FAI-CONFTRASPORTO Uggè: 'Sulla questione Brennero pieno appoggio alla protesta di Coldiretti'

Martedí, 9 Aprile 2024

"L'iniziativa promossa da Coldiretti al Brennero non può che ricevere condivisione e sostegno da parte della comunità dell'autotrasporto, che si identifica nella Fai Conftrasporto", afferma il presidente della Federazione degli Autotrasportatori Italiani, Paolo Uggè, in pieno appoggio alla protesta organizzata per il secondo giorno consecutivo dalla Confederazione dei Coltivatori Diretti al Brennero, a difesa dei prodotti made in Italy. Uggè aggiunge: "Appoggeremo la loro petizione".

"La lotta per la trasparenza sull'origine dei prodotti è un diritto fondamentale dei cittadini europei e deve essere garantito senza eccezioni, così come il diritto alla libera circolazione delle merci, ostacolato dal governo austriaco che blocca i nostri Tir", sottolinea Uggè.

"L'Unione Europea non può voltare le spalle a questa situazione e il governo italiano deve adottare queste battaglie civili a difesa della salute e della competitività", continua Uggè. "Rappresentare prodotti esteri come italiani, se non adeguatamente controllati, potrebbe minare la salute pubblica e la libertà di scelta dei consumatori, mentre imporre restrizioni alla libera circolazione dei prodotti italiani è in netto contrasto con i principi su cui si basa l'Unione Europea. In entrambi i casi, l'economia italiana subisce danni".

"Nella prossima campagna elettorale per le elezioni europee, chiederemo al governo di intensificare i controlli sui veicoli in ingresso in Italia, verificando il rispetto dei parametri sulle emissioni, sulla sicurezza dei veicoli e sui tempi di guida. Questi sono principi fondamentali di una lotta per una concorrenza leale che porteremo all'attenzione delle forze politiche", conclude il presidente della Fai Conftrasporto.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok