VERSO IL 2015 / Buon Natale a tutti i lettori! E nel nuovo anno ci aspettano grandi e importanti cambiamenti

Martedí, 23 Dicembre 2014

All’approssimarsi delle festività natalizie, anche Il Mondo dei Trasporti si concede una pausa, augurando ai numerosi lettori che giornalmente seguono le notizie pubblicate su questo spazio e a coloro che seguono mensilmente il nostro magazine un Natale di gioia e serenità e un 2015 prospero e foriero di buone nuove. Torneremo il 7 gennaio e, come anticipato, il nuovo anno segna per Il Mondo dei Trasporti il traguardo dei 25 anni di attività. È una tappa importante che verrà celebrata in aprile con una edizione speciale con la quale ripercorreremo il cammino dei costruttori di veicoli industriali e commerciali oltre che dei costruttori di autobus nonché quanto ad essi è collegato, sottolineando l’evoluzione nell’ultimo quarto di secolo sia dei prodotti sia delle stesse aziende.
Era il 1989 quando Vega Editrice, fondata nel 1984, decise di affiancare al mensile Autorama un altro mensile, interamente dedicato al settore dell’autotrasporto merci e passeggeri. Nasceva così Il Mondo dei Trasporti con un focus decisamente innovativo sia dal punto di vista formale e grafico sia soprattutto da quello dei contenuti.
Per la prima volta debuttava sul mercato una pubblicazione del settore in formato tabloid ma ugualmente con elegante veste grafica, con dei contenuti non meramente tecnici, come proposti fino ad allora dalle pubblicazioni del settore, ma dando voce e visibilità ai protagonisti dell’intero mondo dei trasporti, con responsabilità dirette nelle varie attività dei costruttori di veicoli, delle aziende collegate, degli operatori della vendita e dell’assistenza e naturalmente delle società di trasporto piccole, medie e grandi. È stata una formula di successo che in questi 25 anni ha consentito al Mondo dei Trasporti di crescere gradualmente fino a conquistare un ruolo tra le riviste leader del settore, con una radiografia mensile completa di quanto avviene in un mondo fondamentale per la vita di tutti giorni.
Con il 2015 Il Mondo dei Trasporti si rinnova ulteriormente. Piccoli ma importanti interventi riguardano il formato, leggermente più stretto e più alto, dettato dal passaggio dalla stampa in piano a quella in roto, il tipo di carta di diversa colorazione e più leggera, la foliazione che prevede ben distinte sezioni come la mobilità o la logistica, un mondo quest’ultimo sempre più determinante per la migliore gestione dello spostamento delle merci.
Se è vero che gli anni 2010 hanno portato a un radicale ripensamento di tutte le attività produttive e distributive dei veicoli, a causa della lunga crisi, è anche vero che proprio per questo il ruolo degli uomini e delle donne, qualunque sia la loro responsabilità nelle aziende, ha assunto una importanza ancora maggiore. E’ a loro che Il Mondo dei Trasporti continuerà a dare voce per analizzare, approfondire e raccontare come si evolve un settore, quello del trasporto su gomma merci e passeggeri, di cui la società non può fare assolutamente a meno, anche nella piena consapevolezza che non sono all’orizzonte alternative più economiche e razionali per le stesse esigenze di trasporto.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok