FOCACCIA GROUP / Nasce Fiat Doblò F Style One, ultima elaborazione nel comparto dei veicoli Accessibili a Persone con Mobilità Ridotta

Venerdí, 19 Dicembre 2014

Focaccia Group, attiva da più di 60 anni, è leader nel settore degli allestimenti auto per il trasporto delle persone con disabilità. Nata a Cervia come carrozzeria artigianale, Focaccia Group è stata in grado di crescere e di espandersi nel corso degli anni investendo costantemente in ricerca e sviluppo per la messa a punto di nuove idee e nuovi prodotti: è questo il filo conduttore che caratterizza la sua storia. Una storia costantemente rivolta al futuro. Grazie alla sua decennale esperienza nel campo degli allestimenti per persone con disabilità, Focaccia Group è specializzata nella realizzazione di veicoli accessibili con pianale ribassato e di veicoli con sollevatore.
Focaccia ha ideato e sviluppato a partire dal 1992 il sollevatore Fiorella, il sollevatore monobraccio più diffuso al mondo oggi giunto alla sua ultima versione, SLIM FIT, che lo rende più compatto e raffinato conservando però la sicurezza e l’affidabilità di sempre, nel massimo rispetto dei canoni dell’ergonomia grazie alle sue carenature che lo rendono armonioso e sicuro eliminando qualunque asperità. Nel 2014 l’azienda ha ideato e sviluppato il primo pianale ribassato considerando l’uomo al centro del progetto e quindi enfatizzando i concetti di sicurezza, ergonomia, confort e affidabilità.
Oggi Focaccia Group è un’azienda fortemente internazionalizzata con due sedi estere in Svizzera e in Brasile.
Libertà di spostarsi è libertà di vivere la vita. I Veicoli Accessibili sono la base per restituire alle persone la capacità di muoversi. Sposando l’idea di dare maggiore visibilità e dignità al mondo, spesso nascosto, delle persone con disabilità, Focaccia Group ha presentato al Motor Show 2014 il Fiat Doblò F-Style One, la sua ultima elaborazione nel comparto dei veicoli con pianale ribassato.
Fiat Doblò F-Style One è progettato e prodotto al 100% in Italia e permette ad una persona in carrozzina di accedere al veicolo dalla porta posteriore, grazie al ribassamento del pianale e alla rampa di accesso. Oltre al conducente e al passeggero in cabina di guida, insieme alla persona in carrozzina possono viaggiare due persone sui sedili singoli posteriori, senza sacrificare confort ed abitabilità.
In Accordo Tecnico con Fiat-Chrysler, la trasformazione è stata studiata con le logiche tipiche dell’ Industria Automotive e Fiat Doblò F-Style One, per primo in questo segmento, raggiunge gli standard qualitativi ed estetici delle vetture di serie. Fiat Doblò F-Style One è una vettura sia fuori che dentro e finalmente anche le persone con disabilità possono godere dell’estetica e del confort oltre che della funzionalità. Ideale per famiglie, associazioni o chiunque debba organizzare il trasporto di persone a mobilità ridotta, il veicolo si contraddistingue per una serie di migliorie, espressione dei valori e dello stile unico di Focaccia Group:
• Spazio interno ampio e confortevole, per la persona in carrozzina e per gli altri passeggeri;
• Ambiente di viaggio comodo ed ergonomico, la carrozzina può essere posizionata tra i 2 sedili posteriori e il suo occupante può viaggiare con gli altri passeggeri e sul loro stesso piano, grazie alla superficie senza inclinazione nella zona di stazionamento della carrozzina;
• Configurazione versatile, oltre alla versione standard del Doblò passo corto che prevede 4 posti viaggio per passeggeri normodotati e un posto per una persona in carrozzina, il Doblò FStyle One può essere configurato anche con un solo sedile posteriore o senza sedili posteriori, adattandosi dunque alle più diverse dimensioni della carrozzina;
• Design raffinato ed attenzione ai dettagli, le finiture interne sono in ABS di tipo automobilistico. Le luci LED e la pavimentazione in tessuto antiscivolo ad alta resistenza elevano il livello alle migliori produzioni di serie;
• Sicurezza al 100% e ripetibilità in serie, garantiti dall’Omologazione Europea e dai crash test effettuati oltre che dal sistema di produzione a regime ISO 9001:2008;
• F-Winch, il rivoluzionario verricello elettrico progettato e prodotto da Focaccia Group grazie al quale la persona in carrozzina può essere trainata sulla rampa d’accesso del veicolo in modo comodo e sicuro, regolando a piacimento la velocità di entrata/uscita.
Ma la gamma di veicoli allestiti da Focaccia Group è molto ampia, grazie alla partnership che l’azienda ha saputo creare con le principali case automobilistiche e grazie al fatto di aver ottenuto ben 9 Omologazioni Europee seconda fase e 2 Omologazioni Nazionali seconda fase.
Oltre al nuovo Doblò F-Style One, la gamma di allestimenti Focaccia su veicoli Fiat comprende anche il Doblò tetto alto, lo Scudo, il Ducato ed il Doblò XL con sollevatore Fiorella F360 Slim Fit.
Le dimensioni contenute e lo stile automobilistico rendono Doblò XL il mezzo ideale per famiglie e associazioni che possono viaggiare insieme alle persone in carrozzina con la comodità di una vettura originale. L’allestimento del sollevatore con optional F-Twister permette di sfruttare al meglio tutto lo spazio del vano posteriore e si rivela una formula vincente scelta da numerosi tassisti. F-Twister permette infatti di ruotare il sollevatore Fiorella di 90° all’esterno o all’interno del veicolo rendendo così più semplice l’accesso agli spazi interni e il fissaggio rapido e sicuro della carrozzina, requisito fondamentale dell’applicazione del concetto EASY-SAFE sviluppato da Focaccia Group, cioè la semplicità di utilizzo del sistema di ancoraggio e messa in sicurezza equivale ad una maggiore sicurezza per la persona con disabilità trasportata in carrozzina.
Ford Italia e Focaccia Group hanno lavorato insieme per creare una gamma che comprende sia veicoli destinati principalmente al trasporto di persone 9 posti e più – come il Transit, il Transit Custom e il Tourneo Custom - che veicoli adatti a un utilizzo privato come il Multi Purpose Vehicle compatto B-MAX e il Tourneo Connect con pianale ribassato. Il Transit Custom, allestito da Focaccia Group, è stato scelto da Hertz, leader mondiale nel settore dell’autonoleggio, per lo sviluppo di “Easy Mover”, il primo veicolo 9 posti dedicato al trasporto dei diversamente abili.
Con Volkswagen, Focaccia Group ha sviluppato un fiore all’occhiello della gamma, il Caddy Wav: agile come un’autovettura ma spazioso e modulabile, adatto a tutte le esigenze. L’allestimento del Caddy con pianale ribassato permette di sfruttare tutte le caratteristiche del veicolo e guadagnare le dimensioni di altezza interna necessarie per il trasporto in carrozzina. Spetta al cliente scegliere fra i 5 posti totali del passo corto ovvero 3 posti per normodotati e 1 posto per la persona in carrozzina, oppure i 7 posti totali del Caddy Maxi che diventano 5 posti per normodotati e 1 posto per la persona in carrozzina, assicurando così il maggior numero di posti possibili della categoria.
Si completa la gamma con Multivan, T5 e Crafter.
Con Renault, Focaccia Group ha una solida collaborazione ed allestisce il Kangoo e il Grand Kangoo con pianale ribassato e veicoli minibus con sollevatore Fiorella F360 Slim Fit, quali il Trafic e il Master. La funzionalità dei minibus deriva dalla combinazione tra il ridotto ingombro dei sollevatori Fiorella e i sedili Focaccia Comfort Line, con sistema a sgancio rapido, che consentono molteplici configurazioni dei posti viaggio e permettono di accogliere fino a 3 persone in carrozzina. Renault Master, in particolare, è allestito con il nuovo Sollevatore Fiorella F360 in versione Extended, con piattaforma più ampia e adatta anche alle moderne carrozzine elettriche.
Presente in Focaccia anche la gamma Peugeot, che contempla allestimenti sia su veicoli di piccola dimensione che di grande dimensione. Alla prima categoria appartiene il Partner allestito con pianale ribassato che può essere configurato nella versione 2 posti per normodotati e 1 posto per persona in carrozzina, oppure 3 posti per normodotati e 1 posto per persona in carrozzina. La versatilità della configurazione è resa possibile dal mantenimento della panchetta II° fila sdoppiabile 1/3 – 2/3 o, in alternativa, dall’installazione di tre sedili monoposto ripiegabili a portafoglio e asportabili. Appartengono alla seconda categoria, invece, gli allestimenti con sollevatore Fiorella su Expert e Boxer, che consentono di trasportare rispettivamente fino a 2 e 4 carrozzine rappresentando la soluzione ideale per chi, come associazioni e Comuni, deve trasportare gruppi eterogenei.
Nella gamma Mercedes-Benz spicca l’allestimento Focaccia su Viano con sollevatore Fiorella F360. Il Viano è un veicolo dotato di tutti i confort e la sua capacità di modulare il numero dei sedili in base alle diverse necessità di trasporto lo rende il mezzo perfetto per ogni occasione. I posti viaggio possono infatti essere modulati nelle due configurazioni 6 posti per normodotati e 1 posto per la persona in carrozzina, oppure 4 posti per normodotati e 2 per la persone in carrozzina.
L'allestimento Focaccia si integra perfettamente con la qualità e l’eleganza della casa tedesca. Il sollevatore Fiorella F360 permette spazi di manovra ridotti, silenziosità durante la marcia e, ripiegandosi su se stesso in posizione di riposo, garantisce un’ottima visibilità posteriore per il guidatore. Inoltre il sollevatore può essere equipaggiato con optional F-Twister. La gamma Mercedes contempla anche il Citan con pianale ribassato e lo Sprinter.
Altro prodotto di punta dell’offerta Focaccia è Evalia della gamma Nissan. Allestito con sollevatore Fiorella F360, questo veicolo è pensato per le esigenze di grandi famiglie e associazioni e può essere configurato nella versione 5 posti per normodotati e 1 posto per persona in carrozzina. Fluidità di movimento e una tecnologia che riduce i tempi di accesso al veicolo per garantire un viaggio sicuro e semplice per le persone con disabilità. L'allestimento è progettato per offrire la massima semplicità d'uso anche per l'accompagnatore che gestisce il sollevatore, grazie all’ optional F-Twister e al radiocomando di serie F - Remote che consente di movimentare il sollevatore Fiorella in autonomia. Completano l’allestimento le porte laterali scorrevoli e i sedili ribaltabili che rendono l'abitacolo comodo durante l'operazione di ancoraggio della carrozzina.
Anche sui Minibus della gamma Nissan, Primastar e NV400, Focaccia Group ha sviluppato delle specifiche soluzioni.
Opel ha riconosciuto e certificato Focaccia Group come suo partner principale per entrare nel mondo del trasporto di persone con disabilità in carrozzina e rendere i veicoli della sua gamma accessibili a tutti. Focaccia Group ha sviluppato allestimenti che coinvolgono tutta la gamma, dal Combo pianale ribassato al Nuovo Vivaro fino al Movano. Con il Combo ed il Combo Maxi, Focaccia Group ha partecipato alla fiera Swiss Handicap di Lucerna dello scorso novembre presentando il nuovo pianale ribassato.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok