RENAULT / Con le Poste francesi cooperazione su nuove soluzioni di mobilità

Lunedí, 3 Novembre 2014

Dopo il lancio del programma nazionale sui veicoli a basse emissioni a gennaio 2009, il Gruppo La Poste – che ha la flotta commerciale più grande di Francia, con oltre 69mila veicoli – si è dotato di una gamma completa di veicoli elettrici: veicoli commerciali leggeri, quad, tre ruote e biciclette a pedalata assistita. I postini francesi utilizzano ogni giorno circa 25mila mezzi di trasporto elettrici. La consegna simbolica delle chiavi del 5000° Kangoo Z.E. da parte di Philippe Wahl, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo La Poste, e Carlos GHOSN, CEO del Gruppo Renault, alla postina Vivien Malungu, presso il centro di smistamento di Issy-les-Moulineaux, vicino a Parigi, è l’emblema della collaborazione tra Renault e le Poste francesi, che abbraccia vari campi di studio ed è indipendente dalle relazioni commerciali tra i due Gruppi. La partnership odierna ribadisce la volontà delle due aziende di trovare soluzioni ecosostenibili per la mobilità del futuro. Attraverso approfondite ricerche e studi, i due Gruppi svilupperanno dei progetti pilota per testare nuove soluzioni di mobilità e continueranno ad impegnarsi sul fronte della sostenibilità, di oggi e di domani, puntando su quattro aree di intervento:
- Migliorare l’autonomia dei veicoli per favorirne la diffusione
Le due Società lavoreranno insieme, mettendo in comune i risultati di test e programmi di studio, per migliorare l’autonomia dei modelli Renault che attualmente fanno parte del parco auto delle Poste francesi. Sono già stati avviati dei progetti di ricerca e sviluppo in questo senso. Rientra nell’ambito di questa partnership anche il programma “MobilHyTest” per l’estensione dell’autonomia dei veicoli elettrici.
- Rendere più “puliti” i veicoli circolanti nelle aree urbane
I progetti attualmente in corso mirano a trovare soluzioni in grado di rispondere alle esigenze di trasporto di corrispondenza e pacchi nelle città e nelle zone periurbane e rurali, con veicoli da 5 a 17 m3. La Poste riveste un ruolo chiave nella logistica urbana e si misura quotidianamente con una sfida: soddisfare la crescente domanda di consegne, alimentata dalle transazioni di e-commerce, viaggiando nei centri città senza creare inquinamento acustico né aumentare la congestione stradale, soprattutto nelle soste in parcheggio. L’obiettivo è, dunque, studiare soluzioni per una logistica urbana più ecologica, silenziosa e compatibile con l’ambiente, migliorando nel contempo le condizioni di lavoro del personale addetto alla raccolta e al recapito della posta.
- Lavorare su veicoli elettrici di varie dimensioni
Saranno avviate numerose attività di analisi, collaudo e scambio di dati su nuovi veicoli commerciali leggeri fino a 17 m3, prendendo in considerazione l’uso postale e rispettando le norme a tutela della concorrenza. Si delineano già le strade più promettenti: il segmento degli 8 m3, i cosiddetti veicoli di servizio e i piccoli veicoli urbani.
- Partecipare alla mobilità del futuro con il “veicolo connesso”
Con questa partnership, Renault e il Gruppo La Poste contribuiscono attivamente allo sviluppo di un veicolo commerciale “connesso” e dotato di funzionalità di comunicazione entro il 2020, curando anche gli aspetti di gestione e assistenza a livello professionale.
Mentre molti costruttori muovono i primi passi nell’elettrificazione dei veicoli, Renault dispone già di una gamma completa di modelli a zero emissioni: Twizy, Zoe e Kangoo Z.E. Con quasi 50.000 veicoli elettrici circolanti sulle strade di tutto il mondo, la gamma Zero Emissioni di Renault ha ottimi riscontri in termini di soddisfazione dei clienti e si avvale di tecnologie d’avanguardia e di una rete infrastrutturale di ricarica in pieno sviluppo. Il successo di Kangoo Z.E. nella flotta delle Poste francesi, e di numerosi clienti internazionali del settore logistico, mette in luce i punti di forza dell’offerta Renault: riduzione dei costi di esercizio e delle emissioni di CO2 per le aziende e contestuale miglioramento delle condizioni di lavoro del personale al volante (trasmissione automatica, silenziosità, etc). Renault ha avviato la commercializzazione della gamma Z.E. anche al di fuori dei confini europei, principalmente in America del Sud e in Asia, rispondendo alle esigenze di abbattimento delle emissioni inquinanti e di miglioramento della qualità dell’aria, e contribuendo all’indipendenza energetica di molti Paesi. Grazie alla sua rete di partner, il Gruppo La Poste permette a Renault di promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica.
Il Gruppo La Poste persegue un’importante politica di sviluppo sostenibile e attualmente possiede la flotta di veicoli elettrici più importante al mondo. Autonomia fino a 70 km nell’uso postale, volume di carico di 3 o 4 m3 in base ai modelli, zero emissioni di CO2 e una guida piacevole e silenziosa: la flotta delle Poste francesi rispecchia una scelta di piena responsabilità sociale e ambientale. Tutti i veicoli espongono il marchio “+ proche + vert” (Più vicino, più verde), simbolo dell’impegno del Gruppo. Questi veicoli sono costruiti per La Poste da Renault.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok