IVECO / Lo Stralis LNG arricchisce la flotta LC3

Mercoledí, 8 Aprile 2015

Presso la sede della concessionaria Iveco Centro Riparazioni Piacentino si è svolta la cerimonia di consegna dei primi Iveco Stralis LNG alimentati a metano liquido destinati ad arricchire la flotta della LC3, azienda di trasporti di Gubbio (Pg) che ha fatto della mobilità ecologica uno dei pilastri della sua mission. La trattativa per l’acquisizione degli Stralis è stata condotta dalla concessionaria Iveco Luigi Bacchi di Perugia. Logicompany3 opera nel settore dell’autotrasporto dal 2009. Grazie al parco veicoli di proprietà e alla professionalità del personale operativo, LC3 riveste una posizione di rilievo nell’attività della distribuzione alimentare, essendosi specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata, in particolare quello dedicato alla Grande Distribuzione Organizzata. Attraverso le proprie strutture e dotazioni tecnologicamente avanzate, LC3 è in grado di soddisfare le diverse esigenze della propria clientela, con una presenza capillare e giornaliera su tutto il territorio nazionale. Operando giornalmente nelle aree urbane e suburbane, il management umbro ha voluto concentrare la sua attenzione sul problema dell’inquinamento: per questo LC3 utilizza veicoli a basso impatto ambientale. Il nuovo Stralis LNG Natural Power è un veicolo a gas naturale liquefatto ideale per missioni di distribuzione a livello regionale e nazionale. Oggi l’impiego di veicoli a gas naturale rappresenta un investimento di grande valore sociale, ma ha anche un valore economico per il cliente. Uno dei vantaggi principali della tecnologia LNG è che essa rende possibile una maggiore autonomia del veicolo, che può raggiungere circa 750 km.
Ai notevoli benefici in termini di riduzione delle emissioni, già conseguiti con la tecnologia CNG (Gas Naturale Compresso), l’LNG permette di ridurre la tara del veicolo e di aumentare il carico utile. La tecnologia dei veicoli a gas naturale rappresenta una priorità nelle attività di Iveco. L’azienda, infatti, è stata tra i pochi costruttori ad aver intuito con lungimiranza l’importanza del metano come fonte energetica alternativa. Fin dal 1995 il costruttore torinese rivolge la massima attenzione alla propulsione a gas naturale e oggi, oltre a essere l’unica azienda di veicoli commerciali e industriali a offrire un’intera gamma di veicoli a metano, è leader europeo nella ricerca e nella commercializzazione di questi veicoli. Nei veicoli che utilizzano la tecnologia CNG il metano è immagazzinato allo stato gassoso a 200 bar in serbatoi di acciaio, in quelli LNG, invece, il gas naturale liquefatto è immagazzinato allo stato liquido a -125ºC in serbatoi criogenici ed è convogliato al motore come gas naturale allo stato gassoso, dopo essere stato scaldato in uno scambiatore di calore.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok