FERROVIE DELLO STATO / Tav Brescia-Verona, cantieri da Natale

Lunedí, 1 settembre 2014

Entro Natale i cantieri della Tav saranno aperti anche sui colli morenici del Garda. Lo ha annunciato l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia (nella foto), cogliendo tutti di sorpresa per i tempi estremamente ravvicinati dell'operazione, ben più del previsto. Si era sempre detto 2016. Ma ora che ci sono i soldi, hanno tutti fretta di mandare le ruspe.
È l'effetto del Decreto Sblocca Italia, licenziato dal governo Renzi, che assicura fondi «freschi» alla tratta Verona-Padova e conferma l'immediata cantierabilità della Brescia-Verona, già finanziata per 700 milioni da precedenti deliberazioni. Dovrebbe trattarsi, progetto alla mano, del tunnel a due canne che dal confine di Calcinato passa sotto Lonato e sbuca a Desenzano nei pressi del Lavagnone, e della galleria che by-passerà il laghetto del Frassino a Peschiera. Sono i passaggi più complicati e onerosi della futura super-ferrovia che da Brescia attraverserà Buffalora, Castenedolo, Molinetto, Calcinato, Lonato, Desenzano, Pozzolengo e Peschiera fino a Verona.  

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok