VEICOLI ELETTRICI / Diecimila unità vendute nel 2014 solo in cinque Paesi

Giovedí, 18 Dicembre 2014

La rivoluzione della mobilità elettrica procede ma troppo a rilento. A sostenerlo è una recente analisi effettuata dalla The Research Capsule sulle vendite di veicoli elettrici nel 2014. Secondo quanto rilevato dagli analisti solo cinque Paesi alla fine dell’anno supereranno 10mila veicoli elettrici venduti. Lo studio della The Research Capsule definisce la diffusione dell’elettrico “geograficamente inconsistente”.
I Paesi che dominano il mercato dei veicoli a zero emissioni sono Norvegia e Svezia. Un altro Paese europeo in cui si sta assistendo al boom delle auto elettriche è l’Olanda, seguita dalla Germania e dalla Francia. I francesi comprano tre volte più auto elettriche rispetto agli spagnoli. In Inghilterra, invece, la diffusione dell’elettrico arranca. Negli Stati Uniti ben il 50% dei veicoli elettrici venduti è destinato al mercato californiano. La The Research Capsule non ha ancora reso pubblica la lista dei cinque Paesi che nel 2014 supereranno i 10 mila veicoli elettrici venduti. Secondo le cifre diffuse dal blog EV Sales, in testa alla classifica dovrebbero esserci sicuramente gli Stati Uniti, che a novembre superava già quota 100 mila, la Cina a 44.500, il Giappone a 27 mila, la Norvegia a 18.500 e la Francia a 14 mila. Anche l’Olanda e la Germania dovrebbero però aver superato la soglia delle 10 mila unità. Esattamente gli olandesi nel 2014 avrebbero acquistato ben 13.500 veicoli elettrici mentre i tedeschi circa 10.500.
Il report della The Research Capsule ha analizzato l’attuale andamento del mercato dei veicoli elettrici, cercando di prevederne gli sviluppi da qui al 2017. Le previsioni non sono affatto rosee. Secondo gli analisti ci vorranno almeno dieci anni prima che l’elettrico diventi popolare. Nel corso dei prossimi cinque anni, solo un Paese potrà vantare una percentuale del 10% di veicoli elettrici sulle vendite complessive.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok