APOLLO TYRES / Acquisita reifen.com

Mercoledí, 25 Novembre 2015

Apollo Tyres ha acquisito per 45,6 milioni di euro Reifencom, azienda, che detiene il marchio “reifen.com”, con sede in Germania, dove conta 37 filiali ed è uno dei principali gruppi di vendita al dettaglio. Grazie ai 2.500 partner per l’installazione presenti in Germania, al portale internazionale reifen.com di grande successo e ad altre attività in Austria, Svizzera, Francia, Italia e Danimarca, l'azienda è diventata il secondo rivenditore online di pneumatici in Europa. Questa acquisizione consentirà ad Apollo Vredestein (società interamente controllata da Apollo Tyres) di sviluppare vantaggi notevoli per i suoi partner consolidati nel mercato tedesco e in quello europeo.
L'acquisizione rientra nella strategia di Apollo Tyres volta ad ampliare la rete di distribuzione nel mercato europeo. reifencom è stata fondata nel 2001 e ha più di 400 dipendenti, dislocati tra le sedi di Bielefeld, Hannover e nei vari punti vendita. L’acquisizione consentirà ad Apollo Tyres di sostenere i progetti di crescita della controllata Apollo Vredestein, che comprendono importanti investimenti nel marchio europeo di alta qualità Vredestein. Vredestein si distingue per la gamma particolarmente ampia di pneumatici UHP (Ultra-High Performance) estivi, invernali e per tutte le stagioni. Apollo Vredestein ha inoltre progetti di crescita importanti che puntano all’ampliamento delle attività nel mercato delle apparecchiature originali. L'azienda sta gettando le basi di questo progetto con la costruzione, attualmente in corso, di un nuovo stabilimento in Ungheria.
Di fronte all'evoluzione del mercato degli pneumatici, che sta portando a una sempre maggiore riduzione del numero di partner commerciali indipendenti, Apollo Vredestein sta affrontando la sfida sempre più complessa del mercato online in crescita. In questo senso, l'acquisizione di reifencom GmbH è un’operazione strategica che consente di rafforzare la catena del valore. Come spiega Mathias Heimann, amministratore delegato di Apollo Vredestein (sede di Enschede), gli obiettivi del gruppo sono di potenziare le attività commerciali, di migliorare l’assistenza alla clientela e di diffondere un approccio centrato sul cliente in tutta l’organizzazione. “L'integrazione nel gruppo ci consente di migliorare nettamente la nostra presenza nei confronti dei clienti finali, garantendoci così un significativo vantaggio competitivo - spiega Heimann - Siamo convinti che i nostri partner commerciali recenti trarranno vantaggio dalla maggiore conoscenza del marchio Vredestein. Inoltre, ci troviamo di fronte alla crescente necessità di fornire consulenza ai clienti finali. Ciò non è dovuto soltanto ai nuovi sistemi di controllo della pressione degli pneumatici: anche la scelta dei prodotti è diventata particolarmente complessa. In collaborazione con reifen.com, possiamo ora soddisfare ancora meglio questa forte richiesta di consulenza. Il nostro obiettivo è di continuare a crescere in collaborazione con i nostri partner, quindi è molto importante avvicinare i prodotti ai clienti”. L'azienda punta inoltre a ottimizzare la propria struttura logistica. A questo scopo, verranno presi diversi provvedimenti, tra cui l’ottimizzazione dei tempi di consegna, che consentiranno di diminuire la capacità di stoccaggio e di aumentare i margini in tutte le fasi.
Heiko Knigge e Olaf Sockel, amministratori delegati del gruppo reifencom, concordano: “Contiamo di rafforzare ulteriormente la collaborazione con Apollo Tyres. L’impegno di Apollo ci consentirà di raggiungere in maniera più rapida ed efficace i nostri obiettivi nel mercato tedesco e in quello europeo. Daremo il nostro pieno sostegno ad Apollo, mettendo a disposizione i nostri punti di forza, in particolare negli ambiti dell’assistenza alla clientela e della logistica. Siamo fermamente convinti che la nostra futura partnership rafforzerà entrambe le aziende”.
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con i fondatori di reifen.com per 26 anni e abbiamo seguito con grande interesse la loro rapida crescita - continua Michael Lutz, CEO di Apollo Vredestein (sede di Vallendar) - Contiamo di avere una collaborazione ancora più intensa, che sono certo ci aprirà ottime prospettive per l'ulteriore sviluppo dell'azienda. Gli stretti legami con la rete di reifen.com consentiranno non solo ad Apollo Vredestein di ampliare la presenza del proprio marchio, ma porteranno benefici notevoli anche ai nostri partner consolidati nel mercato degli pneumatici, principalmente grazie alla maggiore stabilità dei prezzi. Nel frattempo, i nostri partner commerciali ovviamente continueranno a ricevere tutto il supporto a cui sono abituati”.
L’acquisizione porterà dei benefici ai partner di Apollo Vredestein sia negli stabilimenti di montaggio sia nel commercio all'ingrosso, grazie alla maggiore efficacia delle misure di sviluppo dei mercati e all’aumento delle attività di marketing. “L'esperienza che contiamo di accumulare mediante attività quali le campagne pubblicitarie e promozionali di prodotti Vredestein nella rete di reifen.com verrà messa a frutto per supportare i nostri partner di lunga data nel settore degli pneumatici, migliorando l’efficienza in tutti gli ambiti”, conclude Michael Lutz.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok