzata dell’euro 6 Scania Citywide LE. L’unico autobus ibrido parallelo che può utilizzare biodiesel fino al 100 per cento farà bella mostra di sé all’esterno dell’hotel Custoza, sede della due giorni di dibattiti a Siena promossa da ASSTRA. Scania Citywide LE ibrido promette di affrontare i percorsi cittadini e suburbani con prestazioni inalterate, riuscendo a raggiungere facilmente velocità fino ai 100km/h. Un risultato il cui valore aumenta se raffrontato con i dati dei consumi. Lo Scania Citywide LE ibrido assicura un risparmio medio di 2,5 litri/ora, e per l’intero ciclo di vita del veicolo.
Attualmente, il sistema ibrido Scania è offerto per autobus a due o tre assi da 12 e 14,5 m. Un propulsore utilizzabile nella gamma Scania di alcuni motori da 9 litri – 250, 280, 320 CV, quest’ultima con la tecnlogia solo SCR e compatibile fino al 100% di biodiesel. Soluzioni ibride abbinate al celebre sistema di cambio Scania a 12 rapporti con Opticruise. Una caratteristica importante che si traduce nella possibilità di mantenere e utilizzare componenti standardizzati, quindi sempre presenti in qualsiasi officina Scania.
La tecnologia ibrida creata da Scania prevede la presenza di un’unità composta da una frizione automatica e da un sistema elettrico (motore e generatore). Quest’ultimo registra prestazioni da 150 kW e 1,050 Nm. L’immagazzimento di 1,2 kWh di energia viene gestito da una batteria, agli ioni di litio, la cui durata prevista è di 5-7 anni. La batteria è posizionata nella struttura del tetto, nella parte anteriore del veicolo, e condivide lo spazio con un convertitore di tensione e un sistema di raffreddamento.
Scania Citywide LE ibrido è silenzioso soprattutto a bassi regimi quando lavora esclusivamente con il sistema elettrico. Quando il veicolo viaggia a bassi regimi di coppia, l’hybrid eco-roll è attivo. Il sistema elettrico si comporta sia da propulsore che da sistema frenante del veicolo, lasciando così al minimo l’uso del motore. La sua sollecitazione, infine, viene ridotta anche dallo spegnimento dello stesso alle fermate con una porta aperta o nelle situazioni di cambio in folle o con freno di stazionamento azionato. Tutta questa famiglia di autobus è dotata di Scania Communicator, il collegamento al sistema Scania Fleet Management. Le prestazioni del veicolo e del conducente possono essere quindi costantemente monitorate da remoto tramite una comoda interfaccia ma l’autista può usufruire in diretta dei consigli dello Scania Driver Support che lo informa immediatamente sul stile della sua guida.
L’uso del sistema ibrido Scania unito al converter DC/DC, alla funzione start-stop e all’hybrid Eco-roll permette di risparmiare circa tra il 20 e il 25%, o tra 1.2 e 2.5 litri per ogni ora di funzionamento. La combinazione di questo risparmio con l’uso di carburante 100% biodiesel, nel caso di utilizzo della motorizzazione da 320 cv, permette di abbattere del 60-65% le emissioni di CO2. Un risultato unico per gli autobus Euro 6 ibridi. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok