MAN / Assemblea generale dei soci sui risultati 2013: gli azionisti ricevono un dividendo garantito di 3,07 euro per azione

Martedí, 20 Maggio 2014

L'Assemblea Generale Annuale di MAN a Hannover ha visto Georg Pachta-Reyhofen, Chief Executive Officer di MAN SE, esprimere la sua fiducia in vista della lieve ripresa economica in molti dei mercati rilevanti per MAN. "Sviluppi commerciali nel primo trimestre del 2014 confermano la nostra ipotesi che per l'intero esercizio il fatturato del Gruppo MAN è probabile che sia in leggero calo rispetto al dato dell'anno precedente. Tuttavia, ci aspettiamo di vedere un significativo incremento del risultato operativo. In linea con questo, il ritorno operativo sulle vendite supererà significativamente la cifra 2013", ha detto agli azionisti riuniti. Non resta che vedere l'impatto della politica monetaria restrittiva annunciata dalla Federal Reserve statunitense, la crisi del debito sovrano in corso in Europa e in particolare l'instabilità politica in Ucraina. A seguito di un difficile 2013, il primo trimestre del 2014 ha visto MAN tornare nella zona di profitto. "C'è in molti un'indicazione che le nuvole scure nel cielo saranno un po' più chiare. Siamo cautamente ottimisti circa l'anno fiscale”, ha dichiarato Pachta-Reyhofen nel suo discorso. MAN America Latina ha registrato una netta diminuzione degli ordini ricevuti e gli effetti dei tassi di cambio sfavorevoli hanno avuto un impatto significativo sui dati. Per contro, l'ambiente economico è migliorato. Per Pachta-Reyhofen il mercato è ancora dominato da un effetto pull- forward dall'introduzione dello standard di emissione Euro 6 dal 1 ° gennaio 2014.
Gli azionisti riceveranno un dividendo garantito di 3,07 euro per ogni azione. “Il 2013 è stato un anno di basse luci. Tuttavia, una cosa è molto chiara: se le condizioni economiche sono giuste e ci possiamo giocare tutte le carte vincenti, sono riuscito nel mio intento", ha dichiarato Pachta-Reyhofen. Ha spiegato che oltre ai lavoratori dipendenti impegnati e le posizioni di mercato eccel-lenti, questo è dovuto principalmente a prodotti affidabili e innovativi .
Un tema centrale nel discorso del Chief Executive Officer è stato il tema del gas naturale. Secondo Pachta-Reyhofen, il gas è il combustibile del futuro nel trasporto e svolge anche un ruolo importante nel business dei veicoli commerciali. MAN è leader globale di mercato per gli autobus alimentati a gas naturale, ma questo tipo di drive potrebbe anche diventare una alternativa al motore diesel per veicoli a medio termine. La rivoluzione energetica in Germania e la tendenza correlata verso la produzione di energia decentralizzata offre a MAN grandi opportunità: "L'elettricità dovrà essere generata quando e dove è necessario. Offriamo i prodotti perfetti per questo con le nostre soluzioni centrali e in particolare con i nostri motori, turbine a gas e vapore".

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok