DAIMLER / Crescono vendite e profitti nel secondo trimestre

Lunedí, 28 Luglio 2014

Arrivano nuove indicazioni positive dalla chiusura del secondo trimestre 2014 per il Gruppo Daimler: nel periodo in questione il Costruttore di Stoccarda ha fissato nuovi record di vendite e fatturato, e incrementato significativamente l'utile ante oneri finanziari. Da aprile a giugno, i tedeschi hanno registrato vendite di 628.900 unità nel mondo, tra auto e veicoli commerciali (+4 per cento), un fatturato pari a 31,5 miliardi di euro (per un incremento del 6 per cento, che diventa dell'11 per cento se misurato a parità di cambi) e un Ebit cresciuto del 12 per cento, fino a 2,5 miliardi. L'utile netto ha raggiunto i 2,2 miliardi: nello stesso periodo del 2013 il valore toccò i 4,6 miliardi, per via della cessione delle quote in EADS (società ribattezzata Airbus Group lo scorso gennaio). Buone le performance di Daimler Trucks (126.100 unità, +2 per cento), Mercedes-Benz Vans (76mila unità, +9 per cento) e Daimler Buses (8.100 unità, +2 per cento).
Nel primo semestre di quest'anno Daimler ha mantenuto il livello di investimenti nella rete produttiva (2,1 miliardi di euro,come nel 2013). Inalterata anche la spesa in ricerca e sviluppo (2,7 miliardi). A causa del recente acuirsi della tensione politica globale, le previsioni di crescita formulate in febbraio (tra il 4-5 per cento) sono state riviste al ribasso, verso la parte inferiore della forchetta. Al +4 per cento delle proiezioni attuali contribuiranno soprattutto la Cina (il cui incremento sarà ancora in doppia cifra), gli Usa, e - in misura meno significativa - l'Europa Occidentale. Se i principali mercati emergenti rimangono su un outlook negativo, l'aumento dell'imposta sul valore aggiunto in Giappone (entrato in vigore in primavera) ha avuto effetti meno gravi di quanto inizialmente previsto.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok