BOSCH / Mobilità connessa: per una maggiore sicurezza, comodità ed efficienza

Venerdí, 18 Dicembre 2015

In occasione del CES 2016, Bosch presenta soluzioni connesse di tecnologia e servizi, fornendo nello spazio dedicato alle Case la sua visione in materia di mobilità connessa
Il display Touchscreen con feedback tattile è valso a Bosch il CES 2016 Innovation Award nella categoria In-Vehicle Audio/Video. Gli elementi aptici completano l'interazione visiva e acustica con il display, simulando le tessiture di diverse superfici è possibile riconoscere al tocco i singoli elementi. L'utente appoggia un dito su ciò che sembra essere un pulsante o un tasto. Per attivare questo pulsante virtuale devono esercitare una pressione decisa. In questo modo si riducono le possibilità di distrazione per il guidatore, dal momento che non sono costretti a controllare con gli occhi ciò che stanno facendo. Dal punto di vista estetico, il touchscreen aptico non è diverso da un normale display.
I dispositivi elettronici odierni sono in grado di fornire dati relativi alla pendenza e al raggio delle curve durante la navigazione. Su tale base l'orizzonte connesso aggiungerà dati dinamici aggiornati in merito a ingorghi nel traffico, incidenti e cantieri mobili. Questa soluzione consente ai guidatori di viaggiare in maggiore sicurezza e con un quadro migliore della strada da percorrere.
mySPIN di Bosch è un'innovativa soluzione che consente di connettere con facilità lo smartphone, aumentando la sicurezza di guida. Il sistema è disponibile per dispositivi iOS e Android. Le funzioni delle app vengono ridotte all'essenziale, in modo da mostrare solo le informazioni più importanti ed essere visualizzate e gestite mediante il display della vettura. Allo scopo di garantire la minima distrazione, sono stati eseguiti test specifici per l'utilizzo durante la guida.
Solo in Germania, vengono trasmessi circa duemila avvisi di circolazione sulla carreggiata sbagliata ogni anno. Tuttavia, molto spesso la comunicazione avviene troppo tardi e gli incidenti avvengono a una distanza media di 500 m, con conseguenze letali nei casi più gravi. Attualmente Bosch sta sviluppando una nuova soluzione cloud-based volta a trasmettere un avviso nell'arco di circa dieci secondi. In qualità di modulo software puro, questa funzione di avviso è integrabile a costi ridotti in sistemi o app di infotainment preesistenti.
Il sistema Bosch arriva a sostituire il guidatore in autostrada. I sensori monitorano l'ambiente circostante del veicolo e le informazioni raccolte vengono combinate con una mappa dati estremamente precisa e aggiornata. Ciò consente al guidatore di sedersi comodo nel relax più totale mentre l'automobile procede con un certo grado di autonomia. Bosch ha già avviato il collaudo di questa tecnologia sulle strade pubbliche di Stati Uniti, Germania e Giappone, pertanto il sistema di guida autostradale potrebbe essere pronto per la produzione di massa entro il 2020.
Grazie all'adattatore Retrofit eCall dotato di sensore, chiunque potrà installare sul proprio veicolo il servizio di chiamata di emergenza automatica eCall. Questo adattatore può essere equipaggiato su ogni tipo di veicolo; s’inserisce nell'accendisigari e si collega con un'app dello smartphone. Se il sensore integrato registra un urto, i dati come quelli relativi alla posizione dell'automobile vengono trasmessi all'app, la quale provvederà a inviarli a un centro di controllo. Un'altra funzione pratica consiste nella capacità dello slot USB dell'adattatore di caricare dispositivi quali smartphone e tablet.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok