POLO LOGISTICA Firmato con Amazon un accordo per trasportare le merci tra i centri di distribuzione

Venerdí, 5 Aprile 2024

Il settore della logistica continua a impegnarsi per ottimizzare i processi e ridurre le emissioni di CO2, attraverso l'incremento dell'utilizzo del trasporto ferroviario. Recentemente, il Polo Logistica del Gruppo FS Italiane e Amazon hanno stretto un accordo per il trasporto delle merci tra i centri di distribuzione del gigante dell'e-commerce in Germania e in Italia.

L'obiettivo principale di questo nuovo accordo è quello di ridurre il traffico merci internazionale su strada, contribuendo così a diminuire sia le emissioni di CO2 che le congestioni sulle principali arterie stradali europee. Inoltre, il progetto consentirà ad Amazon di ottimizzare la gestione delle scorte e di ridurre i tempi di consegna, migliorando significativamente l'esperienza complessiva del cliente.

Il programma del Gruppo FS prevede l'operatività di tre treni a settimana da Duisburg a Pomezia, gestiti da Mercitalia Intermodal, e sei viaggi di andata e ritorno tra Herne e Verona, gestiti da TX Logistik. Secondo le stime del Polo Logistica, queste rotte, operando a piena capacità, potrebbero contribuire a evitare fino a 9.000 tonnellate di emissioni di carbonio all'anno rispetto al trasporto internazionale su strada.

Le rotte Duisburg-Pomezia e Herne-Verona rappresentano un collegamento strategico per il Polo Logistica, permettendo di connettere due tra i più importanti hub logistici della Germania con il Nord e il Centro Italia, contribuendo così a una maggiore efficienza e sostenibilità nel trasporto delle merci.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok