ATLANTE Ulteriori 17 milioni dall'UE per l’installazione di 700 punti di ricarica rapida in Italia

Venerdí, 12 Aprile 2024

Atlante, la società del Gruppo NHOA, specializzata nella rete di ricarica veloce per veicoli elettrici, ha ottenuto per la terza volta la selezione dall'Unione Europea tramite il programma CEF Transport – Alternative Fuel Infrastructure Facility (“AFIF”). Questo nuovo contributo, pari a €17,2 milioni, si aggiunge ai finanziamenti precedenti, portando il totale di finanziamenti ottenuti da Atlante a circa €90 milioni.

Il progetto AtlanteHIT prevede l'installazione di oltre 700 posti auto elettrificati, distribuiti in 44 stazioni di ricarica rapida, di cui 32 per auto e furgoni e 12 per veicoli pesanti. Questo finanziamento rafforza la posizione di Atlante nel settore della ricarica per veicoli elettrici e contribuisce alla sua espansione lungo la rete stradale transeuropea di trasporto.

Atlante si impegna anche nel segmento dei veicoli pesanti, introducendo hub di ricarica rapida dedicati agli e-Truck, avanzando così nella decarbonizzazione dei trasporti nel Sud Europa. Il progetto è supportato da Cassa Depositi e Prestiti come partner italiano.

Tutte le stazioni di ricarica di Atlante utilizzeranno energia rinnovabile al 100% e saranno progettate in modo modulare per garantire flessibilità e scalabilità. Una volta completate, si integreranno completamente con le reti nazionali, formando una delle più grandi Virtual Power Plant globali.

L'obiettivo di Atlante è quello di promuovere una mobilità sostenibile, consentendo agli automobilisti di veicoli elettrici di ricaricare facilmente i loro veicoli ovunque, in pochi minuti anziché ore. I finanziamenti dell'Unione Europea contribuiscono alla realizzazione del piano di Atlante di 22.000 punti di ricarica entro il 2030.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok