ABB / Divisione Traction: 'elettrificazione? Anche nel settore trasporti'

Venerdí, 14 Maggio 2021

Mobilità e trasporto stanno cambiando. Ormai, non fa più notizia. Sia nel trasporto su gomma che in quello a rotaia, gli operatori esperti di settore sono consapevoli che c'è il continuo bisogno di rinnovare il parco circolante.
Il trasporto ferroviario si sta già muovendo in tal senso. Lo racconta e testimonia Filippo Massariello- Responsabile a livello globale della Linea di Prodotto della Divisione Traction di ABB.
ABB ha sede a Genova e diverse altre sedi dislocate nel mondo. La suddetta Divisione ha al suo interno un team composto da circa 80 o poco più persone che vi lavorano. Nel complesso, la squadra di dipendenti dislocate nel resto del globo è composta da circa un migliaio di addetti ai lavori.
Massariello, con particolare riferimento alla Divisione Traction di Genova, spiega in dettaglio ruoli e funzioni: "Attualmente a Genova lavorano circa ottanta persone, mentre nel resto del mondo la Divisione Traction di ABB, da ottocento persone lo scorso anno, sta arrivando ad impiegarne quasi un migliaio: una conferma del fatto che questo settore è in crescita. I motivi sono legati al fatto che gli investimenti sono ripresi nel settore ferroviario dopo un po' di anni, anche per una questione di ricambio del parco circolante. Oggi molti dei veicoli in servizio, in Europa soprattutto, ma anche in Nord America, sono ormai datati e hanno bisogno di essere rinnovati. Questo comporta investimenti e nuove linee, ma è il concetto di mobilità che sta cambiando. Produciamo convertitori ausiliari e caricabatterie, dispositivi che, alimentati tipicamente dalla catenaria del treno, permettono di far funzionare tutto quanto vi è di elettrico ad eccezione dei motori di trazione, alimentati dal convertitore di propulsione. Sono gli apparati che alimentano i sistemi di aerazione, di sicurezza, le luci, le batterie fino alla presa USB dove si carica il telefono. In pratica, quando viaggiamo in treno e attacchiamo lo smartphone alla presa, stiamo prendendo energia dalla catenaria a 3000 Volt, che il convertitore da noi prodotto trasforma a 24 Volt in corrente continua in completa sicurezza". 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok