ALEXANDER DENNIS / Ricarica wireless per i bus di Londra

Martedí, 9 settembre 2014

I popolari double-decker di Londra, ovvero gli autobus rossi a due piani diventati negli anni un vero simbolo della capitale britannica, riceveranno prossimamente un aggiornamento che li renderà compatibili con la tecnologia per la ricarica wireless. Il progetto è una sperimentazione che sarà avviata l’anno prossimo e riguarda alcuni mezzi tra cui quattro autobus ibridi Enviro 400H E400, del produttore di autobus e pullman del Regno Unito Alexander Dennis, grazie all’installazione di un sistema di ricarica senza cavi in quattro fermate ubicate nell’area est di Londra. Quando gli Enviro sosteranno nelle apposite piazzole per far scendere e salire i passeggeri, il sistema provvederà a inviare corrente elettrica tramite induzione da un trasmettitore installato sulla strada ad un ricevitore che sarà implementato sull’autobus, consentendo di migliorare l’autonomia e di rendere più efficiente il sistema di trasporti pubblici alternativi.
Il parco mezzi in servizio a Londra comprende già alcuni esemplari di autobus elettrici e alcuni modelli ibridi, a cui aggiungono ovviamente quelli con la tradizionale propulsione diesel il cui numero, nei piani delle autorità locali, dovrebbe essere ridotto entro i prossimi anni, anche facendo leva su progetti che prevedono la ricarica wireless in prossimità delle fermate. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok