SCOPERTA / Idrogeno a basso costo grazie ai batteri estremo fili

Martedí, 3 Febbraio 2015

Un batterio che vive in ambienti estremi potrebbe fornire idrogeno a basso costo e in grandi quantità. A scoprire le potenzialità del microorganismo Halanaerobium hydrogeninformans è stata la dottoressa Melanie Mormile, docente di scienze biologiche presso la Missouri University of Science and Technology. La scoperta è avvenuta quasi per caso. L’équipe di ricerca stava cercando batteri in grado di decontaminare le aree compromesse dai rifiuti industriali.
I candidati ideali per la decontaminazione delle aree industriali sono gli esterofili, microrganismi che sopravvivono in condizioni proibitive per altre specie, caratterizzate da temperature estreme e da un’elevata acidità e alcalinità. Le stesse condizioni fisiche e chimiche riscontrate nei siti altamente contaminati. Piazzati nelle aree inquinate, questi batteri sono in grado di sopravvivere e metabolizzare le sostanze tossiche, ripristinando gli ecosistemi compromessi.
Nel corso dei loro studi, i ricercatori hanno scoperto che la specie Halanaerobium hydrogeninformans, identificata nel Soap Lake di Washington, riesce anche aprodurre idrogeno in ambienti salini e alcalini, in quantità tali da poter competere con gli organismi geneticamente modificati. Il batterio è inoltre in grado di produrre 1,3-propandiolo, un composto organico impiegato in diversi processi industriali: dagli adesivi alla produzione di solventi e soluzioni antigelo.
Grazie al batterio Halanaerobium hydrogeninformans, la produzione di idrogeno su larga scala in futuro potrebbe diventare più economica e maggiormente competitiva. L’idrogeno potrebbe così scalzare i combustibili fossili rivoluzionando la mobilità in chiave sostenibile e alimentando aerei, treni e veicoli su gomma.
La dottoressa Mormile si è affrettata a precisare che occorreranno ulteriori studi prima di riuscire a produrre idrogeno a basso costo dai batteri estremofili. Ciononostante, i primi risultati ottenuti sono molto promettenti e lasciano ben sperare che in futuro l’idrogeno possa sostituirsi alla benzina, riducendo la dipendenza del mondo dai combustibili fossili.
I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Frontiers in Microbiology. La dottoressa Mormile ha già depositato due brevetti per la produzione di bioidrogeno dal batterio Halanaerobium hydrogeninformans.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok