VEICOLI ELETTRICI / Batterie mercato da 21 mld di dollari entro il 2019

Giovedí, 29 Gennaio 2015

I veicoli elettrici e ibridi si stanno ritagliando una fetta sempre maggiore di mercato. L’aumento dell’autonomia e la gamma di modelli sempre più ampia stanno incrementando le vendite anno dopo anno, portando le auto ecologiche fuori dalla nicchia in cui erano relegati fino a qualche anno fa. Le batterie, via via meno ingombranti e sempre più efficienti, giocano e giocheranno un ruolo cruciale nel decollo del mercato delle auto elettriche, così come la diffusione capillare delle reti di distribuzione e rifornimento. Secondo una recente analisi diffusa dalla BCC Research entro il 2019 si assisterà a una crescita annua dell’11% del mercato globale dei veicoli elettrici e ibridi. Nei prossimi cinque anni il valore del comparto arriverà a sfiorare i 21 miliardi di dollari a fronte degli 11,9 miliardi registrati nel 2013. Tra i fattori che sosterranno questa crescita figura la diffusione sempre maggiore dei veicoli elettrici che, come testimoniato da una recente indagine della Nissan, sono sempre più utilizzate. Chi le acquista come secondo veicolo finisce per impiegarle quotidianamente, preferendole ai veicoli diesel e a benzina per il risparmio notevole conseguito sui costi del carburante.
Altro elemento che sta trainando la crescita del mercato dei veicoli elettrici e ibridi è l’impegno dei governi ad aumentare la flotta di mezzi a zero emissioni nelle strade urbane per ridurre lo smog e i costi sanitari delle malattie legate all’inquinamento. I numerosi programmi di incentivi e le tante agevolazioni previste per i possessori di un veicolo elettrico, messe in campo a livello nazionale e locale, stanno spingendo sempre più persone all’acquisto. In Europa i programmi per la mobilità elettrica urbana nascono anche con l’intento di non incorrere in sanzioni per lo sforamento dei livelli di polveri sottili fissati dall’UE. In Gran Bretagna, uno dei Paesi più inquinati d’Europa, le vendite di veicoli elettrici sono addirittura quadruplicate nel 2014.
In termini di unità vendute, i veicoli elettrici però sono ancora scalzati da altre tipologie di veicoli a zero emissioni. Per quanto riguarda le fuel cell, entro il 2019, grazie a una maggiore disponibilità dell’idrogeno e ai grandi passi in avanti compiuti dalla tecnologia, le vendite di veicoli a idrogeno movimenteranno mezzo miliardo di dollari l’anno. (fonte green style.it)
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok