EURONCAP I furgoni più piccoli sono quelli meglio equipaggiati con le tecnologie di assistenza alla guida

Mercoledí, 27 Marzo 2024

Oggi, per la prima volta, Euro NCAP rilascia le valutazioni di prevenzione degli incidenti per otto furgoni della categoria dei piccoli furgoni, la maggior parte dei quali ha versioni equivalenti per i passeggeri. 

I veicoli che oggi ottengono la penultima valutazione Gold di Euro NCAP sono il Citroën Berlingo e i suoi "gemelli" FIAT Doblo, l'Opel/Vauxhall Combo e il Peugeot Partner, nonché il Renault Kangoo Van e il Volkswagen Caddy Cargo van. Tuttavia, sono il Mercedes-Benz Citan e il VW ID.Buzz Cargo a brillare, ricevendo la massima valutazione di Euro NCAP (Platinum). A differenza della valutazione di Euro NCAP per la sicurezza delle autovetture, la valutazione dei furgoni commerciali dell'organizzazione si concentra specificamente sulla tecnologia di prevenzione degli incidenti. 

Questo perché negli incidenti di furgoni, la maggior parte delle vittime è costituita dal veicolo avversario o da utenti della strada vulnerabili. Questo risultato è particolarmente significativo perché fornisce un'istantanea della sicurezza dei furgoni piccoli attualmente disponibili per le aziende prima dell'entrata in vigore delle nuove norme sui sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) previste dal Regolamento generale sulla sicurezza (GSR) a luglio.

In generale, Euro NCAP ha notato che i furgoni più piccoli sono meglio equipaggiati con tecnologie di assistenza alla sicurezza rispetto ai furgoni da carico più grandi, a causa delle loro dimensioni vicine a quelle delle autovetture e del loro utilizzo talvolta come cross-over nel segmento passeggeri. 

È stato dimostrato che le tecnologie di guida avanzate hanno un impatto diretto sulla sicurezza dei conducenti, degli altri veicoli e degli utenti vulnerabili della strada, come pedoni, motociclisti e ciclisti. La gamma di tecnologie di sicurezza che Euro NCAP prevede di includere nei veicoli comprende tecnologie avanzate di frenata di emergenza autonoma (AEB) per auto-auto, pedoni e ciclisti, sistemi di supporto alla corsia, assistenza alla velocità e assistenza all'attenzione. Nonostante i buoni risultati, ci sono ancora ulteriori progressi da fare. 

Ad esempio, la Citroën Berlingo e le sue gemelle hanno ottenuto risultati particolarmente scarsi nella protezione dei ciclisti AEB.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok