NISSAN / Arriva NT500, il truck di nuova generazione

Mercoledí, 19 Febbraio 2014

Debutta, dopo l’annuncio dello scorso maggio, il nuovo veicolo Nissan per il lavoro, l’NT500, il primo ad adottare la nuova nomenclatura della Casa per i veicoli commerciali leggeri: l'etichetta NT è l'abbreviazione di Nissan Truck. NT500 conserva inalterate le note caratteristiche di affidabilità e solidità del suo predecessore Atleon, innestandole su una struttura completamente rinnovata. Design moderno, posizione di guida da vero truck, motori Euro 6, generosa cabina da 3 m, grande manovrabilità e ben cinque masse totali a terra (35, 35HD, 56, 65, 75 quintali) sono solo alcune delle caratteristiche distintive di questo nuovo “alleato” del mondo del lavoro.
Il mercato di riferimento di NT500 è quello dei veicoli allestibili tra i 35 e gli 80 quintali e conta circa 15.000 veicoli annui, concentrati soprattutto nella fascia dei 35 q. Nonostante la crisi economica si sia fatta sentire portando il mercato a perdere fino al 40% in soli 4 anni, le caratteristiche tecniche di Atleon e il suo indiscusso rapporto qualità prezzo, hanno consentito a Nissan di mantenere una quota di mercato sostanzialmente stabile. L’obiettivo di NT500 è quello di riconfermare la performance di Atleon nel settore dei veicoli fino a 35 q ed incrementare le vendite nella categoria che va dai 35 agli 80 q.
NT500 è un veicolo dal design muscoloso e moderno, fortemente caratterizzato dalla sua calandra anteriore: il logo NISSAN è esaltato dallo sfondo a nido d’ape, a sua volta delimitato da due barre laterali. Gli indicatori luminosi anteriori sono distribuiti su tre file: i fari e i fendinebbia (di serie su tutta la gamma) sono integrati nel paraurti mentre gli indicatori di direzione sono sistemati più in alto in posizione esterna alla calandra frontale. Gli specchietti retrovisori integrano l’indicatore di direzione laterale. Nella parte superiore della cabina sono posizionati degli indicatori d’ingombro luminosi.
La cabina di NT500, vero cuore di un veicolo allestibile, è stata progettata per essere allo stesso tempo moderna e funzionale. Gli spazi sono stati ottimizzati per sfruttare al meglio ogni vano, il cruscotto è stato arricchito con l’introduzione del display multifunzione che permette di monitorare i dati principali del veicolo, l’alloggiamento centrale ospita un’autoradio a 2 DIN con lettore CD e MP3, porte USB / iPod / AUX direttamente in console, sistema Bluetooth e sistema di navigazione Connect2 (opzionale). Le temperature all’interno della cabina, sono regolate da un climatizzatore automatico (comfort pack). Per supportare i professionisti del trasporto durante la loro attività lavorativa sono stati ricavati numerosi alloggiamenti. Sulle versioni fino a 65 quintali, NT 500 presenta la sospensione meccanica mentre per le versioni da 75 quintali la sospensione diventa pneumatica. In entrambi i casi è possibile ordinare il sistema di riscaldamento (winter pack). I sedili passeggeri sono due, con la possibilità di reclinare completamente lo schienale di quello centrale utilizzandone la parte posteriore come tavolino portaoggetti. Particolare attenzione è stata dedicata all’ottimizzazione della visibilità del guidatore permettendo di avere degli angoli di visibilità che lo rendono unico tra tutti i veicoli commerciali leggeri. Il risultato si traduce in un’eccezionale manovrabilità in spazi ristretti.
Elemento di fondamentale importanza nella scelta di un veicolo commerciale è il contenimento dei costi di gestione. NT500 si pone tra i migliori della sua categoria prevedendo un intervallo di manutenzione ordinaria ogni 40.000 km/2anni. Inoltre, in linea con tutta la gamma Nissan, è coperto da garanzia ufficiale di 3 anni/100.000 km. Notevole lo sforzo progettuale per riconfigurare completamente il motore ZD30 nelle versioni 75q che, grazie ad un spinta di 177 CV, assicura prestazioni contenendo i consumi.
NT500 è equipaggiato con il motore ZD30 da 3.0 litri turbodiesel EURO 6, quattro cilindri e alimentazione ad iniezione diretta Common Rail. Questo motore è adottato su tutta la gamma in due varianti di potenza: ZD30 Mid: 150 cavalli (110kW) e una coppia di 350 Nm sulle versioni fino a 65 quintali; ZD30 High: 177 cavalli (130kW) e una coppia di 540 Nm sulle versioni da 75 quintali.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok