MERCEDES-BENZ / Il nuovo maxi-autobus snodato CapaCity L: un gigante su ruote con concept su misura

Giovedí, 4 Dicembre 2014

Questa sì che è vera grandezza: il nuovo CapaCity L Mercedes-Benz, nella versione di serie, è in grado di ospitare 191 passeggeri. Progettato per le linee ad alta frequenza nelle zone ad alta concentrazione urbana, il maxi-autobus snodato rivela la sua grandezza sotto ogni aspetto. Grande è la sua agilità, visto che nonostante la straordinaria lunghezza di 21 m il CapaCity L è sorprendentemente maneggevole. Ma il nuovo CapaCity L dimostra di essere grande perfino nelle situazioni di marcia estreme: con il dispositivo antiflessione di nuova concezione Articulation Turntable Controller (ATC) e il suo raffinato quarto asse sterzante, questo maxi-autobus snodato fissa nuovi parametri di riferimento in termini di sicurezza e dinamica di marcia. Grande è ugualmente la redditività, grazie ai costi contenuti: il CapaCity L si basa sul sistema modulare del bestseller Citaro Mercedes-Benz che riduce gli oneri di acquisto e manutenzione. Di piccola entità risultano invece, grazie all'efficiente sistema di propulsione, i consumi di carburante e le emissioni: nessun autobus urbano con motore diesel consuma meno carburante a passeggero. A volte anche una notevole grandezza non basta, perché perfino lo spazioso autosnodato Citaro G Mercedes-Benz, lungo 18,1 m, può arrivare ai limiti delle sue capacità. Questo problema riguarda sia le linee di autobus a frequenza particolarmente elevata durante l'ora di punta nelle grandi metropoli, sia i sistemi specializzati BRT (Bus Rapid Transit) che dispongono di corsie preferenziali.
Le aziende di trasporto nelle grandi città e nelle zone ad alta concentrazione urbana segnalano una costante crescita del numero di passeggeri. Se ciò da un lato si traduce nel decongestionamento del traffico stradale nei centri urbani, dall'altro tuttavia comporta la sollecitazione dei sistemi di trasporto disponibili fino ai limiti delle loro possibilità. La capacità passeggeri degli autobus esistenti, in alcuni casi, non è più sufficiente, e non si può nemmeno intensificare la frequenza delle corse, rischiando un affollamento di autobus alle fermate e ai semafori. In questi casi esiste una sola via d'uscita: il CapaCity L Mercedes-Benz. Questo veicolo è un componente essenziale della soluzione ai problemi di traffico in città. Servizio dedicato sul magazine "Il Mondo dei Trasporti".

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok