SICUREZZA STRADALE / Firmato protocollo di intesa per controllare gli pneumatici in Emilia Romagna

Mercoledí, 12 Novembre 2014

È stato siglato nella sede di ANCI Emilia-Romagna il protocollo sulla sicurezza stradale tra ANCI e Legautonomie Emilia-Romagna, Assogomma e Federpneus. Presenti alla firma il Direttore di Legautonomie Emilia-Romagna Paolo Pirazzini, il Direttore di ANCI Emilia-Romagna Gianni Melloni, il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti, il Segretario Generale di Federpneus Renzo Servadei (da sinistra a destra nelle immagini allegate). Nell’ambito delle attività di coordinamento dei servizi di polizia locale, ANCI e Legautonomie regionali per l’Emilia Romagna hanno firmato un protocollo di intesa con Assogomma e Federpneus per migliorare la conoscenza del pneumatico come primo elemento di sicurezza attiva, e per favorire i controlli stradali in un’ottica di riduzione dell’incidentalità sulle strade dell’Emilia Romagna.
L’iniziativa si inquadra nel piano nazionale della sicurezza stradale che prevede la sinergia tra soggetti istituzionali pubblici e privati nella realizzazione di iniziative a favore della diffusione di una maggiore cultura della sicurezza e del civile uso della strada. I piani nazionali della sicurezza stradale hanno sempre posto in evidenza la necessità di una crescita culturale teorico/pratica degli automobilisti come strumento aggiuntivo di riduzione del fenomeno dell’incidentalità stradale.
Il primo progetto pilota in Italia è partito in questi giorni e si chiama “Inverno In Sicurezza”. Assogomma e Federpneus hanno attivato una serie di corsi a Bologna, Reggio Emilia e Ravenna aperta a tutte le Polizie Locali del territorio sull’argomento pneumatici, incentrati sulla tecnica e la normativa relativa a questo prodotto, con particolare focus sugli pneumatici invernali. Il corso sarà seguito da controlli su strada ad opera delle Polizie locali, i cui risultati, elaborati sul modello matematico del Politecnico di Torino, verranno divulgati nei primi mesi del 2015. Un’ottima occasione per dimostrare a trasportatori e automobilisti che le Polizie Locali sono impegnate su fronti diversi e in modalità professionali sempre più strategiche nell’interesse della collettività regionale.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok