FERCAM / Premio da Assologistica per ricerca e innovazione

Mercoledí, 11 Dicembre 2013

L’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM si è aggiudicata per il 2013 il prestigioso riconoscimento istituito da Assologistica nella categoria “Internazionalizzazione d’impresa” come esempio di internazionalizzazione d’impresa per composizione della clientela e del fatturato, struttura, organizzazione e processi. Il premio è stato consegnato a Milano il 29 novembre 2013. La manifestazione giunta alla sua nona edizione è´ un riconoscimento istituito da Assologistica in collaborazione con la testata Euromerci e Assologistica Cultura e Formazione e premia gli operatori del settore che si sono distinti nel corso dell’anno in termini logistici nella ricerca e nelle innovazioni tecnologiche.
Sempre di più l'azienda altoatesina si contraddistingue sul mercato italiano della logistica per la sua internazionalizzazione. Quasi il 40 per cento del suo fatturato complessivo di 500 milioni di euro viene generato o con clienti esteri oppure tramite le proprie società controllate all'estero. Con la propria rete di filali è presente in ben 12 paesi europei e 2 paesi del continente africano. Della sola casa madre italiana con sede a Bolzano il 67 per cento del proprio fatturato è rappresentato da servizi di trasporti e logistica con destinazione o origine all’estero.
Questi sono gli elementi che hanno indotto la giuria istituita da Assologistica Cultura e Formazione a premiare FERCAM con questo prestigioso riconoscimento. "Contribuiamo in questo modo anche noi come azienda di logistica e trasporti al miglioramento della bilancia commerciale italiana" fa presente Hannes Baumgartner, responsabile della Divisione "Full Truck Load" al momento della consegna del premio.
Grazie a questo riconoscimento FERCAM si accredita maggiormente nel comparto degli operatori logistici presenti nel territorio nazionale, con un’offerta ampia ed articolata di servizi di logistica, dall’attività classica dei trasporti, ma anche del warehousing alla distribuzione nazionale e europea tramite una propria rete distributiva, delle spedizioni aeree e marittime e dei trasporti intermodali.
"Visto l’andamento dell’economia continueremo ad investire per supportare le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione, ampliando la nostra offerta logistica in Europa ed in altre aree promettenti come il Nord Africa e la Turchia. Soltanto in questo modo potremmo rispondere alla sempre maggiore richiesta del sistema produttiva italiano di servizi di logistica integrata, sia in import ma soprattutto per il flusso delle merci in esportazione", aggiunge Hannes Baumgartner.
Il premio istituito da Assologistica - che ha ricorrenza annuale - è nato dall’esigenza di rendere ”visibili” i processi di innovazione e internazionalizzazione messi in campo dalle imprese logistiche italiane per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi offerti alle committenza. E' il principale riconoscimento pubblico della logistica in conto terzi in Italia.
FERCAM, azienda a gestione familiare da oltre 60 anni, nasce nel 1949 a Bolzano e ha nel corso degli anni gradualmente esteso la sua presenza in ambito internazionale, tuttavia mantenendo la base delle sue operazioni in Italia. Oggi FERCAM si propone come “Supply Chain Company” a livello europeo, offrendo un’integrazione dei servizi di trasporto e logistici nel senso più lato, anche fuori dall’Italia, grazie a strutture logistiche e di traffici mare e aereo in Spagna, Olanda e Germania. Per poter servire al meglio le esigenze dei suoi clienti nell’import ed export per tutte le destinazioni, FERCAM si serve di una consolidata rete di partner a livello europeo e mondiale. Grazie all’informatizzazione dei processi e l’adesione a un network europeo efficiente - come quello della rete Entargo - FERCAM permette il tracking e tracing in tempo reale delle spedizioni.
“Siamo orgogliosi e lusingati di ricevere questo importante riconoscimento - ha concluso Hannes Baumgartner – che rappresenta una ulteriore conferma del nostro costante impegno nell’accompagnare il processo di internazionalizzazione delle imprese e nell’estendere e migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti alla clientela”.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok